Fatica innesto 1° marcia

Aperto da Waoling, 17 Ottobre 2013, 10:46:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Waoling

Salve a tutti scrivo perchè ho un problema con la mia fofo!

Dunque da un pò di tempo sento che il cambi non inserisce bene solo la 1° marcia.

Mi spiego...mentre per le altre marcie sento una corsia di inserimento lunga da A a B per la prima sento solo A e qualche puntino...

Tanto è che a volte è inserita lo stesso, mentre altre volte esce da sola con conseguente grattata!

Che cosa può essere???

Ho una focus con 137.000 km già fatto intervento volano e cinghia pensavo magari all'olio del cambio di sostituirlo con uno che favorisce la lubrificazione...che ne dite??

Non so se può essere utile ma ho una leva del cambio con innesti accorciati anche se non credo influisca!


ernesto

possono essere solo due cose, o mancanza di olio, o i sincronizzatori, spero che non si sia rotto qualche supporto di cuscinetti, avvolte accade, ma a parte l'olio, per il resto se non lo aprono non lo vedono, a quel punto, ti fanno anche la frizione con annessi e connnessi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Waoling

OK allora intanto procedo con il cambio olio e vedo se migliora! per il resto non ho capito cosa sono il "supporto di cuscinetti"? cioè i sincronizzatori ho capito...ma questi cosa sono?

ernesto

intanto levando il vecchio, o quel che ne rimane, si vede se vi sono residui ferrosi...........................allora, va smontato, o vai ad uno sfascio, levi il vecchio e metti il vecchio funzionante, per la tua domanda, il cambio è composto da due alberi detti primario e secondario sulla quale sono montati gli ingranaggi che riducono i giri del primario che ha la trazione fissa, ossia la macchina è sempre in quinta o in quarta, a seconda del cambio, detta anche presa diretta, poi con i vari ingranaggi quando inserisci le marce, riduci il rapporto del numero di giri tra il cambio ed il motore ossia se prima 100 giri motore rispondevano a 100 giri cambio, ora cambiando marcia 100 giri motore corrispondono a 80 giri marcia, e via dicendo riducendo il rapporto fino alla prima marcia, la cosa non è semplice, in quanto c'è di mezzo anche il rapporto finale che non mi ricordo come si chiama, in ogni caso, i due alberi sono montati ogniuno su due cuscinetti, i quali sono messi nel supporto o sede
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Waoling

OK in ogni caso allora se il cambio olio non risolve devo cercare un cambio nuovo (o da uno sfascio) giusto? per l'olio del cambio hai qualche prodotto da consigliarmi?

ernesto

per l'olio del cambio ci sono olii specifici detti anche idraulici, ma meglio aprire il libretto di istruzioni dell'auto sulla voce lubrificanti, alla voce olio cambio troverai la specifica per il tuo, per il cambio, non è detto che sia da buttare, nel caso tu o il tuo meccanico di fiducia troviate residui metallici nell'olio attuale, in ogni caso, occorre valutare qual'è la migliore soluzione, che può vagliarla solo chi ha il cambio aperto d'avanti agli occhi ed è ferrato in quella materia, non è che si può dire fai così che risolvi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

prima di fare tutto questo fai 2 prove e controlli

1) solleva la protezione in "pelle" del cambio ed ingrassa e verifica lato passeggero la boccola di plastica
2) ingrassa tutto e i tiranti sotto la batteria

se questo non dovesse bastare segui i consigli dati prima
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Waoling

Allora quando sollevo in effetti la protezione in pelle del cambio è tutto oleoso cioè si vede che c'è del grasso al limite ne metto un altro po fresco...

i tiranti sotto la batteria vuol dire sotto la batteria auto? cioè rimuovendo la batteria? oppure dici di sollevarla o andare sotto eventualmente e vedo i tiranti scoperti?

Anche perchè non ho nemmeno idea di come siano fatti

ICEMAN

dico la mia...

i sincronizzatori sono degli anelli metallici interposti tra due ingranaggi...in pratica servono a far mettere in sincronia due ingranaggi...nel momento che cambi marcia uno gira velocemente...l'altro è quasi fermo...di conseguenza quando cambi marci i due ingranaggi vengono a contatto tra loro e mediante il sincronizzatore interposto raggiungono lo stesso num di giri e si innestano evitando grattate...
ora...è quasi impossibile che sia andato il sincronizzatore della 1°...solitamente sono quelli 2° e 3° a partire...
credo più a un olio con scadute prestazioni...

sostituisci l'olio del cambio ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Waoling

#9
L'olio del cambio avevo intenzione di farlo in ogni caso..perciò ora mi organizzo a vedere quale consiglia la ford sul mio e vedo se c'è ne sono in giro di consigliati!

