Modulo RFA che assorbe 3A!

Aperto da EnricoCar61, 25 Dicembre 2023, 14:27:16

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EnricoCar61

Ford escape 2013. IL modulo RFA, saltuariamente, assorbe 3A! Ovviamente quando lo fa ritrovo la batteria a terra. togliendo il fusibile del modulo, la macchina non ha piu scaricato la batteria. nessun codice di errore... e quando va tutto funziona. ho solo trovato l'antenna del bagaiaio che essendo sotto l'antirombo che aveva preso umidita' poteva essere danneggiata. ma dopo averla scollegata, e ricollegato il fusibile di RFA, il giorno dopo la batteria era a terra. Quindi ho dedotto che l'antenna fosse buona e che il modulo fa le bizze. a vederlo e' in ottimo stato, ma avendo trovato un modulo identico a 2 lire, lo ho acquistato. Adesso ho il dubbio atroce di fare casino nel riprogrammare il modulo nuovo! Ho Forscan con licenza estesa, ovviamente 2 chiavi funzionanti, presumo originali,
QUalcuno ha avuto gia esperienza nel sostituire il Modulo RFA? Non vorrei cancellare le chiavi e poi non funziona e noon posso accendere la macchina.

Grazie dell'aiuto!

>MAX<

Teoricamente se tu stacchi il vecchio e monti il nuovo tutto a batteria scollegata x precauzione, il vecchio se poi lo rimonti dovrebbe riconoscere le chiavi di prima.
>MAX<

EnricoCar61

Ciao Max, grazie per la risposta. Sto ancora aspettando che mi arrivi il modulo RFA. In effetti con Forscan non ho la possibilita' di aggiornare il firmware per il mio vin per questo modulo. Provero' prima questo, che e' la cosa piu semplice. in un paio di video, i piu interessanti, ci sono un paio di soluzioni nel caso questa procedura non funzionasse. nel primo il modulo rfa era allagato e visibilmente danneggiato, quindi e' stato sostituito con uno della stessa sigla, e poi tramite scanner avviata la procedura di perdita chiavi, aggiunte due nuove chiavi, reset dei parametri e tutto funzionava. in un'altro video la procedura parte con l'aggiunta di una nuova chiave, poi il resto simile. Nel mio caso che ho solo forscan, ho visto che la procedura relativa alle chiavi e' proprio una utility del modulo RFA. e considerato che anche senza questo modulo posso avviare l'auto mettendo la chiave vicino al volante (ho il pulsante start/stop) nel caso non funzionasse nulla solo sostituendo rfa, proverei ad aggiungere una chiave. in un'altro video ho visto una cosa simile, e al termine della procedura diceva che la chiave era gia' registrate e che se si voleva la si poteva aggiungere a tutto il sistema.

Lo strano e' che il modulo RFA non da errori ma le uniche 2 volte che sono riuscito a misurare l'assorbimento anomalo dell'auto, veniva proprio da lui. In queste settimane ho montato un piccolo rele' telecomandato che alimenta e scollega il modulo RFA. in sostanza quando uso la macchina, prima attivo il modulo, poi uso il telecomando dell'auto e tutto va a meraviglia. quando non uso l'auto la chiudo con il telecomando, scollego l'alimentazione del modulo tramite altro telecomando e la batteria non si e' piu scaricata. In internet non sono riuscito a trovare nessuno che aveva questo problema. siccome l'RFA e' collegato a 3 antenne passive e una attiva, se non fosse lui il problema, resta l'antenna attiva sotto il tettuccio. e visto che smontarla e' un lavorone, ho deciso di cambiare prima il modulo (30usd usato su ebay) e poi vedere che succede.


EnricoCar61

Aggiornamento: ho sostituito il modulo rfa con uno identico usato: come immaginato non mi riconosce le chiavi. Ho seguito la procedura di Forscan per aggiornare il sistema AI quando si sostituisce il modulo RFA ma dopo alcuni controlli, (rileva 2 chiavi memorizzate), la procedura si interrompe da sola quando cerca di accedere ai parametri di sicurezza. Ad ogni modo visto queste difficolta' ho lascato il nuovo modulo collegato, anche se le chiavi non andavano, per vedere se la batteria si scaricava ancora. il giorno dopo la batteria era a terra, il modulo ancora caldo, quindi ho dedotto che non e' il modulo ad assorbire corrente. ci resta l'antenna attiva RFR (ma avevo letto che ha una alimentazione separata, fornita dal fusibile 81 del BCM) e i sensori delle maniglie. nella mia auto credo di avere solo quello lato guidatore.... Se faccio il monitor (oscilloscopio di forscan) del RFA ho dei strani on/off ogni secondo dai sensori capacitivi delle portiere davanti... Potrebbe essere questo che attiva il traspettitore continuamente e mi ciuccia la batteria?

EnricoCar61

Ennesimo aggiornamento: ho smontato le 4 maniglie e sono tutte cablate, quindi attive con sensori capacitivi. Dopo averle scollegate elettricamente, ormai sono 2 giorni che sembra tutto ok! Non canto ancora vittoria ma sembrerebbe che il problema potesse essere uno o piu sensori capacitivi che attivavano ininterrottamente in trasmissione l'antenna del RFA ciucciando la batteria. direi di aspettare ancora una settimana o 2 prima di dire che il problema e' stato risolto, giusto per scaramanzia!

🡱 🡳