fumo nero e ripresa lenta

Aperto da DIRAM, 02 Ottobre 2013, 19:10:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DIRAM

salve, ho una focus tdci 100 cv anno  2003. Purtroppo da qualche mese ho notato durante i vari viaggi, che durante la marcia il mezzo è lento in ripresa, con fumo nero. Ho fatto controllare il debimetro è risulta tutto ok, ho miscelato con il carburante un prodotto per pulire (il circuito) dal serbatoio fino ad raggiungere gli iniettori, ma di positivo non ho visto nulla.
Nella Vs cortesia gradirei saper se in tale circostanza potrà essere la valvola EGR, visto che non è stata mai controllata e se sarebbe il caso far una diagnosi compiuterizzata per eventuale riscontri. In caso inviate qualche serie di foto per eventuale smontaggio della valvola EGR.Grazie mille Marco.

sirio7710

ciao la macchina quanti km ha'? e che prodotto additivo hai usato?che marca! la buona probabilita della valvola egr rovinata e' alta, secondo me arrivato ad un certo punto della sua vita , ammesso che sia lei se la pulisci fai un bel lavoro ma non e' detto che poi ti va bene per altri 50,000 km, e cambiarla costa 400 euro poco piu' tra pezzo e manodopera, nel frattempo dai un po' di dettagli

sturmtruppen

Ciao...
Mi unisco alla discussione perche' da un paio di settimane ho lo stesso problema. Fumo nero in accelerazione anche se dopo un'ora di viaggio. Inizialmente pensavo che fosse un problema di motore freddo ma si e' verificato anche dopo un'ora di motore acceso, anche in autostrada. La macchina ha 170.000 km ed e' del 2000, 1.8 tddi.
Contestualmente, sono aumentati anche i consumi.
Potreste suggerirmi un saggio modo di agire? Additivi? Sostituzioni?
Qualsiasi suggerimento od opinione e' gradita, meglio del buio in cui sto brancolando....


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free

sirio7710

valvola egr  oppure tubazione lesionata o tubazione intasata

patrigian72

Questa Benedetta valvola egr, prova a toglierla e lavarla. Verifica anche il sensore map!
Gianluca

ICEMAN

Citazione di: patrigian72 il 03 Ottobre 2013, 14:55:30
Questa Benedetta valvola egr, prova a toglierla e lavarla. Verifica anche il sensore map!

sensore maf...sarebbe quello dentro il tibo che parte dal filtro aria


il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Citazione di: iceman il 03 Ottobre 2013, 15:24:06
sensore maf...sarebbe quello dentro il tibo che parte dal filtro aria



Citazione di: iceman il 03 Ottobre 2013, 15:24:06
sensore maf...sarebbe quello dentro il tibo che parte dal filtro aria



no il map e`il sensore di pressione assoluta collettore di aspirazione ,che nel focus 1serie e`collegato con un tubetto piccolo
Gianluca

ICEMAN

capito...ma io intendevo proprio il maf...colui il quale dice alla centralina quanta aria stà passando...
:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sturmtruppen

Quindi devo pulire la valvola erg?



Sent from my iPad using Tapatalk - now Free

Ronny

Ciao purtroppo dall'esploso pubblicato da Ice non si capisce bene perchè mi pare che sia il 1,8tdci montato sulla focus2
ma purtroppo su focus1 1,8td o tdci non è facile pulire la valvola egr perchè è tutto un pezzo con i collettori aspirazione,
quindi non è proprio alla portata di tutti,forse è il caso di sentire un meccanico.




patrigian72

Citazione di: iceman il 03 Ottobre 2013, 15:39:34
capito...ma io intendevo proprio il maf...colui il quale dice alla centralina quanta aria stà passando...
:)
Hai ragione una bella ripulita non gli fa mai male
Gianluca

patrigian72

Gianluca

U212A

Per tagliare la testa al toro vi consiglio di far misurare i parametri di massa d'aria obbiettivo e quelli realmenti rilevati dai sensori con motore in marcia.
Così capirete se vi è un problema di valvola egr bloccata.
Quello che consiglio è anche un bel lavaggio del catalizzatore che sicuramente si saà intasato visto che le mK1 sia tddi che tdci non hanno nessun sistema per la rigenerazione e pulizia dello stesso.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

chris76

E come si lava?


Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 4
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Fofo74

devi smontarlo e poi con qualche diluente gli dai una bella pulita , va fatto pure al recupero olio ogni tanto per levare i vari resudui
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

topogigio76

ciao sturmtruppen
riscontrato il problema egr, sul tddi consiglio di flangiarla.
Non da nessun problema
La macchina va molto meglio, piu' pronta e consuma meno.
Io controllerei anche i manicotti  turbina-intercooler-motore visto che e' una cosa di 5 min.

Facci sapere


ICEMAN

CitazionePer tagliare la testa al toro vi consiglio di far misurare i parametri di massa d'aria obbiettivo e quelli realmenti rilevati dai sensori con motore in marcia.
Così capirete se vi è un problema di valvola egr bloccata.

dove li trovo questi parametri ???

con forscan c'è la possibilità di misurarli...ma mancano quelli di riferimento...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

chris76

Citazione di: Fofo74 il 04 Ottobre 2013, 19:33:20
devi smontarlo e poi con qualche diluente gli dai una bella pulita , va fatto pure al recupero olio ogni tanto per levare i vari resudui
Mi faresti la cortesia di postare quà o in mp l'esploso del tdci così che possa vedere come arrivare al recupero olio?

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