ciao a tutti, ultimamente ho notato un piccolo problema, nell'ultimo mese ho cambiato ben 4 lampadine anabbaglianti perchè bruciate, indipendentemente che sia il faro dx o sx ...devo dire che ho anche usato delle lampade H7 prese al Lidl che in precedenza non mi avevano mai dato problemi e l'ultima volta ho messo una lampadina di marca non ricordo se Philips o Bosch o altro ma di marca....sono alogene normali e non capisco come mai si bruciano così in fretta, l'ultima è durata tre giorni....
consigli ???
fai una ricerca sul forum
esiste un topic dove si parla di un bollettino per risolvere questo problema
in pratica bisogna aggiungere una massa
l'ho visto ma non ho capito come fare, dalle immagini non si vede molto bene...in pratica come si fa ? ho letto che si deve fare solo al fanale sx .......
oh bella !! non trovo più il topic che parlava di questo problema e del bollettino Ford...
http://www.idaf.it/index.php?topic=20583.msg311768#msg311768
trovato...chi mi spiega come si fà ?
in effetti sul bollettino ford non è che si capisca molto... poi non capisco cosa intendano per "filo di resistenza" è solo un filo? un filo con una resistenza? il fio stesso che fa da resistenza?....
....stavo cercando di capire anche io....ho scaricato gli allegati e me li studierò più accuratamente. Purtroppo la bruciatura delle lampadine è una piaga anche sulla mia Ford: devo dire che con le Osram l'intervallo si è allungato.
anche io sono vittima delle lampadine che si bruciano...ed inoltre come ha scritto un collega...che ora non ricordo.....oltre alla lampadina bruciata, mi si è bruciato anche il motorino elettrico del faro destro per alzare/abbassare la lampadina, causa batteria non più carica come nuova....ufff
Sicuro sia bruciato il motorino.?
inviato dal mio tam tam.
Io per evitare questo problema, spengo sempre le luci prima di avviare il motore. :icon_wink:
Citazione di: ICEMAN il 26 Gennaio 2014, 17:17:29
Sicuro sia bruciato il motorino.?
inviato dal mio tam tam.
penso che sia il motorino perche quando porto la rotellina del comando da 4 a 0 si muove solo la lampadina lato guida...mentre l altra resta ferma.....e lo stesso succede per l operazione inversa..... cosa potresti consigliarmi?
che devi smontare il faro e provare il motorino per escludere che sia quello :icon_wink:
infatti...
io ad esempio per regolare manualmente il faro avevo mandato il motorino fuori corsa...si era sganciato.
Citazione di: Fofo74 il 03 Febbraio 2014, 15:33:48
che devi smontare il faro e provare il motorino per escludere che sia quello :icon_wink:
proverò.....vi farò sapere :)
prima di smontare il faro hai mai regolato i fari?
si si l ho fatto...nel garage con le luci spente, si vedono proprio i due fasci proiettati sul muro....quello lato guida sale e scende ....mentre quello lato passeggero è fermo....lato basso...praticamete non sale piu...
Citazione di: ICEMAN il 03 Febbraio 2014, 15:45:09
infatti...
io ad esempio per regolare manualmente il faro avevo mandato il motorino fuori corsa...si era sganciato.
intendevo questo se avevi fatto qualche regolazione sulle viti dei fari a mano non vorrei che avessi il problema che aveva avuto lui
Citazione di: splendida c-max il 03 Febbraio 2014, 16:34:57
si si l ho fatto...nel garage con le luci spente, si vedono proprio i due fasci proiettati sul muro....quello lato guida sale e scende ....mentre quello lato passeggero è fermo....lato basso...praticamete non sale piu...
prova a smontare il faro come se dovessi cambiare lampadina e una volta aperto prova a cambiare la regolazione dei fari, dovrai farti aiutare da qualcuno, se senti il rumore del motorino anche se non si muove vuol dire che si è sganciato qualcosa se non senti nulla....il motorino è andato...
Tornando al problema delle lampadine anabbaglianti che si bruciano un po' troppo spesso , sapete se c'è stato un qualche richiamo anche per la KA ?
Citazione di: cis il 18 Marzo 2014, 13:10:17
Tornando al problema delle lampadine anabbaglianti che si bruciano un po' troppo spesso , sapete se c'è stato un qualche richiamo anche per la KA ?
hai provato a guardare su ETIS?
http://www.etis.ford.com/
appena si romperanno le lampadine che ho adesso proverò le Long Life Eco Vision della Philips :)
Ciao ragazzi sono CARMINE66 avevo pure il problema delle continue bruciature delle lampade sulla mia ford focus tdci dell 2009, risolto eseguendo il bollettino ford con le resistenze, da circa un anno.
Citazione di: CARMINE66 il 18 Marzo 2014, 14:56:01
Ciao ragazzi sono CARMINE66 avevo pure il problema delle continue bruciature delle lampade sulla mia ford focus tdci dell 2009, risolto eseguendo il bollettino ford con le resistenze, da circa un anno.
sii più chiaro...spiega meglio come hai risolto.;)
Ma il filo di resistenza lo avete preso in ford o si può fare da soli?
