ventola di raffreddamento

Aperto da Francesco83, 22 Giugno 2018, 21:44:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco83

Salve, ho un dubbio che mi tormenta.
Ho la ventola di raffreddamento per me non nel normale e vi spiego i vari casi
1- In inverno non si attiva mai ma solo durante le rigenerazioni del DPF
2- Con temperatura ambientale di circa 24°C dopo circa 15km (la distanza per raggiungere lavoro) quando spengo l'auto ed esco parte la ventola per un minutino
3- Con caldo 28°C in poi la ventola dopo meno di 10km urbani va al massimo come se stesse rigenerando, ma in realtà sta solo raffreddando senza sosta. Quando mi fermo sembra che ho un aereo e la cosa va avanti per 1 o 2 minuti (dipende dal caldo).

Dal display vedo che la temperatura dell'acqua è nei 90°C quindi non è l'acqua. Ho fatto pulire il radiatore ma è risultato pulito. Auto fatta controllare alla Ford della mia zona piu volte ma per loro risulta tutto regolare e da quello che mi fanno capire non si vogliono sbattere piu del dovuto.

Possibile leggere, in qualche modo, altri valori dei sensori nel vano motore? Personalmente il comportamento di questa ventola mi sembra anomalo  :(

Avete consigli?

valy71

quando fa cosi il condizionatore e attaccato?

Francesco83

Anche con il clima staccato, ma mi pare che senza clima impieghi qualcosina in più per accendere la ventola.

ricci

Potrebbe essere normale, però magari verificherei se il radiatore non ha la superficie sporca o ostruita da foglie, pezzi di carta ecc....

Francesco83

Radiatore pulito fuori e dentro  :(

Ho il cavo obdII con qualche software riuscirei a monitorare le temperature?

bartolimoses

La temperatura che leggo sul display non è reale, inoltre a clima accesso è normale che la ventola sia in funzione, spegnendo l auto solo se il motore è alto di temperatura

Francesco83

Che si accesa anche con il clima lo sapevo anche io ma che andasse al massimo mi sembra eccessivo  :icon_neutral:

C'è modo di controllare in qualche modo la temperatura dell'olio motore?

Francesco83

Ma con Forscan non posso controllare temperature o addirittura con elmconfig modificare valori strani?

ricci

Il convers+ della mk4 ha un menù segreto, nel quale dovresti leggere anche la temp motore....incollo da altro forum


Visto che la questione del menù "segreto" mi sembra fosse rimasta incompiuta per quanto riguarda le auto con KeyFree, mi permetto di completarla alla luce del test condotto oggi.

Per attivare il menu è sufficiente avviare il motore tenendo premuto il tasto "OK" sulla razza destra del volante fino a quando, dopo circa 5-6 secondi, il menu compare.

Quindi...

1) premo e tengo pemuta la frizione
2) premo e tengo premuto OK
3) premo POWER ed avvio il motore (sempre tenendo premuto OK)
4) dopo 5-6 secondi il menu compare
5) posso rilasciare OK

L'attivazione di questa funzionalità oscura tutto il display tranne una parte, a sx, ove vengono riportate le informazioni specifiche che poi vedremo. Inoltre, inibisce il dispositivo Bluetooth.

Le funzioni vengono gestite tramite menu di tipo circolare e bidirezionale, cioè non c'è una fine da cui tornare indietro ma, raggiunta l'ultima funzione, la serie ricomincia e può essere percorso in entrambi i sensi.

Per scorrere il menu è sufficiente premere uno dei due tasti UP/DOWN posti sopra/sotto OK.

E' naturalmente possibile marciare con questa funzionalità attivata e scorrerne le funzioni in marcia ma, per disattivarla, occorre arrestare il motore ed avviarlo nuovamente in modalità normale.

Scorrendo il menu con i tasti UP/DOWN si transita attraverso funzioni di test (la prima è proprio il test degli indicatori/lancette, poi test del diplay, etc.) e funzioni informative.

Le funzioni informative comprendono parametri (a me) incomprensibili, parametri noti anche attraverso il normale layout del convers+ (es. autonomia, consumo medio, etc.) e parametri "esclusivi" o più dettagliati. Eccone l'elenco:

1) TEMPERATURA MOTORE; interessante vedere che si stabilizza su 82°C, valore relativamente basso

2) CONTENUTO SERBATOIO CARBURANTE; viene indicato come "percentuale" ma in realtà il dato è espresso in LITRI

3) VOLTAGGIO BATTERIA; stabile su 14V con lievissimi scarti

4) VELOCITA' VETTURA; valore espresso in chilometri e miglia orari e più basso rispetto al tachimetro analogico; riscontrato con TOMMY, il dato scarta di ca. 1 km/h, quindi è molto preciso

5) VELOCITA' MOTORE; espressa in giri/minuto coincide perfettamente con l'indicatore analogico.

Osservazioni:

- La radio continua a funzionare
- I tasti sulla razza sx del volante continuano ad operare sui sistemi multimediali
- I tasti sulla razza dx del volante vengono dedicati al menu del convers+
- Il dispositivo Bluetooth viene inibito

Su youtube trovi anche i video

Francesco83

Grande post ricci  ;)

Dal menu segreto ho fatto una prova per seguire le temperature del motore. Con temperatura esterna di 32°C sembra che la ventola parti intorno ai 80°C e si spenga ogni volta che arriva a 76°C. Le temperature mi sembrano giuste ma la ventola a manetta mi sembra veramente eccessiva  :icon_cry:

Ho dato un occhio al manuale per capire se ci fosse qualche fusibile guasto ed ho trovato l'F5, nel vano motore, che però è coperto da una specie di protezione e mi sembra che per rimuoverla bisogna staccare il morsetto +. Non capisco perche gli slot F3, F4 e F5 siamo cosi protetti rispetto al resto.

Con Forscan riuscirei a monitorare altro?

Francesco83

#10
Nuovo aggiornamento.

Girando per elmconfig, cercando la possibilità di modificare l'accensione ventola allo spegnimento della macchina, ho trovato (nel pannello centrale) la voce "active grille shutter" e non sapendo di cosa si trattasse ho fatto una ricerca che mi ha portato alla scoperta che questo sistema sulla mia auto è rotto o non funziona. Deduco queste 2 opzioni perchè ci sono vari problemi:
1- le lamelle sono sempre aperte
2- 1 lamella è bloccata e non si muove nemmeno con le dita
3- 1 lamella manca del tutto

Deduco che il vecchio proprietario ha combinato qualcosa  :icon_frown:

Facendo altre ricerche in rete sono arrivato a un altro sito dove uno con la mia stessa auto scriveva di un problema, molto simile al mio, specie nell'accensione ventola allo spegnimento dell'auto. Quindi mi fa pensare che il sistema non capendo se le lamelle sono aperte o chiuse invia il segnale di raffreddamento al vano motore per dissipare calore.

C'è possibilità di capire se è rotta la parte del sistema a tendina o il modulo di gestione?......o entrambi
Oltretutto non trovo prezzi o disponibilità per questi ricambi.

Spero che qualcuno qui sul forum abbia più info di me.


ricci

Qui ci sono alcune indicazioni, ma per la Ford Focus....

https://rts.i-car.com/collision-repair-news/2012-ford-focus-active-grille-shutters.html

Forse la macchina ha avuto un frontale....

🡱 🡳