Dopo quanti km avete cambiato la frizione sulla focus I Tdci?

Aperto da Franzturbo, 16 Ottobre 2013, 17:05:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franzturbo

Buonasera a tutti,
Una domanda di tipo "statistico", tanto per confrontarci un pò: 
Dopo quanti km avete cambiato la frizione sulla focus I Tdci?
E visto che ci siamo, vi chiedo: quanto avete speso?

So bene che l'usura della frizione dipende da tantissimi fattori (stile di guida, tipo di percorsi di guida, ecc) ma trovo comunque interessante confrontarci su queste cose  ;)

Attendo vostri pareri
Grazie
Franz

Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Fofo74

guarda è molto relativo , focus I 76.000km la frizione finita montata la nuova cambiata in contemporanea con il volano a 145.000km (non era rovinata ma visto che stavo) ora sono 265.000km è ancora quella (sgrat sgrat)

ma so anche di focus I che sono arrivate a 180.000km con le frizione
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sirio7710

fofo non ho capito bene la frizione nuova l'hai montata a 76.000 km oppure a 145.000 km ???

Franzturbo

Citazione di: Fofo74 il 16 Ottobre 2013, 17:19:30
guarda è molto relativo , focus I 76.000km la frizione finita montata la nuova cambiata in contemporanea con il volano a 145.000km (non era rovinata ma visto che stavo) ora sono 265.000km è ancora quella (sgrat sgrat)

ma so anche di focus I che sono arrivate a 180.000km con le frizione

Ricapitolando.....
La prima frizione è durata fino ai 76.000 km -
La seconda è durata fino ai 145.000 km (quindi solo 69.000 km)
E ora, a 265.000 km, la terza  frizione ancora tiene (dopo 120.000 km) : ho capito bene?

Grazie

Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Fofo74

si ma la seconda è stata cambiata x via del volano mi sarebbe costato di piu  la mano d'opera che la frizione stessa il kit della luk completo all'epoca lo pagai sui 460 euro solo la frizione veniva sui 140/150 euro il cambio veniva 180 quindi feci fare tutto in una volta
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

guardian72

Io ho cambiato frizione e volano a quasi 190000 Km per via di problemi noti al volano. A detta del meccanico la frizione era ancora in buone condizioni.

Franzturbo

Citazione di: guardian72 il 16 Ottobre 2013, 18:17:02
Io ho cambiato frizione e volano a quasi 190000 Km per via di problemi noti al volano. A detta del meccanico la frizione era ancora in buone condizioni.
Ben.... 190.000 km con una frizione sono un bel traguardo!!
Curiosità: mi sembra di capire che questa macchina fa molta autostrada e poco ciclo urbano.... giusto?
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

guardian72

No, autostrada poco o niente, molta statale con relativi semafori e traffico. 100km al giorno da inferno :icon_evil:

Franzturbo

Citazione di: guardian72 il 16 Ottobre 2013, 18:24:33
No, autostrada poco o niente, molta statale con relativi semafori e traffico. 100km al giorno da inferno :icon_evil:

Beh.... 190.000 km per una frizione usata molto nel traffico, con continui cambi marcia e ripartenze da semaforo, è un risultato semplicemente eccellente!
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

sirio7710

Citazione di: Fofo74 il 16 Ottobre 2013, 17:41:02
si ma la seconda è stata cambiata x via del volano mi sarebbe costato di piu  la mano d'opera che la frizione stessa il kit della luk completo all'epoca lo pagai sui 460 euro solo la frizione veniva sui 140/150 euro il cambio veniva 180 quindi feci fare tutto in una volta

ok ho capito, il volano nuovo che hai montato e' il bimassa o monomassa??

Ronny

cambiato kit volano e frizione a 153.000km a causa del volano rotto ma tecnicamente la frizione non era ancora finita.
guida prevalentemente cittadina con stile di guida abbastanza "allegro" diciamo. ;)



Luke83

kit frizione e volano della luk pagati 400euro cambiati a 130.000 km e ho sostituito anche il cambio con uno usato che al mio si erano storti i cuscinetti :P

braida

cambiato frizione ormai che ero dietro a fare  il lavoro del volano (finitissimo) , la frizione invece volendo poteva fare ancora un 10-20 mila almeno..ho la mk1,5 del 2002 1.8 tdci , lavoro fatto a 203.000

guida allegra ma seria (senza pagliacciate)

Smartyarn

Dico subito che si tratta di una TDDI, cambiata frizione a 130.000, però la usa mia più mia moglie. Qui si parla di 190.000 km come di un traguardo record, a me sembrano pochini... Con le macchine che ho avuto in precedenza, sia medie che utilitarie, ho sempre sfondato i 300.000 Km, con il record della mercedes c250 turbodiesel a 490.000 km e ancora andava.

Guida più che allegra ma senza fare cavolate

Franzturbo

#14
Citazione di: Smartyarn il 16 Ottobre 2013, 23:58:10
Dico subito che si tratta di una TDDI, cambiata frizione a 130.000, però la usa mia più mia moglie. Qui si parla di 190.000 km come di un traguardo record, a me sembrano pochini... Con le macchine che ho avuto in precedenza, sia medie che utilitarie, ho sempre sfondato i 300.000 Km, con il record della mercedes c250 turbodiesel a 490.000 km e ancora andava.

