Iniettori Ford Mondeo 1.6 tdci 115 cv

Aperto da Peopis66, 27 Agosto 2018, 00:18:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Peopis66

Salve a tutti
Quest'anno, come l'anno scorso, mi sono imbattuto nella rottura improvvisa di un iniettore.
Inizia a strappare, spia guasto motore e motore in autoprotezione. Carro attrezzi, officina e dalla diagnosi viene fuori il guasto (elettronico) ad un iniettore. In particolare:
iniettore cilindro 1 - disturbo funzionale;
iniettore cilindro 4 val. max limite di reg. raggiunto
iniettore cilindro 2 val. max limite di reg. raggiunto
iniettore cilindro 1 val. max limite di reg. raggiunto
L'anno scorso stessa cosa (non ricordo con precisione ma se non erro riguardava un altro iniettore) mi capito in autostrada durante un viaggio  :icon_cry: :icon_cry:
In officina mi hanno detto che dipende dal gasolio sporco e quindi oltre all'iniettore mi hanno svuotato il serbatoio e mi hanno cambiato il filtro gasolio
Io ho fatto solitamente gasolio sempre allo stesso distributore (Q8 Easy), ho fatto sempre regolarmente le manutenzioni e sono solitamente un tipo minuzioso
Tuttavia, dopo la sostituzione, nonostante la ricodifica, sento soprattutto a freddo una rumorosità degli iniettori (sembra il gioco di punterie) in accelerazione.     
Quello che mi chiedo:
a) la rottura improvvisa degli iniettori è fatto comune o che riguarda solo le ford (focus o mondeo) tdci 115 cv ?
b) il ticchettio che sento (e per chi lo conosce vi assicuro è fastidioso) è fonte di preoccupazione o passerà con l'autoapprendimento degli iniettori ?
c) mi dovrò aspettare che all'improvviso salteranno anche gli altri o potrò viaggiare con tranquillità ?
L'auto ha 135000 km quasi tutti percorsi da me
Datemi qualche buona notizia, o qualche consiglio; io non ho più tanta fiducia nei meccanici di zona o finirò per prendere in antipatia la mia auto
Grazie anticipatamente

vincmass

il fatto che ogni tanto sti salta qualche iniettore, non è normale. Per me non c'entra niente il gasolio sporco, perchè non penso che tu faccia sempre pieno con gasolio sporco oppure te lo ciucci solo tu. Ci deve essere per me un problema da qualche parte.
ma gli iniettori sono mai stati revisionati tutti e 4?
IL ticchettioin accellerazione è comune un pò a tutte le ford. Anche lamia lo fà , ma da quando l'ho presa nuova. ho 180000 km e nessun problema per ora.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

captcha

Anche la mia fa un leggero ticchettio in accelerazione specialmente a freddo, ma l'ho sempre notato sui motori ford e anche su alcuni peugeot. Penso che sia una caratteristica di questi motori.

Peopis66

Intanto grazie per l'interessamento al mio problema
Non li ho mai revisionati tutti e quattro insieme
Ho timore che quando li smontano, se non è uno veramente ferrato in materia, finisce per scombinare ancora di più le cose Leggendo proprio su qualche forum di idaf qualcuno vede la revisione degli iniettori come una cosa demoniaca da cui stare lontano (anche per i costi che non so nemmeno immaginare indipendentemente dalle speranze di riuscita)
Per questo non so che pesci prendere... a chi affidarmi... se uscire dalla linea Ford e recarmi, per fare un esempio, da un "bravo" pompista/iniettorista (talvolta mi sento come dal dottore - che c'è chi lo reputa buono fino ci "azzecca" ma poi diventa uno "scarparo" quando non ci azzecca - intanto sono soldi che se ne vanno).
Ma poi quel trillio maledetto cos'è ?
Qualcuno dei compartecipanti al forum idaf si è mai trovato nella stessa identica situazione ?
Fatemi sapere e ditemi nel caso come vi siete regolati e se avete risolto il problema
Grazie 

Peopis66

Salve... rieccomi...
Finalmente ho risolto il problema.
Intanto è stato necessario far revisionare tutti e quattro gli iniettori (così come aveva suggerito vincmass).
Tuttavia, il merito va all'officina di un bravo iniettorista del casertano che in un primo momento mi ha fatto temere il peggio (  ha riscontrato molte difficoltà in fase di allineamento degli iniettori), ma che si è comportato in maniera molto professionale atteso che mi ha riconsegnato l'auto solo quando il primo ad essere soddisfatto del risultato conseguito è stato lui stesso.
Per me che l'ho sempre guidata, vi assicuro che ha cambiato musica. E' più silenziosa di prima e l'accelerazione è più progressiva (sembra essere ritornata come nuova). Anche la partenza a freddo è stata perfetta senza alcun tremore o saltellio.
Pur avendomi rassicurato per il futuro, mi ha confermato che il problema riguarda una grossa fetta di motori 1.6 td (anche di marchi diversi dalla Ford) che monta lo stesso tipo di iniettore della mia Mondeo e non c'è modo di prevenire il guasto (bisogna solo fare attenzione alle colonnine del gasolio e fare la giusta manutenzione, recandosi periodicamente anche dall'iniettorista indipendentemente dal verificarsi del guasto).
Sperando di fare cosa gradita a quanti si trovano nella provincia di Caserta (e province limitrofe) ed hanno avuto il mio stesso problema e, per color che nella malaugurata ipotesi dovessero trovarsi nelle mie stesse condizioni, l'officina dove mi sono recato è Bellopede Vincenzo sita a Marcianise (a poche centinaia di metri dalla Caserma della Compagnia Carabinieri). Vi assicuro che non è pubblicità poiché per per il folto pacchetto di clienti che ha non ne ha bisogno.
Saluti a tutti i fordisti... e non...

🡱 🡳