Problema freni Focus Mk1 1.8 TD

Aperto da pollinogi, 15 Gennaio 2014, 23:08:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pollinogi

Ciao ragazzi, oggi stavo quasi per tamponare un'auto che mi precedeva, vado a frenare e mi ritrovo con il pedale che va giù senza frenare, fortuna ha voluto che andavo piano e che ho avuto l'istinto di usare il freno a mano.
Comunque il problema si è presentato solo in quella circostanza dopo l'auto frenava tranquillamente, comunque ho l'impressione che il pedale va un pò più giù di prima e quando pompo il pedale del freno sento come uno sfiato abbastanza forte che proviene dal pedale el freno.
Proprio domani mattina dovevo andare a fare la revisione.

Secondo voi cosa può essere successo?

Ho controllato il livello dell'olio dei freni ed è OK, ho sentito la temperatura dei dischi ed erano entrambi caldi quindi le pinze credo che frenino entrambi.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


c.alessandro75

Hai fatto dei lavori all'impianto frenante e magari c'è aria nel circuito?
Oppure il servofreno che da i numeri?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

pollinogi

No nessun lavoro, l'auto sono diversi mesi che cammina poco.
Oggi ho controllato le pasticche e sono OK, i dischi pure, anche se hanno un solco di 1millimetro circa, non ci sono perdite è il livello olio freni è OK.
Ho fatto varie prove n auto ferma poi in movimento spenta ecc ma lo sfiato lo fa sempre.
Mi sono infilato sotto il volante, lo sfiato sembra che proviene da un cilindro il metallo posto proprio dietro la leva del freno, ho controllato e non mi sembra che abbia perdite, anche se al tatto sembra un pochino unto.
la macchina mi sembra un pochino meno delicata di prima quando freno, nel senso che prima anche se frenavo energicamente non sentivo scossoni all'avantreno adesso invece risulta un pò più instabile.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


Ronny

il problema è che sentivi il pedale duro e non frenava si poteva pensare a qualche tubo ostruito o il servofreno rotto,ma se il pedale va giù liscio il primo pensiero è l'aria nel circuito..
anche il pistoncino non lo scarterei,specie se hai trovato tracce di unto,forse sentirei un meccanico per un controllo più approfondito.

tempo fa ci fu il caso di un utente che per frenare correttamente doveva pompare due volte,e il difetto si presentò dopo tante migliaia di km dopo aver sostituito le pastiglie dei freni.
alla fine la soluzione fu che erano montate male le mollette di richiamo delle pastiglie e finchè le pastiglie erano abbastanza spesse no problem,ma con l'usura le pastiglie(e relativo pistone pinza) rimanevano sempre in posizione arretrata e prima di arrivare a contatto col disco bisognava pompare molto..



pollinogi

Grazie, ho letto il post a cui ti riferisci, ma ho controllato le molle e sono ok, non ho mai avuto problemi di freni, ieri ha fatto questo difetto per la prima volta, l'impianto non viene spurgato da diversi anni, quindi dubito ne ci sia aria nel circuito, la macchina frena ma non mi sento proprio sicuro.
Prima di andare da un meccanico mi sono detto proviamo a chiedere agli amici del forum, visto che insieme a loro ho risolto diversi problemi che i meccanici ignoravano
Di sicuro questo non è un lavoro che posso fare io anche perché mi sono operato ada poco alla schiena, ma almeno orientativamente mi rendo conto di cosa può essere e di quanto mi costerà.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


Fofo74

guarda i problemi normalmente sono

1) olio troppo vecchio
2) pompa vuoto
3) non va in pressione la pompa

fai un controllo con strada libera xke devi fare una 10 di frenate vedi come  va , da fermo se premi sul ferno diventa duro?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pollinogi

Da fermo se premo 3-4 volte di seguito si diventa duro.
Ho già fatto diverse frenate in strada l'auto frena normalmente, ma non la sento tanto composta se faccio una  frenata d'emergenza.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


Fofo74

ok gia questo esclude tanto senti ma dischi e pattini come son messi da quanto non vengono cambiati?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pollinogi

I tamburi avranno 15000 km circa i dischi non ricordo quando li ho cambiati, comunque hanno un solco di poco più di un millimetro, le pasticche sono al 50%, ovviamente le ganasce sono state combinate insieme ai tamburi, comunque ti parlo di due anni fa.
La cosa strana è che l'ha fatto di colpo, se dipendeva da dischi tamburi ecc... penso che già avrei avuto qualche sentore.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


Ronny

#9
magari potresti controllare i pistoncini dei tamburi se hanno qualche perdita occulta..
il rigo sul disco è trascurabile non porta malfunzionamenti.



