Difficoltà innesto retromarcia

Aperto da U212A, 19 Gennaio 2014, 20:54:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

U212A

A seguito di smontaggio del gruppo cambio motore per un incidente da qunado mi hanno rimontato il tutto purtroppo non riesco più ad inserire bene la retromarcia. Sono costretto a inserire prima le altre marce e poi provare con  la retro.
Causa poco tempo non ho mai visto bene di risolvere la cosa ma siccome i cavi che io sappia non sono regolabili a qualcuno e capitato qualcosa del genere? Come ha risolto?
Grazie mille
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Bravo80

Scusanon era il casodi portare la macchina da chi aveva smontato il cambio e rappresentare la problematica che precedentemente allo smontaggio non aveva?

U212A

Osservazione più che giusta se non fosse stato per il fatto che ci litigai sia con il meccanico che con il carrozziere.
Altro fattore l'auto mi serviva per lavoro e mi dicevo che avrei visto da solo la cosa cosa che sempre per lavoro non ho potuto fare.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Focvs89

Hai provato a dare un'occhiata nella scatola dove risiedono gli attacchi dei cavi del cambio?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

c.alessandro75

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

patrigian72

Citazione di: U212A il 19 Gennaio 2014, 20:54:23
A seguito di smontaggio del gruppo cambio motore per un incidente da qunado mi hanno rimontato il tutto purtroppo non riesco più ad inserire bene la retromarcia. Sono costretto a inserire prima le altre marce e poi provare con  la retro.
Causa poco tempo non ho mai visto bene di risolvere la cosa ma siccome i cavi che io sappia non sono regolabili a qualcuno e capitato qualcosa del genere? Come ha risolto?
Grazie mille
U212A
Ma gratta quando inserisci?
Gianluca

Nunzio88-

Forse ha bisogno di una piccola regolazione della corda della frizione, un mio amico aveva il tuo stesso problema e ha risolto cosi però nn so se alla ford si può regolare...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ROPER

A me capita che si punta la leva del cambio, avendo la 6° marcia, per la retro è come se dovessi mettere la prima, ma devo spingere la leva con più forza verso sinistra e quando provo ad inserirla non va avanti, cioè la leva si punta proprio, quindi inserisco la prima e poi riprovo con successo. :icon_eek: :icon_eek:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Nunzio88-

Citazione di: roper il 20 Gennaio 2014, 13:06:40
A me capita che si punta la leva del cambio, avendo la 6° marcia, per la retro è come se dovessi mettere la prima, ma devo spingere la leva con più forza verso sinistra e quando provo ad inserirla non va avanti, cioè la leva si punta proprio, quindi inserisco la prima e poi riprovo con successo. :icon_eek: :icon_eek:
forse con una regolazione andrebbe meglio?....
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Bravo80

#9
La retromarcia nel mio modello è sincronizzata come le restanti marce,    U212A che tu sappia anche la tua retromarcia è sincronizzata??

ROPER

Citazione di: Nunzio88- il 20 Gennaio 2014, 13:17:14
forse con una regolazione andrebbe meglio?....
Fatta, però ogni tanto e per fortuna non sempre ma mi capita lo stesso.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Focvs89

Citazione di: bravo80 il 20 Gennaio 2014, 13:36:31
La retromarcia nel mio modello è sincronizzata come le restanti marce,    U212A che tu sappia anche la tua retromarcia è sincronizzata??
ormai da più di 20 anni le auto montano cambi sincronizzati
Citazione di: Nunzio88- il 20 Gennaio 2014, 12:42:26
Forse ha bisogno di una piccola regolazione della corda della frizione, un mio amico aveva il tuo stesso problema e ha risolto cosi però nn so se alla ford si può regolare...
la frizione della focus è idraulica, non ci sono cavi ed è autoregistrante
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Nunzio88-




Citazione da: Nunzio88- - Oggi alle 12:42:26

Forse ha bisogno di una piccola regolazione della corda della frizione, un mio amico aveva il tuo stesso problema e ha risolto cosi però nn so se alla ford si può regolare...



la frizione della focus è idraulica, non ci sono cavi ed è autoregistrante



ecco perché ho scritto forse ;),allora potrebbe essere la frizione ?
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Bravo80

Citazione di: Focvs89 il 20 Gennaio 2014, 16:07:23
ormai da più di 20 anni le auto montano cambi sincronizzatila
Senza arroganza so perfettamente che i cambi da circa 20/25 anni sono sincronizzati, altrimetti bisognerebbe fare la doppietta per scalare le marce come nelle vecchie 500,  ;)
ho chiesto se la retromarcia di U212A è sincronizzata! Mio padre che ha una Fiesta 1.4 benzina del 2003 non ha la restromarcia sincronizzata quindi se la macchina non è perfettamente ferma gratta anche a lui....

