motore spento all'improvviso

Aperto da tinazio, 30 Aprile 2010, 07:54:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tinazio

Salve a tutti ;)
Questa mattina mi è capitata una cosa strana mentre andavo al lavoro...in fase di scalata 3-2 il motore si è improvvisamente spento ??? ??? ??? Subito ho provato a rimettere in moto e l'auto è ripartita senza alcun problema e senza segnalazioni di errori sul cdb...mistero ???
Cosa ne pensate magari puo' essere stato il gasolio sporco? o il filtro del gasolio?
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

27 Rosso

Di sicuro si e trattato di mancanza di alimentazione in fase di rilascio,alla quale una volta provvedevano le cosidette" pompetta di ripresa",  potrebbe trattarsi di qualcosa di simile,non penso possa essere gasolio sporco,perche subito dopo e andata in moto,magari il potenziometro dell'accelleratore ha avuto una esitazione,ma comunque fossi in te non mi preoccuperei,a meno che  non si ripresenti,vai tranquillo. ;)

tinazio

infatti spero sia una cosa sporadica visto che poi per i successivi 20km di strada non ho riscontrato problemi, accelera tranquillamente senza esitazioni! magari è l'EGR che sta andando ???
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

27 Rosso

Citazione di: tinazio il 30 Aprile 2010, 08:11:20
infatti spero sia una cosa sporadica visto che poi per i successivi 20km di strada non ho riscontrato problemi, accelera tranquillamente senza esitazioni! magari è l'EGR che sta andando ???
Strano,l'egr........la tua c-max non e vecchia,comunque speriamo di no perche essa non costa poco!

tinazio

per fortuna è ancora in garanzia infatti appena posso vado in ford e vedo cosa mi dicono...tanto se c'è un problema sicuramente si ripresenterà altrimenti bene così ;)
grazie per le info ;)
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

Tex

Citazione di: tinazio il 30 Aprile 2010, 08:31:48
per fortuna è ancora in garanzia infatti appena posso vado in ford e vedo cosa mi dicono...tanto se c'è un problema sicuramente si ripresenterà altrimenti bene così ;)
grazie per le info ;)
Potrebbe anche essere il sensore albero a camme... se vai in officina fallo controllare!  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

BBrrrrrrr queste cose mi mettono i brividi.

Fordista dal 1985.

Able007

spero che non capiti più e che rimanga un caso sporadico comunque un salto in officina lo farei facendola fare una diagnosi per sicurezza!

tinazio

Sono stato in ford per sicurezza e dopo la diagnosi non hanno riscontrato nessun tipo di errore e mi hanno fatto anche l'aggiornamento software.....attenzione gratisss :D
alle mie richieste sulle possibili cause mi hanno detto che se c'era qualcosa che non andava egr, alimentazione etc comunque la centralina rileva il fault code mentre sulla mia non c'era nulla ???
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

Claudio M


Fordista dal 1985.

tinazio

ma forse è stato solo un mio scrupolo visto che quando mi è successo ero in mezzo al traffico ed ho scalato in 2 mentre andavo pianissimo...magari si è spenta per quello! Però il controllo in ford non ha fatto male e ci ho guadagnato anche l'aggiornamento centralina...chi vivrà vedrà ;)
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

tinazio

Purtroppo il problema si è ripresentato :( :( :( :( questa mattina mentre facevo manovra nel box con motore freddo si è verificato il solito problema del rumore wroomm-ta-ta-ta-ta-ta e si è spento il motore ??? ho rimesso in moto e dando un'accelerata lo ha fatto di nuovo ???Poi sono partito e a motore caldo tutto è scomparso anche il rumore come al solito!
Appena posso andrò di nuovo in ford e magari la lascio qualche giorno per una verifica più approfondita visto che la diagnosi non rileva alcun malfunzionamento...voi che dite?
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

Able007

beh allora si.......se lo ha rifatto non è un caso sporadico!
spero solo che trovino qualche errore nella centralina così sanno subito dove mettere mani!

legis

Può essere un problema di sensore.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

tinazio

speriamo che trovino qualcosa perchè la cosa è molto scocciante >:(
e che non riesco a capire perchè la centralina non registra errori e perchè a caldo sparisce tutto ???
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

MUSCAGIU

preparati a cambiare l'egr, io ci ho combattuto tre mesi fino a quando finalmente la spia avaria motore si è accesa ed il cdb lo ho rilevato, te lo fa a freddo perchè rimanendo aperta i gas di scarico sono freddi e tendono a spegnere la combustione

tonydiablo

Ragazzi, stesso problema per un mio amico, l'auto gli si è spenta in autostrada, per fortuna che lui non è pesante con l'acceleratore...poi, dopo essersi accostato è ripartita, è venuto a casa mia, e mentre andavamo in ford gli si è rispenta ed è andata in protezione (siamo rimasti al rosso del semaforo bloccando il traffico).
Hanno ripulito un pò tutto, ed ora va, anche se sembra avere 70 CV invece di 110.
Purtroppo la diagnosi non riscontra nessun errore...idee di cosa fare?

