FoFo tdci 115 del 2002 non si avvia

Aperto da c.alessandro75, 18 Dicembre 2015, 11:47:12

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c.alessandro75

Piccolo aggiornamento... il mio meccanico di fiducia, quando gli capitano dei lavori pesanti, si fa aiutare da un suo amico meccanico che lavora in ford.
Questo suo amico gli ha confermato che con l'errore P0191 si cambia il sensore di pressione del carburante.
Il pezzo originale arriva in blocco insieme al "ragno" posto sotto l'intercooler e costa €.350.
Invece solo il sensore di marca commerciale (commerciale nel senso che non è marchiato ford, ma dovrebbe essere bosch o equivalente) costa attorno ai €.120/130
Ora devo decidere quando cambiarlo, prima che si rompa del tutto e la macchina non si avvii più...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

ROPER

Se parliamo dello stesso sensore che si trova sul "rail", io per la mia mondeo lho pagato 70.00 Euro.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

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c.alessandro75

Sta praticamente sotto l'intercooler, attaccato al "ragno" sopra le candelette
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ROPER

non so se parliamo dello stesso sensore, ma ti allego la foto di quello che ho cambiato io perché il motore girava tranquillamente ma non si avviava.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

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c.alessandro75

Il motore è un po' diverso.
Nel mio caso è questo indicato nella casella rossa
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ROPER

Eh si, allora parliamo dello stesso sensore.   ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

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c.alessandro75

 :censored: :censored: :censored:
Dannazione... ogni tanto il problema riappare... SOLO a caldo...
Quando la macchina è fredda parte al primo colpo. Invece quando la macchina è calda e la spengo per un po' (30/45 minuti o anche qualcosa in più) al riavvio c'è il "rischio" che non parta al primo colpo, con conseguente spia delle candelette che lampeggia e poi si avvia.

A Natale ho cambiato il sensore albero a camme, in primavera la diagnosi segnava il sensore di pressione del carburante ed ho cambiato anche quello... ora mi è rimasto di cambiare macchina
:mad: :censored:

Cosa mi consigliate? Con l'avvicinarsi dell'estate ho anche un po' di timore a muovermi perché non vorrei rimanere a piedi a molti km da casa
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everqueen

c'e' anche il sensore dell'albero motore: io ho avuto il tuo stesso identico problema, e il mio meccanico di fiducia me li ha cambiati tutti, perche ha detto che ipoteticamente, se se n'e' rotto uno, "poteva" rompersene anche un altro e onde evitare, li ha cambiati in blocco: non costano tanto.
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

c.alessandro75

Ho chiesto al meccanico se fosse il caso di cambiare il sensore dell'albero motore. Stasera mi farà un'altra diagnosi e vedremo se c'è qualche errore...
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c.alessandro75

Ok, la diagnosi non ha mostrato nessun errore. Il meccanico ha controllato gli errori del motore, dell'elettronica, dell'imobilizer,... niente... registro pulito, ma il problema c'è.
Per una spesa di un paio di decine di euro, venerdì mattina proverà a cambiarmi i tubicini che portano il gasolio agli iniettori. Ha ipotizzato una mirco lesione che fa entrare aria per cui il gasolio torna indietro. Come ho detto, per un paio di decine di euro li faccio cambiare tanto male non fa...
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porsche

Se conosci il codice del ricambio prova a fare una ricerca su Google...magari trovi il compatibile anche di ottima marca...del resto la Ford non produce tutti i ricambi.

saluti.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

c.alessandro75

Non credo che ci sia un codice specifico. Il meccanico mi ha detto che basta prendere "un paio di metri di tubo per iniettori" e tagliandolo a misura cambiarli tutti e 4
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c.alessandro75

Anche i tubicini sono nuovi  ;) ora vediamo un po' come andrà...
Sono un po' scettico, ma vediamo se il tempo darà ragione al meccanico
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porsche