U212A

Grazie a tutti e scusate il ritardo nel rispondervi ma sono tornato da poco da lavoro.
Ora sinceramente non ho mai provato ad inserire la retromarcia con leggermo movimento per vedere se grattava o meno ma se non erro anche il cambio della tddi dovrebbe avere la retro sincronizzata.
Comunque il problema è che non entra anche da ferma e devo inserire le altre marce muovermi un poco in avanti e dopo qualche tentativo la retro entra. Ora siccome ho visto che i cavi boldwen non hanno regolazioni almeno su questo modello e il problema lo ha fatto da quando ci hanno messo mani quei cialtroni volevo sapere se qualcuno ha avuto problemi simili e come ha risolto.
Dai disegni che ho visto sul manuale della tdci e quello della tddi in francese non sembra che ci siano modi di registrazione dei cavi.
Purtroppo vuoi il pochissimo tempo a disposizione e il tempo brutto mi hanno impedito di vedere sino in fondo questo difetto e risolverlo.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Focvs89

Citazione di: bravo80 il 20 Gennaio 2014, 17:31:39
Senza arroganza so perfettamente che i cambi da circa 20/25 anni sono sincronizzati, altrimetti bisognerebbe fare la doppietta per scalare le marce come nelle vecchie 500,  ;)
ho chiesto se la retromarcia di U212A è sincronizzata! Mio padre che ha una Fiesta 1.4 benzina del 2003 non ha la restromarcia sincronizzata quindi se la macchina non è perfettamente ferma gratta anche a lui....
ops ho letto di fretta e non avevo capito che ti riferivi soltanto alla retro non sincronizzata ;)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Fofo74

guarda non so se è questo il caso ma su alcune il problema era la leva del cambio sotto ci sta uno snodo di plastica che si consuma xke non viene mai ingrassato  prova prima ad controllare quello basta levare la cuffia e si vede lato passeggero
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Focvs89

O magari nel rimontare i cavi del cambio quest'ultimi non sono stati messi nella giusta posizione e magari fanno una curva che influisce sulla regolazione.... È un ipotesi molto vaga a cui faccio riferimento con i cavi della bici, mi spiego meglio se in bici sposti un cavo ad esempio quello del deragliatore, quest'ultimo si sposta di pochi mm

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Scitech

Metti in fase i leveraggi e ingrassa bene sotto la cuffia della leva.

U212A

Mettere in fase i leveraggi?
Cosa s'intende dire?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Fofo74

non credo quelli dovrebbero essere obbligati forse bisogna oliarli o  ingrassarli
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Scitech

Oppure c'è il supporto inferiore del cambio rotto disallineando così gli innesti

Fofo74

no quando si rompe o rovina quello hai delle belle vibrazioni
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Bravo80

Se l'innesto della retromarcia si impunta il problema è all'interno della scatola del cambio, potrebbe anche essere la frizione che non stacca bene. Rimango comunque dell'idea che una buona ingrassata non fa male ai leveraggi.....

U212A

IL problema è che questo difetto si è presentato quando l'auto aveva 20000km e quando smontarono e rimontaron tutto il motore cambio e culla motore.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Bravo80

Citazione di: U212A il 21 Gennaio 2014, 20:49:21
IL problema è che questo difetto si è presentato quando l'auto aveva 20000km e quando smontarono e rimontaron tutto il motore cambio e culla motore.
U212A
Quindi c'è qualcosa che non va nel cambio. Una prova poco spendiosa la potresti fare, cambiare l'olio al cambio mettendo quello originale Ford o spiega che hai difficoltà nell'innesto magari ti danno un olio specifico per questa problematica....

Fofo74

 l'olio da quanto non viene cambiato o i km ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

patrigian72

Se hai il cambio a 5 marce,c'è una regolazione delle corde da effettuare
Gianluca

Fofo74

il cambio è a 5 marce sai qual'è la regolazione?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

patrigian72

Questa sera se riesco posto il manuale
Gianluca

U212A

E' un poco difficile trovare cambi a 4 marce al giorno d'oggi.
Sono proprio curioso di vedere questa regolazione di cui parli.
E' strano che un problema del genere si sia creato dopo uno smontaggio completo del gruppo motopropulsivo comprensivo di culla motore.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Fofo74

credo piu che pensava o a quello automatico o a 6 marce
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Francesco87

lo stesso problema l'avevo sul doblò,era stato smontato il cambio perchè era rumoroso,la retro non entrava più,il meccanico disse che erano consumate alcune cose,era strano perchè prima andava bene, comunque è andata così per un 4 anni,fino a 3 mesi fa,si è rotta la frizione,è stata sostituita (da un altro meccanico) ora la retro va benissimo!
ah dimenticavo,la leva della marcia oltre a non entrare subito in retro ma non entrava nemmeno tutta,stava a metà più o meno!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

patrigian72

#33
Intendevo quello a 6 marce; comunque eccomi qui:

   1.   Portare il cambio in posizione di "folle".


2.   Sganciare il coperchio della leva di selezione marce.

3.   NOTA: Montaggio corretto della punta elicoidale
Montare la punta elicoidale da 3 mm .

   4.   Sollevare il veicolo.



5.   Aprire il coperchio del cavo di comando cambio e del cavo di selezione marce.
 
6.   Registrare il meccanismo di selezione marce.
1.   Sbloccare il cavo di selezione marce (spingere l'inserto colorato).
2.   Portare la leva selettrice in posizione centrale.


7.   Registrare il meccanismo di selezione marce (continua).
1.   Inserire la 3ª o la 4ª (spingere la leva di innesto marce fino alla posizione di arresto a destra o a sinistra).
2.   Bloccare il cavo di selezione marce.


8.   Chiudere il coperchio del cavo di comando cambio e del cavo di selezione marce.
   9.   Abbassare il veicolo.
   10.   Estrarre la punta elicoidale.


11.   Agganciare il coperchio della leva di selezione marce.
Gianluca

patrigian72

#34
Spero tu riesca fare
Gianluca

🡱 🡳