luce avaria motore

Aperto da marco rulli markar, 07 Novembre 2013, 15:57:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco rulli markar

salve vediamo se riesco a spiegare il mio problema.
Sono possessore di un Ford Focus sw 1800 tdci, anno 2003,qualche giorno fa mi si è accesa la luce avaria motore e sono andato dal mio meccanico (NON FORD) che mi ha collegato il pc e mi ha diagnosticato MAL FUNZIONAMENTO TURBINA e non mi ha potuto spegnere la spia in quanto mi ha detto che solo la Ford puo farlo.
A questo punto mi reco dal concessionario Ford più vicino e faccio fare il check dove risulta anche li Mal funzionamento turbina e mi ha detto che potrebbe essere anche il gasolio sporco (in effetti gli ho fatto cambiare il filtro dove risultava sporco e con acqua).
Quando ho riacceso la macchina la spia motore non si è spenta Il concessionario mi ha detto che deve smontare il serbatoio per pulirlo, ma a me è venuto un sospetto....
siccome che il controllo con il pc lo ha fatto un ragazzetto loro dipendente appena finita l'operazione ha cercato di rimettere in moto la macchina con il pc connesso ma l'auto non voleva saperne di mettersi in moto appena scollegato il pc la macchiana è partita subito.
La spia avaria motore puo essere rimasta accesa per questo motivo?
Preciso comunque che la macchina va benissimo,ha una bella rispresa e penso che in origine l'accensione della spia motore è da imputarsi a quel tubicino (anche in questo forum se ne è parlato) vicino alla batteria che finisce con un incastro a pippetta e che va ad incastrarsi ad una specie di filtrino(io lo chiamo cosi) e che era diventato lento e che ho raccordato con un tubicino nuovo.
La macchina va benone ottima ripresa come faccio a spegnere quella lucina fastidiosa dell avaria motore?
grazie a tutti
pero' va pure a scuola per non far scoppiar casini studia matematica ma comprati un violino impara a lavorare il legno ad aggiustar cio che si rompe, perché nella vita sai.......un talento serve sempre.
E.F.

patrigian72

Purtroppo se la spia motore rimane accesa vuol dire che c'è un errore permanente da risolvere,e bisogna leggere i dtc memorizzati,prova fare il test cruscotto e se sei fortunato riesci a leggerli.
Gianluca

marco rulli markar

Intanto grazie per la risposta, da quello che ho capito se non ci fosse più il problema la luce Avaria Motore si spegnerebbe da sola?
Ho letto da qualche parte qui sul Forum che si puo fare la diagnosi cruscotto da soli,vediamo se sono capace.
ciao e grazie
:icon_cheesygrin:
pero' va pure a scuola per non far scoppiar casini studia matematica ma comprati un violino impara a lavorare il legno ad aggiustar cio che si rompe, perché nella vita sai.......un talento serve sempre.
E.F.

patrigian72

Si dopo 3-4 accensioni con problema risolto si spegne,invece gli errori restano in memoria centralina fino a quando li vai a cancellare. Per fare il test cruscotto tieni premuto il pulsante mode delle frecce prima di accendere il quadro sempre premuto accendi il quadro fina a che appare la scritta test,poi giri il selettore della leva frecce fino a quando appare dtc e posta i codici.
Gianluca

marco rulli markar

Improvvisamente oggi accendo la mia Focus e la spia avaria motore si è spenta, è normale?
:icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
pero' va pure a scuola per non far scoppiar casini studia matematica ma comprati un violino impara a lavorare il legno ad aggiustar cio che si rompe, perché nella vita sai.......un talento serve sempre.
E.F.

patrigian72

Bene,come ti dicevo dopo alcune accensione senza errori gravi si spegne,probabilmente era il tubicino di depressione staccato come avevi visto,attendi alcuni giorni e poi vai da un elettrauto a farti cancellare gli errori in memoria.
Gianluca

marco rulli markar

Grazie caro vi seguo sempre con interesse
:icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
pero' va pure a scuola per non far scoppiar casini studia matematica ma comprati un violino impara a lavorare il legno ad aggiustar cio che si rompe, perché nella vita sai.......un talento serve sempre.
E.F.

🡱 🡳