Intendevo dire il sensore del ragno...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

c.alessandro75

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c.alessandro75

Ragazzi,
rispolvero questo post perché la macchina mi sta facendo impazzire...  :censored: :mad: :censored: :wallbash:
Faccio un riassunto veloce:
Natale 2015 la macchina non ne vuole sapere di partire. Cambio il sensore albero a camme e riparte al primo colpo.
Dopo una o due settimane inizia di nuovo a stentare la messa in moto: il motorino gira ma il motore non si avvia. Spengo e riaccendo il quadro e lampeggiano le candelette. Spengo di nuovo il quadro e la macchina parte con mezzo giro di chiave.
La porto dal meccanico per una diagnosi che rileva un errore sul sensore di pressione del gasolio (quello sul "ragno" sotto la copertura del motore). Lo cambia e la macchina sembra andare bene.
Dopo un po' di nuovo lo stesso problema: mancato avvio, candelette lampeggianti ed avvio normale al seguente tentativo.
Il meccanico mi fa una diagnosi che non rileva assolutamente niente. Allora prova a cambiare i tubicini che portano il gasolio agli iniettori pensando che ci possa essere una micro lesione ed entri aria nel circuito.
Anche in questo caso la macchina è andata bene per un po' ma ora ci risiamo... sempre lo stesso problema che si presenta in modo del tutto casuale, ma quasi unicamente a motore caldo.
Il meccanico (per fortuna un amico) mi fa l'ennesima diagnosi e non rileva niente di niente... la centralina è pulita da qualsiasi errore...
Cosa posso fare?!?
La mia paura è che se si tratti di qualche sensore che funziona male, arrivi il momento in cui mi lascerà a piedi e dato che siamo vicini alle vacanze vorrei evitare una bruttissima sorpresa...
Ciao e grazie,
Ale
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c.alessandro75

#51
Il meccanico dice che non ha senso perché se fosse un sensore dovrebbe lasciare traccia dell'errore nella centralina.
Lui pensa che il problema potrebbe essere legato anche all'immobilizer che non riconosce la chiave correttamente... secondo me no, perché se non riconoscesse la chiave non girerebbe neanche il motorino di avviamento
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Maya

Ciao,  sono sicuro al 90% che il motorino gira anche forzando il blocchetto di accensione, quindi anche con la chiave. L'immobilizer fa solo in modo di non attivare gli iniettori.

-= maya =-

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pasquale S

no
se l'immobilizatore non da il consenso il motorino non gira proprio
si accende il quadro,lampeggia la spia dell immobilizzatore ma non gira nulla
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

c.alessandro75

Quoto Pasquale S,
una volta per gioco ho sfilato il chip dell'immobilizer dalla chiave ed ho provato ad accendere la macchina. Il motorino di avviamento non gira
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c.alessandro75

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robizo

Faceva uguale a me era il sensore che serve proprio a mettere in moto è quello
Escort Rs turbo - Sierra cosworth 4x4 - Escort cosworth - Focus Tdci 478000 km
Fordista da una vita....!!!!

c.alessandro75

La situazione anomala è che io insito per cambiare anche questo sensore ed il meccanico insiste per non cambiarlo perché nella centralina non sono registrati errori...
Con tanti meccanici furbetti, quello onesto che non mi vuole far spendere soldi doveva capitare proprio a me?!?  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: ...ovviamente scherzo...
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clvaccaro

Ciao a tuti. Anche la mia Focus di tanto in tanto (da anni!) presenta un inconveniente simile, forse identico. Anche nel mio caso il motorino di avviamento gira senza esito e si accende la spia delle candelette. Io faccio così: estraggo la chiave, la batto delicatamente sul volante o sul pomello del cambio - giusto due colpetti - la rimetto nel quadro e l'auto riparte normalmente. Ricordo la prima volta fu panico totale, ma poi ho intuito che la causa poteva essere un problema di errato riconoscimento della chiave o qualcosa di simile e... ha funzionato! Comunque per una conferma puoi sempre provare con la chiave di riserva, se funziona tutto regolarmente significa che il problema è proprio nella chiave.

🡱 🡳