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Ciao sono CARMINE66 ho risolto il problema delle bruciature delle lampade, acquistando il bollettino di modifica ed installandolo sulla mia ford focus tdci dell 2009 credo di averlo pagato intorno ai 32 euro e da allora nonostante abiti a Napoli , dove le strade sono piene di fossi il problema non mi si e' piu'presentato,il bollettino e' visionabile nella sezione guide tutti i modelli sottosezione elettronica.
...grazie carmine66 non voglio fare il rompi...maglioni ma quella guida l'abbiamo già vista e letta ma in molti io compreso non abbiamo capito in cosa consiste quella resistenza...non è che lo puoi spiegare in modo preciso ? anche perchè da quella guida non si capisce cosa sia...hai scritto che hai speso 32 euro...ma in cosa ?
grazie
non e una guida e un bollettino di ford
io credo che sia un nuovo attacco con fili più spessi, ma non so confermartelo
Ciao sono CARMINE66 il bollettino ford e' costituito da due connettori maschi da inserire nel portalampada , con relativi fili ed un nuovo portalampada che ha in serie delle resistenze , le quali dissipano gli eventuali picchi di tensione , ho fatto delle foto dei connettori , pero'non sono riuscito a caricarle.
(http://i60.tinypic.com/depno0.jpg)
(http://i61.tinypic.com/2lnv7o8.jpg)
vai sul sito tinipic e carica le foto
Ciao le foto le ho caricate sul sito TiyPic sotto la voce modifica fari ford focus.
Citazione di: CARMINE66 il 14 Aprile 2014, 19:18:49
Ciao le foto le ho caricate sul sito TiyPic sotto la voce modifica fari ford focus.
non si trova nulla, ricaricale e clicca sulla dicitura Codice IMG per Forum & Message board poi vai sul tasto modifica del tuo ultimo post, cliccaci ed inserisci le foto che hai caricato che le vediamo tutti
Ciao carmine66 ho anche io lo stesso problema e vorrei risolverlo con questi adattatori. Saresti così gentile da fare delle foto più dettagliate alle resistenze in modo tale che mi calcolo il valore e vediamo di fare una guida per tutti così da spendere poco dato che le resistenze non costano nulla ma alla ford 15€ a cavo mi sembra esagerato.... Te ne sarei molto grato.
ciao a tutti, qualcuno mi sa dire come si sostituisce questo nuovo portalampada?
ho una focus sw del dicembre 2009 che aveva montato di serie questi nuovi portalampada. uno si è rotto e per forza ho dovuto andare alla ford per acquistarne uno nuovo, ma non capiscop come faccio a togliere quello rotto e a mettere quello nuovo.
dove vanno i due connettori con fili rossi e a che servono quei due fili neri corti senza connettori?
grazie agli esperti che mi sapranno aiutare.
P.S.: come si fa a sostituire la lampadina di posizione e quanti W deve avere? 3 o 5?
marco
come ha descritto sopra
@CARMINE66 devi infilare i connettori maschi nel portalampade vecchio poi lo isoli con nastro isolante ed in modo che i fili non escano e rimetti tutto nel faro e richiudi, personalmente, sfilerei la contattiera sul faro, e visti i cavi originali, li taglierei mettendogli un faston femmina e collegando la modifica, oppure leverei la restenza dalla modifica e la metterei sul connettore originale,una cortesia, domando sia a marcot che a carmine 66: una foto macro con evidenziata la resistenza nel modo in cui è montata, se sei in grado o se puoi passare da un'elettrauto, il valore della resistenza
scusami ernesto, ma non ci ho capito niente!
il mio problema è che la lampadina inserita nel vecchio portalampada non rimane diritta e quindi il fascio di luce non è corretto.
io devo quindi togliere il portalampada e sostituirlo con quello che ho acquistato, ma come faccio a togliere i connettori da dentro il faro e rimettere quelli nuovi dentro il faro?
devo smontare la parabola trasparente del faro?
e che faccio con i due fili neri corti del nuovo portalampada?
e per la lampadina di posizione? come si fa a sotituirla?
grazie
marco
in base alla guida, devi agire da dove si sostituisce la lampadina, se il tuo fascio di luci non è corretto, è perchè non è corretto il montaggio del portalampada, guarda bene e te ne rendi conto, probabilmente punta verso il basso, i faston maschi del nuovo, vanno inseriti al posto della lampadina nel vecchio portalampada, dopo di che infili tutto nel faro, me la fai una foto del portalampada nuovo per vedere come è messa la resistenza? sei in grado di misurare la resistenza?
dove posso acquistare i nuovi adattatori?
Chi ha info in merito io personalmente li camboo spesso ed ho notato che i fastom dei porta lampada sono un po lenti come se il calore li avesse indeboliti,adesso sinceramente non so se cambiare solo i fastom oppure tutti e due porta lampada