Fofo74

non so ma fai controllare i tamburi fai una prova con il freno a mano tirato lascia piano la frizione e vedi come va le gomme come son messe?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

si in effetti diciamo che stiamo raschiando un pò il fondo del barile perchè anche un pistoncino che ha un trafilaggio di olio non causa certo un pedale che va a fondo corsa così all'improvviso e per una sola volta..

diciamo che l'esperienza di pollino mi fa venire in mente una cosa che sapevo capitare solo sulle moto,cioè che con le vibrazioni e scossoni i pistoncini delle pinze arretrano da soli e quando vai a frenare vai a vuoto!
ora non ricordo tutta la storia nello specifico,perchè il motociclista della famiglia è mio fratello,però è interessante ;)



Fofo74

si io sto cercando di capire la possibile causa xke è molto strano che abbia ceduto in una frenata e poi nnt (meglio cosi xke è un po pericoloso) anche xke uno non si fida piu della macchina

secondo il mio parere ci deve essere una motivazione valida freni gomme sistema frenante o anche la strada
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

te la butto là come idea,che sei più tecnico,secondo te il sistema abs che fa cilecca? tipo che ti rilascia il pedale ma non riattacca più?
sai mica come funziona?



Fofo74

#14
non credo che sia quello xke rimane l'avaria se funge male credo di piu ad i gas dell'olio magari una bolla io andrei prima con uno spurgo cosa piu semplice e meno costosa

cmq si dovrebbe anche testare ben i pistoncini del tamburo xke quelli si cambiano anche come le molle
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Focvs89

Ho avuto lo stesso identico problema  circa un mese fa prima della revisione. Chissà le focus avranno timore delle revisioni!!!! Comunque anche la mia ultimamente non gira molto fuori città, a tutto ciò dopo aver stressato bene i freni, dopo un 5 o 6 tentativi di frenata d'emergenza è tornato tutto alla normalità

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

U212A

Se il problema si è creato solo una volta potrebbe essere dovuto ad un problema di fading del sistema frenante e dell'olio freni che è stato portato vicino al limite di ebollizione (dot 4).
Non è da escludere anche una piccola ovalizzazione della pompa freni che se non ho letto male dovrebbe avere circa 14 anni.
Un problema di depressione o servofreno da come risultato un pedale duro non che scende a fine corsa.
Altra anomalia che potrebbe creare un calo della pressione potrebbe essere dovuto ad una dilatazione dei flessibili freni che in genere tutti si dimenticano che hanno una durata prestabilita e non a vita.
Controlla anche l'attacco tra servofreno e pompa freni se noti untuosità allora la pompa sta partendo.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Fofo74

vedi meglio di cosi non ti si poteva rispondere  ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

quando è successo a me, e stata sostituita la pompa dei freni, al contrario di polliongi, percorrevo una discesa e mi apprestavo a fare una curva a gomito, quando iniziai a frenare, e sentii il pedale andare a fondo corsa, imediatamente ho continuato a pompare fino a fare indure il pedale ed ottenere la frenata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

U212A

Brutta esperienza Ernesto :hurted:
Comunque quando il pedale scende non ci sono santi le cause sono:
Fading del sistema per troppe frenate.
Olio ormai diventato igroscopico per vecchiaia (si abbassa la temperatura di ebollizione e l'acqua assorbita dall'olio negli anni evapora creando la bolla d'aria)
Perdita da un pistonicino pinza freni o cilindretto
Aria non tolta durante un cambio olio freni
POmpa freni ovalizzata internamente o suoi gommini ormai logor dal tempo e dalle pompate
Tubi freni sfiancati che in fase di frenata si dilatano facendo calare la pressione (in genere si cambiano ogni 4-6 anni)
A disposizione
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

pollinogi

#20
Grazie per le miriadi di ipotesi...
Cerco di dare maggiori dettagli.
L'auto ieri aveva percorso circa 5 km strada libera da ingorghi, qualche frenata al semaforo ma nulla di stressante, vado a frenare al semaforo sento un soffi provenire dal pedale del freno, il pedale va giù quasi del tutto e l'auto frenava leggermente, per sicurezza inizio a frenare con il freno a mano e mi sposto sulla corsia opposta per schivare l'auto che mi precedeva.
Da quel momento in poi il pedale è tornato a frenare regolarmente (anche se ho l'impressione che la frenata sia meno delicata di prima) ma è rimasto lo sfiato che inizia già appena inizio a portare il pedale giù aumentando in relazione alla pressione che esercito sul freno.
Lo sfiato è sempre presente auto in marcia, ferma folle, ferma, spenta ecc... ogni volta che premo il freno sfilata.
I cilindretti posteriori sono stati cambiati circa 3-4 anni fa, io possiedo la mia fofo dal 2002 in questi anni non ho mai fatto cambiare l'olio dei freni.
Se c'era qualche perdita o tubo dei freni rotto il pedale doveva continuare ad andare giù sempre o mi sbaglio.
Spiegatemi che prove posso fare e domani le faccio tutte.
Altra domanda ma quel cilindro posto dietro il pedale che cosa è? perche lo sfiato proviene propri da li.


Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2

Fofo74

pompa del servo freno è quella che si vede nel vano motore dietro il filtro dell'aria la "ciambella" dove sta agganciata la pompa dei freni
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pollinogi

No io dicevo dentro l'abitacolo sotto il volante dietro la pedaliera c'è un cilindro in metallo con una membrana interna, che viene spinta dallo stesso pedale del freno, da quella proviene lo sfiato, che cosa è?

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


c.alessandro75

se non sbaglio quella dovrebbe essere la pompa del servofreno
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

pollinogi

In questo schema non riesco ad identificare quel cilindro a cui i riferisco, magari è una cosa inutile ma almeno volevo capire a cosa serve.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


Fofo74

dove si inserisce il perno 12 quello sfiata e fa parte del pezzo 11 il servo freno
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Focvs89

leggendo tutte queste ipotesi mi sa che tra non molto faccio cambiare tubi ed olio. comunque anche nella mia si sente lo sfiato da spenta o accesa, credo sia normale
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

pollinogi

Si ma il mio sfiato è molto forte, si sente proprio, magari prima sfiatava leggermente adesso si sente proprio un soffio.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


Fofo74

guarda siccome mi è capitato esattamente quest'estate sulla focus II falla controllare bene xke quando cede cede all'improvviso te ne accorgi xke devi mettere una bella forza x frenare meglio se la fai controllare bene da un mecc
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pollinogi

Si mi sa che lunedì la porto da qualcuno anche perché devo fare pure la revisione entro questo mese.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


U212A

In base a quello che scrivi il problema è nel Servofreno. Quando premi il pedale è senti come un riusucchio continuo è indice che la tenuta interna (verso l'abitacolo) è andata. Per frenare frena e non dovrebbe decadere neanche la funzionalità dello stesso solo che a lungo andare le cose potrebbero peggiorare facendoti indurire il pedale.
Ripeto se senti in fase di frenata un risucchio continuo aimè il servofreno è andato.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

pollinogi

Ciao grazie, lo sfiato si sente tutte le volte che premo il freno, in quansiasi condizione si trova l'auto.
Mentre a motore spento se premo un paio di volte il pedale si indurisce e giustamente non stiata più, poi accendendo l'auto riprende nuovamente tutte le volte che freno.
La macchina frena bene, anche se come dicevo mi sembra un pò squilibrata in frenata, pobabilmente la ruota posteriore dx non frena come la sx.
Comunque domani vado a fare la revisione, e la faccio controllare dal meccanico, speriamo bene, via aggiorno.

U212A

Quando fai la revisione fatti stampare il risultato di tutte le prove comprensivo della forza frenate e dello squilibrio tra le ruote dello stesso assale.
A mio avviso da quello che scrivi purtroppo mi sa che è anbato il servofreno.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

pollinogi

Ho visto quando costa, mi è preso un colpo, secondo te posso tentare di prenderlo usato eventualmente, oppure dopo un tot di Km si guastano tutti, la differenza è notevole, 400 euro nuovo 50 usato su ebay.
Altra domanda, è uguale per tutte le fofo prima serie o dipende sempre dal modello?

pollinogi

Vi  aggiorno della situazione, oggi sono andato a fare la revisione, ho spiegato il problema al meccanico, lui i ha detto che provandola sul banco avrebbe verificato il problema del servofreno e misurando lo spazio di frenata si sarebbe accorto se qualche ruota frenava meno di altre.
Risultato revisione superata, a dire del meccanico la macchina frena perfettamente ed è bilanciata, ho controllato anche un fogli che ha stampato con tutti i dati tra cui il test dei freni ed effettivamente i numeri misurati su ogni ruota erano molto simili, idem  il freno a mano perfetto.
Comunque non e assolutamente così, e su strada freno una ruota dietro continua a girare, se in curva gioco un pò di freno a mano l'auto tira dritto perche non blocca un piffero.
Comunque quando sto meglio mi controllo io il retrotreno, così mi risolvo da solo il problema.
Inerente il servofreno il meccanico l'ha provato, secondo lui si tratta della membrana che si è un pò seccata, comunque mi ha detto appena sento il pedale che si indurisce o che devo fare parecchia forza per frenare di portargli la macchina perche in quel caso il servofreno è andato.
Non so se sono io ma sembra che tutti i migliori meccanici della capitale li trovo io...
Guardiamo almeno il lato positivo, revisione superata, ho pagato 65,70€ e mi ha pure dato un buono benzina da 10€ in omaggio, in pratica ho pagato la revisione 55€, mi sembra un ottimo prezzo.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


🡱 🡳