Liquido raffreddamento

Aperto da ciaccanilla, 26 Febbraio 2009, 01:38:05

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principedeimeccanici

dovevi comprarne 2 o 3! quello che rimane lo conservi!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ciaccanilla

Citazione di: principedeimeccanicidovevi comprarne 2 o 3! quello che rimane lo conservi!



aaaargh....lo sospettavo!!! :o

mi sa che domattina faccio un salto dal ricambista a prendere un altro paio di flaconi, sennò come faccio a riempire tutto il circuito?? :rolleyes:

Able007


legis

Ciacca,
Ma che focus hai precisamente?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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principedeimeccanici

Focus 1.8 tdci 2004!!! è scritto nel primo post!!! :P :P :P :lol:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Se devi cambiarlo posso aiutarti!!
C'è una procedura da rispettare ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Fofo74

quale sarebbe questa procedure x cambiarlo???
io quando feci il cambio ho solo fatto una pulizia generale dell'impianto fino ad oggi nessun problema
cosa si doveva fare in piu???
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Serve per evitare che si crei dell'aria all'interno dle circuito!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Fofo74

a ok pensavo che si dovesse seguire qualcosa di piu specifico!
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principedeimeccanici

beh allora facciamo una guida no?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

SI!!
La faccio tra stasera e domani!!!

Ciao ;)
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Fofo74

ma tieni gia le foto di come si fa???
o devi smontare la macchina??
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Ghius

Citazione di: fofo74ma tieni gia le foto di come si fa???
o devi smontare la macchina??

Semplicemente, va riempito il radiatorino del riscaldamento prima e separatamente rispetto al resto del circuito.
Per farlo, bisogna staccare il manicotto che dal radiatorino va al monoblocco, riempirlo con la miscela di liquido puro e acqua al 50% (consiglio quella demineralizzata, non distillata), ricollegarlo al monoblocco e riempire il resto del circuito dalla vaschetta di espansione, il tutto va versato molto lentamente a piccole dosi (chiaramente la manopola del riscaldamento in queste fasi deve essere aperta).
Fatto questo, a veicolo fermo si avvia il motore e si tiene a 2500 giri (diesel) o 3500 (benzina) fintanto che per 3 volte di seguito non si accende la ventola di raffreddamento.
Poi si spegne e dopo mezz'ora si ripristina il livello se necessario.
;)

Fofo74

x ghius senti io ho fatto molto piu semplicemente prima svuotato
l' impianto riempito con un pulitore avviato il motore x pochi secondi svuotato nuovamente
riempito con il liquido avviato il motore e dopo ho controllato il livello
arma son quasi due anni che va senza problemi è piu difficile a dirsi che a farsi
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Ghius

Citazione di: fofo74x ghius senti io ho fatto molto piu semplicemente prima svuotato
l' impianto riempito con un pulitore avviato il motore x pochi secondi svuotato nuovamente
riempito con il liquido avviato il motore e dopo ho controllato il livello
arma son quasi due anni che va senza problemi è piu difficile a dirsi che a farsi
Io ti ho descritto la procedura indicata sul manuale tecnico Ford e che ho seguito sulla mia focus, che tu ci sia riuscito anche così senza problemi è fuori discussione. Però per essere sicuri di evitare la formazione di bolle d'aria riempiendo a dovere il circuito, quello descritto da Ford è il metodo più sicuro.

legis

Infatti quella di ghius è la procedura che intendevo io!!

Bravo ghius ;)
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Fofo74

non discutevo che fosse giusta ma solo che era lunga da fare cmq meglio seguire a sto punto la sua se è quella giusta
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legis

Che sia lunga non ci piove!!
Mamma mia!! 2paXXe!!

Ciao ;)
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Ghius

Citazione di: fofo74non discutevo che fosse giusta ma solo che era lunga da fare cmq meglio seguire a sto punto la sua se è quella giusta
Per esperienza posso dirti che è meglio seguirla alla lettera, purtroppo i circuiti autospurganti sembrano più semplici ma alla fine sono i più macchinosi. Ad esempio sui motori Fire ci sono 2 valvoline da aprire per espellere l'aria, ci si mette 1 ora in più ma il risultato è sicuro. Quelli automatici invece mi mettono ansia, non sai mai se l'aria è uscita completamente o se è rimasta una sacca in qualche punto, magari innocua per anni e poi tutto assieme si sposta nel punto sbagliato. Ecco perchè mai porterei a far cambiare il liquido di raffreddamento ad un meccanico, nemmeno autorizzato, perchè la procedura corretta non la rispetta nessuno.