Se qualcuno ha suggerimenti di marche e /o negozi sono ben accetti!

Non ho capito perchè è quasi impossibile che sia andato il sincronizzatore della prima??? cioè le altre marce si innestano benissimo solo la prima...specialmente nelle ripartenze magari tra il traffico o in colonna insomma quando si va proprio piano che si alterna tra 1° e 2° a velocità basse...

Fofo74

mi è capitato che andasse duro il cambio ed era la leva  , i tiranti sono sotto la batteria si capiscono quali sono xke stanno sul cambio

sulla focus I ci sta il problema di una boccola in plastica che si rovinava


queste sono le operazioni piu facili prima di cambiar olio o altro poi escludendo queste si fanno le altre prove , il senso era prima di spender soldi controllare queste cose nel caso poi si vede
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Waoling

Citazione di: Fofo74 il 17 Ottobre 2013, 12:59:13
mi è capitato che andasse duro il cambio ed era la leva  , i tiranti sono sotto la batteria si capiscono quali sono xke stanno sul cambio

sulla focus I ci sta il problema di una boccola in plastica che si rovinava


queste sono le operazioni piu facili prima di cambiar olio o altro poi escludendo queste si fanno le altre prove , il senso era prima di spender soldi controllare queste cose nel caso poi si vede

La boccola in plastica è nei tiranti? quindi per vedere questi tiranti vado sotto all'auto in posizione della batteria e li vedo????

ICEMAN

CitazioneNon ho capito perchè è quasi impossibile che sia andato il sincronizzatore della prima

perchè si usa poco...eppoi quando innesti la prima lo fai da fermo...di conseguenza il sincronizzatore lavora poco e a basso num. di giri...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

#13
la boccola sta sotto la copertura del cambio dentro la macchina ora tui carico un esploso



i tiranti si vedono solo se levi la batteria stanno sopra il cambio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

andry

Nel caso cambi l'olio del cambio ti consiglierei di mettere un addittivo specifico del cambio ad esempio quello della sintoflon

http://www.ebay.it/itm/SINTOFLON-GEAR-LUBE-additivo-antiattrito-da-125-ml-/221245529303?pt=Ricambi_automobili&hash=item338342dcd7&_uhb=1

Questo consiglio solo nel caso non ci siano residui metallici nell'olio. Perchè se l'olio presenta residui metellici non servirebbe a molto.

Waoling

Citazione di: Fofo74 il 17 Ottobre 2013, 13:26:51
la boccola sta sotto la copertura del cambio dentro la macchina ora tui carico un esploso



i tiranti si vedono solo se levi la batteria stanno sopra il cambio

Allora il mio cambio non è così... io ho una focus 1° serie 1.8 tdci credo di avere il cambio mX75??? forse sbaglio in ogni caso è diverso se serve posto delle foto...di recente ho cambiato una corona in plastica che mi si era rotta al costo di 6 € ma serviva per tenere meglio in sede la leva non certo per gli innesti...

per i tiranti ok sollevo la batteria e vedo cosa trovo! Grazie

sirio7710

Citazione di: Waoling il 17 Ottobre 2013, 10:46:03
Salve a tutti scrivo perchè ho un problema con la mia fofo!

Dunque da un pò di tempo sento che il cambi non inserisce bene solo la 1° marcia.

Mi spiego...mentre per le altre marcie sento una corsia di inserimento lunga da A a B per la prima sento solo A e qualche puntino...

Tanto è che a volte è inserita lo stesso, mentre altre volte esce da sola con conseguente grattata!

Che cosa può essere???

Ho una focus con 137.000 km già fatto intervento volano e cinghia pensavo magari all'olio del cambio di sostituirlo con uno che favorisce la lubrificazione...che ne dite??

