Liqudo antigelo radiaotore per Focus TDCI 100CV-Ambiente 2001

Aperto da sicce, 06 Dicembre 2013, 08:33:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sicce

Ciao,

vorei rabboccare il liquido antigelo della mia Frod Focus TDC 100Cv-ambiente (2001).
Ho visto che e' rosso, immagino sia meglio non mescolarlo con colori diversi.

Posso usarne uno di marca qualsiasi purche' rosso?
Quali caratteristiche deve avere?

preciso che non e' mai stato cambiato.

Ciao
Marco

Fofo74

visto il costo cambialo direttamente (costa 6 euro al litro ne servono 3) diluiti al 50% con acqua distillata , non mischiare mai vari prodotti meglio sempre tutto uguale al massimo aggiungi solo l'acqua  distillata
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sicce

Citazione di: Fofo74 il 06 Dicembre 2013, 08:47:12
visto il costo cambialo direttamente (costa 6 euro al litro ne servono 3) diluiti al 50% con acqua distillata , non mischiare mai vari prodotti meglio sempre tutto uguale al massimo aggiungi solo l'acqua  distillata

Va bene un marca qualsiasi di colore rosso, tipo quello che vendono nei supermercati?
Come si fa a sostituirlo tutto? C'e' un tappo da qualche parte per svuotarlo?

Marco
Marco

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sicce

Citazione di: Fofo74 il 06 Dicembre 2013, 09:19:29
http://www.idaf.it/index.php?topic=10455.0

compra o quello originale o quello della wv plus (io monto questo)
ma secondo te altri liquidi vanno bene uguali?
quali sono le specifiche dell'antigelo da controllare?

Vorrei cercare di risparmiare soldi con prodotti non originali ma comunque validi.

Grazie,
Marco

Fofo74

o vai su marche blasonate o meglio lasciar stare tanto va cambiato 1 volta solo quindi meglio spendere 18/20 euro che pochi euro in un supermercato
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Francesco87

#6
prendi quello originale come ti ha già consigliato fofo74,vai sicuro,resiste fino a -37 gradi,io l'ho sostituito stamattina sia alla mia focus che quella di mio padre! 6 euro a litro!
L'antigelo è molto importante,oltre a non far congelare l'acqua d'inverno serve a non far surriscaldare il motore e a non far creare ruggine nei condotti, anche se va diluito con acqua distillata! comprata all'eurospin 85 centesimi 5 litri!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

IRON72

ciao allora dopo 5 anni bisognerebbe cambiarlo , anche perche degrada ,e puo creare incrostazioni su pompa acqua e altri posti del motore.
io lo cambiato dopo 5 anni se vai in officina con 20 euro lo fai anche meno.

Bravo80

Altrimenti è possibile anche svuotare la vaschetta di recupero del radiatore, con una siringa grossa o con una pompetta, e rimettere a livello il tutto con il liquido nuovo.
Anche io consiglio quello originale od in alternativa il paraflu puro rosso che si trova al prezzo di circa 7 euro in tutti gli autoricambi.

IRON72

Citazione di: bravo80 il 07 Dicembre 2013, 20:16:50
Altrimenti è possibile anche svuotare la vaschetta di recupero del radiatore, con una siringa grossa o con una pompetta, e rimettere a livello il tutto con il liquido nuovo.
Anche io consiglio quello originale od in alternativa il paraflu puro rosso che si trova al prezzo di circa 7 euro in tutti gli autoricambi.
si volendo si puo fare anche cosi, ma ripeto se lo cambi tutto sono 5 litri di antigelo rosso è come fare una trasfusione di sangue nuovo per la spesa di 20 euro si puo fare secondo me.

pollinogi

Vai di rosso che se c'è una minima perdita ti segna in maniera indelebile il punto, col blu è un pò più difficile individuarla.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


swan67

Se non ricordo male (ho smontato due volte il termostato previo svuotamento circuito) in un angolo del radiatore dalla parte del motore, mi sembra lato guidatore, c'è un tappo di svuotamento del circuito.

swan67

Sempre se non ricordo male l'antigelo di colore blu non va bene sui motori diesel focus.

Bravo80

L'antigelo rosso è per i motori in lega di alluminio; mentre quello blu è per i motori un po' più vecchi in ghisa.  ;)

sicce

Citazione di: bravo80 il 08 Dicembre 2013, 15:48:20
L'antigelo rosso è per i motori in lega di alluminio; mentre quello blu è per i motori un po' più vecchi in ghisa.  ;)
Non credo di avere motore in alluminio. in ogni caso ieri irho rabboccato leggermente con un antigelo di mio papa' in cui c'era sciritto miscelabile con tutti i tipi di antigelo.
Quando ne avro' l'occasione lo cambiero' tutto, anche se non credo che come deice IRON 72 con 20 euro facciano i llaovro, per lo meno da me a Monza...
Per quella cifra non ti cambiano neanche lampadina faro (cosa non banalissima fra l'altro...).
Buona serata a tutti
Marco

IRON72

Citazione di: sicce il 08 Dicembre 2013, 17:27:50
Non credo di avere motore in alluminio. in ogni caso ieri irho rabboccato leggermente con un antigelo di mio papa' in cui c'era sciritto miscelabile con tutti i tipi di antigelo.
Quando ne avro' l'occasione lo cambiero' tutto, anche se non credo che come deice IRON 72 con 20 euro facciano i llaovro, per lo meno da me a Monza...
Per quella cifra non ti cambiano neanche lampadina faro (cosa non banalissima fra l'altro...).
Buona serata a tutti
Marco

dipende sempre se tu hai un amico meccanico o no  che conosci  comunque se non sono 20 euro saranno 30 non di piu per 5 litri di antigelo

Francesco87

fai una cosa stacca il tubo destro della vaschetta radiatore,metti in moto e fallo fuoriuscire,mentre che esce butta nella vaschetta un litro di acqua distillata,quando cominci a vedere l'acqua trasparente hai pulito il circuito,rimetti il tubo e tenendo sempre il motore in moto buttaci 2 litri di antigelo o 3, e poi rabocchi con acqua distillata, se decidi di svuotare il circuito dal tubo radiatore è meglio ma in entrambi i metodi devi tenere i riscaldamenti a massimo per far svuotare il radiatorino interno,poi aspetta che si accende la ventola,anche se ci vuole un bel pò perchè questi motore riescono a mantenere una temperatura tra 80 e 90 gradi per parecchio tempo senza che la ventola attacchi.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