legis

E' vero!!
La procedura la conoscono in pochi fra i meccanici!!! :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Fofo74

senti ma se fai come te dico io non hai problemi anche xke in ford non seguono x fattore di tempo quella procedura
poi fai come meglio credi l'importante è il risultato
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principedeimeccanici

Ragazzi ma si stacca la batteria prima di svuotare il tutto???
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Ghius

Citazione di: fofo74senti ma se fai come te dico io non hai problemi anche xke in ford non seguono x fattore di tempo quella procedura
poi fai come meglio credi l'importante è il risultato
In Ford hanno un tempario, se per la sostituzione del liquido seguendo alla lettera il TIS serve un'ora quella ti fatturano. Se invcece fanno di testa loro violano 2 punti:
1. Non seguono le direttive teniche del costruttore
2. Cresta sulla manodopera
Alla faccia della legge Monti.
E comunque che sia un'operazione complessa io non l'ho detto.
Si tratta di staccare un tubo, roba di 2 minuti tra lo stacco e riattacco. Niente di complesso, solo che il  dubbio di aver sfiatato per i primi tempi rimane...nel modo in cui lo hai fatto te non ci dormirei proprio :D

Ghius

Citazione di: principedeimeccaniciRagazzi ma si stacca la batteria prima di svuotare il tutto???
No, a che pro? :/

Fofo74

x ghius vedi che non era una critica
era solo per dire che si poteva fare in maniera diversa solo questo!! :) :) :)
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Ghius

Citazione di: fofo74x ghius vedi che non era una critica
era solo per dire che si poteva fare in maniera diversa solo questo!! :) :) :)
Vedi, tu non hai avuto problemi perchè non hai svuotato tutto l'impianto in quanto il radiatorino del riscaldamento è collocato nel basso dell'abitacolo ma è collegato alla parte superiore del monoblocco. Se tu scarichi tramite il tubo del radiatore principale, il circuito del riscaldamento rimane pieno (rimane in basso con l'imboccauta alta, non può svuotarsi nemmeno se accendi il motore facendo girare la pompa). Quindi non hai necessità di riempirlo.

La procedura corretta per svuotare TUTTO il circuito è:
- staccare il tubo più in basso del radiatore motore
- staccare il tubo del radiatore riscaldamento lato monoblocco (io ho staccato sia l'andata che il ritorno) e abbassarlo più in basso del radiatorino per far uscire tutto il liquido
- per un lavoro perfetto staccare la termostatica (io l'ho fatto perchè l'ho sostituita)

Il riempimento invece avviene come già descritto post fa.

ciaccanilla

Alla fine la sostituzione c'è stata!

Approfittando dell'intervento al volano, ho portato al meccanico anche tre flaconi di liquido (quello della foto qualche pagina fa ;))

Lui stesso mi ha parlato di aver fatto partire la ventola, ma onestamente non sapevo neppure di cosa parlasse :P

Non sono ancora un utente così evoluto da smontare e rimestare nel motore e difficilmente credo che lo diventerò :D

Fofo74

x ciaccanilla basta seguire le istruzioni è si fa tutto
poi basta chiedere qui sai quante risposte e consigli ;)
x ghius sicuramente avrai ragione ma ti ripeto che l'impianto era tutto vuoto anche xke il liquido che ho rimesso corrispondeva al giusto quantitativo dipende sempre come si fanno le cose ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Citazione di: fofo74dipende sempre come si fanno le cose

Giusto luca ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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funk

Stamattina ho notato che a freddo,il livello liquindo sta poco sotto il minimo.
Metto un po' d'acqua distillata?Premetto che ho il liquido giallino/arancione.
Ma sta guida per la sostituzione?è stata fatta? ::)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007

se non riesci a reperire il liquido di raffreddamento metti l'acqua distillata,l'importante e che non diluisci troppo alla fine!

funk

Ho trovato il liquido refrigerante Arexons colore fucsia ed è pronto per l'uso,già diluito ed è specifico per motori diesel di nuova generazione:va bene?




http://www.arexons.com/arexons/cms/auto/cura-manutenzione/liquidi-funzionali/radiatori-pronti-uso/8018-protettivo-radiatori-special-diesel-35xC.html
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Fofo74

nn so dirti ti posso dire che sta quello delle VW che va bene gia pronto costa mi pare sui 6/7 euro :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

funk

Nessuno sa dirmi nulla su questo Arexons?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007

ma lo vuoi cambiare tutto il liquido vero??

🡱 🡳