olio motore melassa nera.... come toglierla

Aperto da paolomali, 08 Febbraio 2014, 07:55:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paolomali

Salve a tutti la mia cmax ha  160.000 km, stavolta ho notato al cambio olio, che lo stesso era diventato simile al bidume o alla melassa, di colore nerissimo... Ora mi chiedo esiste qualche sistema o qualche additivo  per sciogliere questo residuo e evitare danni al motore?
scusate non ho detto che e' una tdci primo modello 1.6
grazie

Fofo74

#1
Se l'olio diventa cosi sono 2 i casi:
1 olio vecchio ma molto vecchio
2 olio di bassissima qualità

Ora per pulirlo esistono dei prodotti ma la cosa migliore sarebbe smontare la coppa , pulire sia il motore che la stessa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Bravo80

#2
quello detto da Fofo74 è giustissimo, ma se l'olio che hai tolto è molto denso ti consiglio di smontare la coppa dell'olio e procedere alla pulizia manuale della stessa, perchè i prodotti non riescono a far defluire completamente i residui dell'olio della coppa...
Paolo ti consiglio vivamente di comprare un olio di migliore qualità e di eseguire la sostituzione ogni 15000 massimo 20000 km per evitare problemi meccanici  ;)

m_diablo81

ma per ridurlo in quei stati l' hai cambiato solo una volta? ti è andata bene che non hai fatto danni.. comunque in questo tempo penso che il tuo motore abbia sofferto parecchio.
Quello che non c'è non si rompe.

Fofo74

questo puo capitare se si fanno solo aggiunte e non cambiato completamente
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

chris76

Tempo fa vidi un meccanico che per lavare un motore fece il.pieno a gasolio e mise in moto.Mi si fermò il cuore

Inviato dal mio Sony Xperia U con Tapatalk II

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Fofo74

visto fare anche con benzina ma non mise in moto fece girare il motore con il motorino d'avviamento
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

chris76

Spaventoso modo per pulire

Inviato dal mio Sony Xperia U con Tapatalk II

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Fofo74

infatti non ho detto visto fare da un mecc  :icon_cheesygrin:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

melyeclau

più che per pulire direi modo per rompere :)

Pasquale S

gia
se l'olio  è in  quello stato la manutenzione ordinaria non è stata esegita in modo corretto
ed è gia tanto se non hai fatto danni,tipo turbina fusa.

l'deale sarebbe smonatre la coppa
in alternativa puoi
svuotare l'olio
mettere 3 litri di gasolio nel motore (anche senza mettere in moto, o al massimo fare solo un giro al motore di pochi secondi )
fai scolare il gasolio,
cambi filtro olio e metti tre litri di olio,anche economico
metti un moto,lasci un po
scoli l'olio
ricambia il filtro olio e metti l'olio buono
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

baso70

...ma la tua auto funzionava bene ? con quella marmellata è un miracolo se non si è rovinata....i km li hai fatti tutti tu o l'hai presa usata ?

IRON72

concordo con pasquale sgro , come ha spiegato bene lui sarebbe un buon lavoro da fare. ;)

m_diablo81

il cambio olio l' hai fatto a motore freddo e magari con temperature bassissime o a motore caldo. xche se la temperatura era abbondantemente sotto lo zero forse l'olio "sembrava" molto piu denso del normale. invece se mi dici che era simile alla marmellata... forse era meglio cambiarlo prima.

ciao raff :)
Quello che non c'è non si rompe.

