Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.2 TDCI 155 CV - Spia cambio olio

Aperto da Uta Gabriel, 13 Novembre 2013, 19:51:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Uta Gabriel

Salve a tutti ! Oggi, prima di accendere la macchina, mi viene fuori la spia "cambiare olio" ,ma l'ultimo tagliando è stato fatto 7000 km fa .Sta cosa mi sembra un po' strana, visti i km fatti.Qualcuno sa il motivo ? grazie in anticipo

sirio7710

Citazione di: Uta Gabriel il 13 Novembre 2013, 19:51:39
Salve a tutti ! Oggi, prima di accendere la macchina, mi viene fuori la spia "cambiare olio" ,ma l'ultimo tagliando è stato fatto 7000 km fa .Sta cosa mi sembra un po' strana, visti i km fatti.Qualcuno sa il motivo ? grazie in anticipo
puo' essere che quando hai fatto fare il tagliando non ti hanno azzerato il controllo nella centralina che ogni tot di km ti avverte di cambiare l'olio

vincmass

oppure se hai il dpf, l'olio ti si è diluito ed è cambiata la viscosità.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Uta Gabriel

Citazione di: vincmass il 13 Novembre 2013, 21:01:48
oppure se hai il dpf, l'olio ti si è diluito ed è cambiata la viscosità.

Si,la macchina ha il dpf..sarà quello il problema ? bisogna cambiare l'olio ?

vincmass

Citazione di: Uta Gabriel il 14 Novembre 2013, 16:59:27
Si,la macchina ha il dpf..sarà quello il problema ? bisogna cambiare l'olio ?
Controlla il livello dell'olio a motore freddo. Se é al di sopra del max, oppure lo vedi molto liquido epuzza di gasolio lo devi cambiare.
Pero' il discorso é che se fai molta citta' ed il dpf non rigenera dopo un po' hai lo stesso problema.
Quindi dovresti in questo caso farla rigenerare.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Uta Gabriel

Citazione di: vincmass il 14 Novembre 2013, 17:06:49
Controlla il livello dell'olio a motore freddo. Se é al di sopra del max, oppure lo vedi molto liquido epuzza di gasolio lo devi cambiare.
Pero' il discorso é che se fai molta citta' ed il dpf non rigenera dopo un po' hai lo stesso problema.
Quindi dovresti in questo caso farla rigenerare.

Ha appena fatto la rigenerazione ,da pochi km,cmq darò una controllata al livello dell'olio..grazie !

Uta Gabriel

Citazione di: Uta Gabriel il 14 Novembre 2013, 20:17:11
Ha appena fatto la rigenerazione ,da pochi km,cmq darò una controllata al livello dell'olio..grazie !

Leggendo altri topic ,ho capito dove sta il problema..La macchina ha provato a fare la rigenerazione, ma girando in città, non è riuscita a farla, e quindi una parte del gasolio e finito nell'olio...Fap inutili e problematici....

vincmass

Citazione di: Uta Gabriel il 14 Novembre 2013, 20:32:35
Leggendo altri topic ,ho capito dove sta il problema..La macchina ha provato a fare la rigenerazione, ma girando in città, non è riuscita a farla, e quindi una parte del gasolio e finito nell'olio...Fap inutili e problematici....
come fai a dire che non è riuscita a farla?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Uta Gabriel

Citazione di: vincmass il 14 Novembre 2013, 20:41:03
come fai a dire che non è riuscita a farla?
perché ho girato in città,spegnendo e riaccendendo il motore,ma una volta fuori è  riuscita...Ho letto su altri topi, che se spegni e riaccendi il motore quando avviene la rigenerazione,il gasolio finisce nel olio...

vincmass

Citazione di: Uta Gabriel il 15 Novembre 2013, 21:42:15
perché ho girato in città,spegnendo e riaccendendo il motore,ma una volta fuori è  riuscita...Ho letto su altri topi, che se spegni e riaccendi il motore quando avviene la rigenerazione,il gasolio finisce nel olio...
hai controllato il livello olio?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Uta Gabriel

Citazione di: vincmass il 16 Novembre 2013, 07:33:06
hai controllato il livello olio?
Purtroppo l'olio è a posto..

vincmass

Citazione di: Uta Gabriel il 17 Novembre 2013, 14:04:05
Purtroppo l'olio è a posto..
è a posto come livello o come viscosità?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Uta Gabriel

Citazione di: vincmass il 17 Novembre 2013, 15:25:17
è a posto come livello o come viscosità?
Come livello è ok ..la viscosità non saprei dirti..

alex1024

 :book6:
Purtroppo non terminando la rigenerazione a causa dell'arresto del motore, [( solitamente ci si accorge solo quando, spegnendo l'autovettura la ventola di raffreddamento rimane in marcia, anche quando la temperatura esterna non lo prevederebbe )]   l'elettronica ricalcola la scadenza dell'intervallo di sostituzione dell'olio....... "parte del gasolio e finito nell'olio"

Uta Gabriel

Citazione di: alex1024 il 17 Novembre 2013, 22:39:08
:book6:
Purtroppo non terminando la rigenerazione a causa dell'arresto del motore, [( solitamente ci si accorge solo quando, spegnendo l'autovettura la ventola di raffreddamento rimane in marcia, anche quando la temperatura esterna non lo prevederebbe )]   l'elettronica ricalcola la scadenza dell'intervallo di sostituzione dell'olio....... "parte del gasolio e finito nell'olio"
Quindi l'olio è a posto ? è solo un "errore" di elettronica?

pask1983

^ ^ ^

no no
il ricalcolo è fatto proprio perchè parte del gasolio è andata a diluire l'olio

🡱 🡳