Non so se può essere utile ma ho una leva del cambio con innesti accorciati anche se non credo influisca!


io opterei per il sincronizzatore, a motore freddo a me fa un po fatica ad entrare ma entra e non scappa e neanche gratta, poi a motore caldo anche se non sono proprio fermo ma quasi, mi entra ugualmente la 1  marcia  e non da nessun problema, comunque si e' la marcia che si usa pochissimo, pero' nel tuo caso guarderei la sincronizzazione se ti fa questo difetto solo con la 1 marcia

Fofo74





vedi qua cosi si capisce meglio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Waoling

Citazione di: Fofo74 il 17 Ottobre 2013, 16:28:31




vedi qua cosi si capisce meglio

Ciao come dicevo io non ho un cambio così! cioè il meccanismo è lo stesso ma avendo la leva quickshift è diverso. Infatti è tutta in metallo...domani posto foto cosi vediamo se cè qualcosa di rotto anche se a me non sembra

Waoling

Citazione di: sirio7710 il 17 Ottobre 2013, 14:16:23
io opterei per il sincronizzatore, a motore freddo a me fa un po fatica ad entrare ma entra e non scappa e neanche gratta, poi a motore caldo anche se non sono proprio fermo ma quasi, mi entra ugualmente la 1  marcia  e non da nessun problema, comunque si e' la marcia che si usa pochissimo, pero' nel tuo caso guarderei la sincronizzazione se ti fa questo difetto solo con la 1 marcia

Ma quindi non ho capito questo sincronizzatore si cambia in singolo?

sirio7710

ti dico la verita',  sulle auto come queste nuove non so' dirti esattamente

patrigian72

Ciao io opterei per la verifica livello olio , e magari provare con uno spurgo della frizione.
Gianluca

sirio7710

si pero' patrigian lui dice che problemi solo con 1 marcia... problemi con la frizione dovrebbe avere con tutte le marce!!!! ma non so...

patrigian72

Effettivamente dovrebbe avere lo stesso problema con la retro,ma non si sa mai tentar non nuoce.
Gianluca

Fofo74

Waoling

fai delle foto sia della leva e del meccanismo sotto la copertura xke vorrei vedere com'è fatta
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Waoling

#25
Eccole qua









Fofo74

 bene sono simili ora ingrassa il tutto sopratutto la parte sotto lato passeggero poi muovi un po la leva del cambio cosi da lubrificare bene tutto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Waoling

Ok provvedo e poi stasera faccio un test andando a lavoro... grazie vi terrò aggiornati!

Ps qualcuno sa dove si può trovare una cornice del cambio a poco??? perchè quelli della ford mi hanno sparato 100 € per il pezzo!!!!!!!!!!!!!! :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:

Cioè no dico 100 €  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: per un pezzo di plastica nero!!!!!!!!!!!!! Nemmeno fosse ricoperto in platino!!!!!!!!!!!!!!!!

Fofo74

vai da uno sfascio che si trovano facilmente
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

antonio

http://www.idaf.it/index.php?topic=9293.msg436561#msg436561

Qua vedi come si procede per lubrificare i leveraggi del cambio. Avevo problemi di impuntamento della prima, in seguito ho risolto.
Ford Kuga 2000 140cv

Waoling

Allora lubrificando meglio la zona della leva del cambio ho ottenuto migliorie...domani allora provo con i tiranti ringranzio ANTONIO per il link alla guida!

penso che risolverò così...incrocio le dita!

Smartyarn

Citazione di: Waoling il 19 Ottobre 2013, 15:24:24
Allora lubrificando meglio la zona della leva del cambio ho ottenuto migliorie...domani allora provo con i tiranti ringranzio ANTONIO per il link alla guida!

penso che risolverò così...incrocio le dita!

Sì, al 90% è una questione di leverismo: se fossero i sincronizzatori faresti fatica ad inserirla, ma una volta innestata non uscirebbe, Se fosse il cuscinetto problemi anche ad altre marce... facci sapere!

Waoling

Ciao allora dopo aver ingrassato i leveraggi tutto ok! grazie mille per i consigli!!!!!!!!!!!!!!

una faticaccia però ne è valsa la pena!!!!!!!!!!!

Fofo74

allora vedi che le cose piu semplici danno grossi problemi

cmq se vuoi ora ti diamo il nostro conto corrente è ci fai il bonifico!!! :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

scherzo son contento che hai risolto con poco in fin dei conti!! ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

antonio

#34
In effetti è abbastanza impegnativo, ma visti i risultati ne vale la pena


PS: Avevo dimenticato di dirti di smontare anche la batteria e il cestello. Hai molto + in vista i leveraggi. Alla prossima.
Ford Kuga 2000 140cv

🡱 🡳