Guida più che allegra ma senza fare cavolate

Dipende molto dallo stile di guida e dai percorsi.....
Io abito a Roma e ti posso dire che, sulle macchine precedenti avute in famiglia (Lancia Dedra 1.6 - Peugeot 106 - Peugeot 206 1.6 16v benzina - Fiat seicento 1.1) le frizioni sono state sostituite sempre intorno ai 100- 110.000 km.

Queste macchine, però, hanno fatto il 70% dei loro km nel traffico di Roma, intasato, frenetico, con continui cambi marcia, soste ai semafori e ripartenze.
Poi è chiaro che molto dipende anche dal dimensionamento degli organi meccanici in questione (ogni casa costruttrice ha una sua "politica").

In questa discussione è però emerso che, spesso, sulla Focus, il volano si usura prima della frizione....
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Pasquale S

sulla 1.8tddi sono arrivato a 240 mila km

il 1.8 tdci non fa tanti km per il difetto del volano che si rovina prima delle frizione
ma è un problema solo di quella motorizzazione
sul 2.0 non si manifesta questa problema
sul 1.6 no dura come il tddi ma dura abbastanza
poi come gia detto influisce tanto il tipo di guida e strada

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Franzturbo

#16
Ok.... E ditemi....
Come prezzi, un kit frizione-volano della Valeo, per il 1.8 tdci 100cv, con 400 euro si compra?
E come costi di manodopera, 200 euro posson bastare?

Grazie
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Pasquale S

si con 400 euro si prende
la manodopera è relativa
varia da meccanico a meccanico
ma con 200 € cè la dovresti fare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

Citazione di: Franzturbo il 17 Ottobre 2013, 08:34:38
Ok.... E ditemi....
Come prezzi, un kit frizione-volano della Valeo, per il 1.8 tdci 100cv, con 400 euro si compra?
E come costi di manodopera, 200 euro posson bastare?

Grazie

dai retta a me lascia perdere la modifica valeo vibra troppo! rimetti tutto il kit bimassa luk ;) magari potessi tornare indietro io..



Franzturbo

Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Ronny

ciao franz il kit originale ford è prodotto dalla Luk quindi qualità originale,poi come ti dicevo nel post precedente monta Luk perchè col monomassa la macchina vibra troppo almeno secondo i miei gusti(io ho il kit Valeo e tornando indietro non lo rimonterei).



Franzturbo

Citazione di: Ronny il 17 Ottobre 2013, 12:20:15
ciao franz il kit originale ford è prodotto dalla Luk quindi qualità originale,poi come ti dicevo nel post precedente monta Luk perchè col monomassa la macchina vibra troppo almeno secondo i miei gusti(io ho il kit Valeo e tornando indietro non lo rimonterei).
Grazie mille... sei stato chiarissimo su tutto!! :-)
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Fofo74

non so dirti se è il migliore ma sicuramente sulla focus I è quello che va meglio considera che da quando ho montato il volano nuovo sono 120.000km nessun tipo di vibrazione o rumori vari

p.s. va messa anche una batt piu grande
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sirio7710

Citazione di: Luke83 il 16 Ottobre 2013, 20:49:35
kit frizione e volano della luk pagati 400euro cambiati a 130.000 km e ho sostituito anche il cambio con uno usato che al mio si erano storti i cuscinetti :P
buono bel prezzo  tra volano e frizione!!!!!

Luke83

Citazione di: sirio7710 il 17 Ottobre 2013, 14:09:00
buono bel prezzo  tra volano e frizione!!!!!

grazie a ebay  volano frizione e spingidisco :icon_cheesygrin: 

Franzturbo

Oggi per curiosità ho chiesto un preventivo ad un autoricambi di Roma, per un kit frizione-volano della LUK.
Prezzo: 420 euro, circa 100 euro in più rispetto a quello che si trova e-bay.

Come mai queste differenze? eppure, i venditori di e-bay che ho visto, sono dei ricambisti di professione con tanto di "negozio fisico" e non solo virtuale.....

Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Fofo74

mi sa che caro dove vai quel prezzo è normale dai auto ricambi 320/360

chiedili quanto ti fa 1 kg di olio formula f se sui 8 euro è buono se di piu è molto caro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

scusate ma anche a me i prezzi di ebay sono sempre sembrati troppo bassi,da me il kit luk sta a listino oltre 900€,stessa cosa per il kit valeo che ho pagato 475€ col 50% disconto quasi a prezzo di costo del ricambista diciamo amico di mio padre.

boooh  :surprice:



Fofo74

boo non so dirti i prezzi che trovi su ebay possono essere anche di persone che non hanno il magazzino o hanno prezzi migliori xke vendono piu quantitativi cmq è alto quel prezzo che ti fanno
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

antonio

Ford Kuga 2000 140cv

Franzturbo

Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Franzturbo

Comunque.... Tornando sul discorso prezzi, ieri ho interpellato altri 2 importanti autoricambi di Roma che mi hanno fatto preventivi che vanno da 420€ a 480€ per il kit completo "frizione-volano" della LUK.

Su e-bay, invece, per lo stesso identico kit (tutto nuovo s'intende) i prezzi vanno da 290€ a 340€. 

Su internet ho sempre fatto degli acquisti e sono sempre rimasto soddisfatto: questa volta, però, le differenze di prezzo mi sembrano veramente eccessive e qualche dubbio mi viene... voi che dite?

Grazie
Franz 
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

antonio

Ford Kuga 2000 140cv

🡱 🡳