Able007

probabilm ente era da sotituire e non solo da cambiare!

acocco

Ciao a tutti mi trovo in una situazione paradossale per cui vi ho bisogno di un consiglio.
Circa un mese e mezzo fà la C-Max 1.6 tdci del 2007 ha avuto seri problemi (si spegneva con errori di tutti i tipi avaria ESP sistema motore, non rispondeva più l'accelleratore mentre era in movimento etc. etc. ).
Il meccanico trovò acqua e sporcizia nel filtro gasolio (l'ha pulito) e la valvola EGR intasata che ha pulito garantendomi che il problema degli spegnimenti improvvisi che si erano verificati era risolto. In effetti la macchina è andata bene per svariate settimane.

Due settimane fà sono arrivato in prossimità della riserva e dopo circa due giorni la macchina ha cominciato ad avere qualche incertezza all'avviamento e due spegnimenti ma la macchina si riaccendeva e dopo tutto filava liscio. Il meccanico mi ha detto che poteva essere qualche gocciolina d'acqua nel gasolio che dava luogo a queste incertezze.

Stamattina accendo la macchina, parte normalmente, faccio manovra, pochi metri per uscire dal garage e all'improvviso si spegne; provo a riaccenderla svariate volte: il motore d'avviamento gira bene ma il motore non dà nessun segno di vita. Chiamo il carro attrezzi e la riporto in officina. Appena scesa dal carro attrezzi in officina la macchina si riaccende e rimane accesa tutto il giorno senza che si verificassero problemi.

Il meccanico fà la diagnosi e dice che non c'era memorizzato nessun errore: stessa situazione che si verificò circa un mese fa quando poi venne pulita la valvola EGR e si risolse il problema.

Secondo voi anche questa volta il problema di questo spegnimento improvviso è riconducibile alla valvola EGR?  La devo cambiare secondo voi non è che il meccanico stà trascurando di verificare qualche altro componente?

Grazie infinite a chi potrà darmi un suggerimento

Able007

quella maledetta EGR è una rogna molto spesso non da errori al pc, io la farei smonatre e montare una nuova inoltre tramite software escluderla quasi del tutto cosi non ti dovrebbe piu dare problemi , oppure tieni la vecchia ed escludi l'egr del tutto!
per fare questa procedura via software serve un programmino apposito!

cmq inizia con del tunap inoltre cerca di non arrivare mai a riserva perche se hai beccato tempo fa dello sporco questo si sara deposistato nella parte bassa del serbatio quindi o lo pulisci con una spesa di circa €300,00 oppure evita di arrivare a riserva!

acocco

Citazione di: Able007 il 14 Maggio 2011, 09:18:28
quella maledetta EGR è una rogna molto spesso non da errori al pc, io la farei smonatre e montare una nuova inoltre tramite software escluderla quasi del tutto cosi non ti dovrebbe piu dare problemi , oppure tieni la vecchia ed escludi l'egr del tutto!
per fare questa procedura via software serve un programmino apposito!

cmq inizia con del tunap inoltre cerca di non arrivare mai a riserva perche se hai beccato tempo fa dello sporco questo si sara deposistato nella parte bassa del serbatio quindi o lo pulisci con una spesa di circa €300,00 oppure evita di arrivare a riserva!

grazie per la risposta! Sono ignorante in materia ma mi incuriosisce capire in che modo questa maledetta valvola (mi hanno detto ne hanno parlato anche a Report su rai 3) fà spegnere all'improvviso il motore e lo blocca: non dovrebbe semplicemente fare un ricircolo di gas esausti in aspirazione al più non ne dovrebbe far arrivare? spero di uscire da questo tunnel :-\ con i vostri consigli, grazie

Able007

nel mio caso si stava per rompere del tutto, quanto rimaneva sempre aperta vaceva spegnere di botto la macchina e ciao..... a volte ripartiva dopo qualche temtativo a volte dopo svariati! fatto la diagnosi non risultava nulla siamo andati x esclusione e sopratutto dal fatto che la macchina presentava maggiore fumosità!

MUSCAGIU

la pulizia dell'egr non è sufficiente in quanto il problema è nell'elettronica dell'egr, bisogna cambiarla sopratutto per problemi di sicurezza per spegnimento improvviso ed extra costi per guasti improvvisi

Able007

Citazione di: MUSCAGIU il 14 Maggio 2011, 17:31:00
la pulizia dell'egr non è sufficiente in quanto il problema è nell'elettronica dell'egr, bisogna cambiarla sopratutto per problemi di sicurezza per spegnimento improvviso ed extra costi per guasti improvvisi

infatti<!
ho ne metti una nuava e la escluti almeno in parte o la escludi totalmete!

acocco

Citazione di: MUSCAGIU il 14 Maggio 2011, 17:31:00
la pulizia dell'egr non è sufficiente in quanto il problema è nell'elettronica dell'egr, bisogna cambiarla sopratutto per problemi di sicurezza per spegnimento improvviso ed extra costi per guasti improvvisi

se mi faccio escludere l'egr posso avere problemi di centralina? (immagino si faccia con una sua riprogrammazione). Intendo: è un intervento che può incidere sulla sicurezza se non viene fatto bene?