Bravo80

@paolomali, una volta aperto il topic sarebbe meglio ed educato rispondere alle varie domande che gli altri utenti ti rivolgono per capire e poterti aiutare nel miglior modo.... ;)
Grazie

ford spettacolo82

Citazione di: Fofo74 il 08 Febbraio 2014, 12:07:30
visto fare anche con benzina ma non mise in moto fece girare il motore con il motorino d'avviamento
anche mio cuino meccanico mi ha detto di aver fatto cosi qualche volta ione di testa
ma se nn lo fai bene rischi la guarnizione di testa fasce e via discorrendo
voglio ritornà bambino
ma chi ma fatt fà

xxfabio

Ragazzi una domanda, ho da pochissimo fatto il tagliando alla mia c max 1.6 taci del 2008, km 97000, 6sto tagliando sempre in Ford, mi hanno ovviamente messo come olio il castrol magnatec A5, per curiosità' il giorno dopo ho voluto controllare tramite l'asticina dell olio il livello e la densità' dello stesso a freddo, la temperatura esterna ambientale era di circa 12 gradi, l olio mi sembrava molto fluido, cadeva facilmente la goccia dal' asta e il colore era molto scuro, evidentemente perché miscelato con i residui dei vecchi olii, comunque secondo un' analisi approssimativa e' abbastanza normale?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

IRON72

due sono le cose o togli due litri di olio dal motore e lo allunghi con gasolio e fai girare per 4/5 minuti fino a che si scioglie  un po di lacche interne, o togli sempre due litri di olio e metti uno due barattoli di aditivo per lavaggio motore.
con l'additivo per lavaggio appena messo devi accelerare a 2500 giri minuto per un minuto e mezzo massimo due, poi il motore va lasciato in moto per 15 minuti al minimo, e si fa uscire tutto. ;)


Able007

Citazione di: IRON72 il 02 Marzo 2014, 12:22:34
due sono le cose o togli due litri di olio dal motore e lo allunghi con gasolio e fai girare per 4/5 minuti fino a che si scioglie  un po di lacche interne, o togli sempre due litri di olio e metti uno due barattoli di aditivo per lavaggio motore.
con l'additivo per lavaggio appena messo devi accelerare a 2500 giri minuto per un minuto e mezzo massimo due, poi il motore va lasciato in moto per 15 minuti al minimo, e si fa uscire tutto. ;)

sta cosa non l'ho mai fatta ma si sente la differenza dopo questo trattamento??? o è solo per manterelo pulito x non avereproblemi nel tempo

ernesto

le morchie le lascerei attaccate dove sono, sapete filtrini, turbine....................... se dovete pulire levate coperchi pulite e soffiate
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

Citazione di: xxfabio il 02 Marzo 2014, 14:47:05
Grazie!

io al precedente tagliando ho fatto un lavaggio interno del circuito dell olio
diciamo che si fa per prevenzione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

IRON72

io lo fatto a 80000 km e devo dire che un po la differenza si sente si sente un motore come si puo definire piu nuovo piu regolare.
secondo il mio parere farei il trattamento ogni 50000 km.
io ho usato questo e devo dire che è uscito un macello.


Il pulitore BARDAHL:

       
  • Scioglie gomme e vernici rimuovendo i depositi
  • Ripristina le tolleranze e i giochi tra le parti metalliche in particolare tra fasce e i pistoni
  • Aiuta a liberare valvole incollate, ghiere e camme
  • Pulisce l'insieme del circuito d'alimentazione dell'olio
  • Ristabilisce l'efficienza e le prestazioni del motore
  • Miscelabile con tutti gli oli minerali, semisintetici e sintetici

Able007

ma tutto lo sporco che disincrosta poi non va in circolo?????

laserman

cambiala... la mia ha cominciato così...

melyeclau

Citazione di: laserman il 08 Marzo 2014, 10:04:18
cambiala... la mia ha cominciato così...
Ora ti è venuto l'incubo :)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


gladiatore79

Quando ho comprato la mia c-max 1600 90 cv del 2008 con 85.000 km,ho aperto il tappo dell'olio e ho trovato la melassa che dici tu, mi è venuto un colpo.
Ho fatto come ha sopra descritto Pasquale Sgro scaricando l'olio con motore caldo, l'altra sostituzione l'ho fatta dopo 5000 km.
Adesso sostituisco l'olio normalmente ogni 10.000 km, Nuvoletta adesso ha 115.000 km non ho avuto alcun problema col motore e la melassa nera
non l'ho più vista.  ;)

🡱 🡳