Per spendere meno non è poi possibile cambiare solo l'elettronica? (mi sembra di aver visto su un forum che si parlava della sostituzione della sola componente elettronica della egr). grazie per il supporto :)

frenk

Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho una C-max 1.8 tdci con Km 210.000 del 12/2005. Ho avuto piccole sventure di elettronica, ma quella che mi ha fatto più incavolare è lo spegnimento del motore durante la marcia con segnalzione avaria motore, mi viene a prendere il meccanico dell'officina ford a traino  e arrivati nel locale, prova a fare il test, la macchine era ovviamente morta!, FACEVA CONTATTO IL MORSETTO DELLA CENTRALINA!, sistemato, l'auto riparte senza problemi.

Able007

beh meno male che adesso è tutto ok!


Lo Staff ti da il Benvenuto in Idaf.it

Ricordati che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione, così da poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza. Presentati qui

Consulta la FAQ "Cosa devo fare dopo essermi registrato" : click

Buona permanenza nel forum!!!!
2001-2011 "..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."

Lo Staff

tonydiablo

Citazione di: frenk il 19 Maggio 2011, 15:05:29
Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho una C-max 1.8 tdci con Km 210.000 del 12/2005. Ho avuto piccole sventure di elettronica, ma quella che mi ha fatto più incavolare è lo spegnimento del motore durante la marcia con segnalzione avaria motore, mi viene a prendere il meccanico dell'officina ford a traino  e arrivati nel locale, prova a fare il test, la macchine era ovviamente morta!, FACEVA CONTATTO IL MORSETTO DELLA CENTRALINA!, sistemato, l'auto riparte senza problemi.

Ciao, ma l'ha scoperto il mecca o risultava dal test?

frenk

Non sò se lo segnalava il test o meno, l'auto l'avevo lasciata in officina, comunque al meccanico gli faceva ogni tanto contatto e per esclusione è arrivato alla centralina che si trova sotto il passaruota sinistro. (p.s. che poi si è dimenticato a stringere le viti del coperchio della centralina....!!!) saluti

mmx67

a me si è spenta 4 volte. carro attrezzi. la prima volta una volta alla ford si accendeva ed era tutto ok.
la 2 volta mi hanno pulito il un qualcosa che faceva passare il gasolio. la 3 volta pulito sebatoio, c'erano circa 2 lt di acqua e sporco. la 4 sempre acqua. mi è successo sempre quando il serbatoio stava ad 1/4. ora appena arriva a metà faccio il pieno.

27 Rosso

Citazione di: mmx67 il 27 Luglio 2011, 01:07:35
a me si è spenta 4 volte. carro attrezzi. la prima volta una volta alla ford si accendeva ed era tutto ok.
la 2 volta mi hanno pulito il un qualcosa che faceva passare il gasolio. la 3 volta pulito sebatoio, c'erano circa 2 lt di acqua e sporco. la 4 sempre acqua. mi è successo sempre quando il serbatoio stava ad 1/4. ora appena arriva a metà faccio il pieno.

"Benvenuto in Idaf"





Se vuoi, puoi presentarti al popolo di Idaf cliccando qui



Clicca qui per visionare il regolamento.


Buona permanenza nel forum!!!!
2001-2011 "..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."

Lo Staff


andry

Cavolo anche il gasolio sporco fa la sua parte molte volte!!!!Comunque questi spegnimenti improvvisi causati dall'egr a che chilometraggio si presenta?????Poi vorrei sapere se l'egr è eliminabile??

Able007

l'egr si intasa in base al tipo di percorso e guida che fai quindi non si puo' dare un km al quale si puo' presentare il problema!
la puoi eliminare via software

laworder65

Signori, ricordatevi di questa mia disavventura: Se il check non da nessuna spia di anomalia, molte volte e' la schifezza che ci mettono nel serbatoio con il gasolio:

http://www.idaf.it/index.php?topic=18163.0
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

Able007

Citazione di: laworder65 il 02 Agosto 2011, 10:20:09
Signori, ricordatevi di questa mia disavventura: Se il check non da nessuna spia di anomalia, molte volte e' la schifezza che ci mettono nel serbatoio con il gasolio:

http://www.idaf.it/index.php?topic=18163.0

hai ragione molto spesso ci dimentichiamo della latrina che mettono al posto dei carburanti! :(

🡱 🡳