Ford Focus 1.8 TDCI MK1 - trasudazione olio e PCV

Aperto da Jagder, 07 Agosto 2020, 20:38:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jagder

Buongiorno, ho la Focus 1 con quasi 400.000 km, negli ultimi tempi mi sono accorto che sono presenti trasudazioni di olio in vari punti, che mosterò in foto.
La perdita di olio non è alta, ogni 10-15mila km l'asta dell'olio rimane su 3/4 circa, dovrebbe mancare 1 litro sui 5,5 previsti.
Il problema è presente credo da vari anni, e 2 meccanici diversi hanno detto che non c'e da preoccuparsi e che la trasudazione è normale.
La domanda è, posso ignorare la cosa come dicono loro, oppure cerco di sostituire i vari tubi (ormai sono gommosi e morbidi come consistenza, hanno scarsa rigidità) utilizzando come riferimento 7zap.com alla voce "Regolat. Emiss.-Scatola Albero Mot. FORD Focus 1998-2005 (CAK)"?
Per ora non ho notato particolari problemi, forse l'auto è solo un po debole nelle salite e non è un fulmine in accelerazione.
Grazie

foto generica coi vari punti interessati
generale" border="0

punto 1: la zona piu inzuppata d'olio
n1" border="0

punto 2. la valvola PCV?
n2" border="0

punto 3: probabile manicotto intercooler che perde, problema frequente
n3" border="0

punto 4: ci sono tracce d'olio vicino la EGR, non ho foto

Riccardo1.6SW

Ciao,
innanzitutto complimento per la tua Focus e per il chilometraggio raggiunto!

per il fatto che l'olio scenda di livello beh, credo che comunque 400mila km facciano il loro effetto
come per il fatto che "forse l'auto è solo un po debole nelle salite e non è un fulmine in accelerazione".

Detto questo, se hai voglia di sostituire piano piano i tubi che hanno perso la loro "forma migliore"
male sicuramente non fai  ;)

valy71

#2
controlla i tubi vicini alla turbina e se riesci controlla anche il gioco della girante della turbina di sicuro l'olio lo perde li purtroppo due settimane fa la mia amata focus uguale come il tuo con 417000 km e andata in autocombustione facendo una nube di fumo che ha bloccato il traffico per un paio di minuti sonno riuscito a fermarla  pero la turbina e andata visto il costo del intervento  che si deve fare sto valutando di fare il cambio auto anche se mi dispiace  :icon_cry:

Jagder

Grazie per le risposte. Ho scattato altre foto per capire meglio il problema.

Qui si vede un po di olio o residuo intorno alla EGR
egr" border="0

Il tubo flessibile aria al turbo è crepato e va cambiato
crepa" border="0

Ho esaminato il turbo sui lati, a parte ruggine e ossidazione non vedo particolari perdite
turbo1" border="0

Questo è il capo del tubo d'aria collegato al turbo sembra pieno di sporcizia e trasudato d'olio, che poi magari va in aspirazione?
Per la prova del gioco girante turbina intendi scollegare questo estremo e vedere con le dita se la turbina ha gioco o meno, come deducibile da qui http://www.idaf.it/index.php?topic=51146.0 e qui https://www.youtube.com/watch?v=AekW0nEK5Gg?
turbo2" border="0

Un po di sporcizia sembra essere finita sul cambio
turbo3" border="0

Non so se c'entra col problema, ma nel fare le foto ho notato delle chiazze, rispettivamente vicino scatola sterzo,credo, ma so gia che perde un po (prima foto) e vicino ai semiassi ultime due
sterzo" border="0
asse1" border="0
asse2" border="0


In passato ho già sostituito la turbina, dopo un accelerata l'auto perse totalmente spunto e diventò pigrissima ma comunque ancora funzionante a basse prestazioni, soprattutto in salita dove quasi si spegneva, e la tenni cosi per un bel po prima di rimpiazzare la turbina che io ricordi; nel tuo caso l'auto ha continuato a funzionare o si è fermata del tutto?
Il costo di una turbina rigenerata è sui 2-300 euro.

Per ora i tubi da cambiare credo siano questi
cf0006ll" border="0
spero non ci sia anche la turbina da cambiare/revisionare...

valy71

il motore gira ancora pero per via dei costi e visto i km sto valutando seriamente di cambiare auto e magari beccare un bel sconto rottamazione e spero di trovare una che mi dura come la focus anche se e difficile   

Aure85

 Ciao! 400k km sono di tutto rispetto e direi che avere "trasudazioni " di olio sia anche accettabile , qualche manicotto può anche aver perso tenuta e non mi preoccuperei (in caso ad esempio di recupero vapori ecc..)
Per quanto riguarda le prestazioni hai detto di aver trovato una crepa sia sul tubo intercooler che vicino alla turbina. Questa è all'80% la risposta al tuo problema.
Se hai crepe (anche piccole) sulla linea di pressione turbina, l'auto si pianta, perde vigore in maniera netta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jagder

Alla fine ho cambiato tutti i 3 tubi del PCV, alcuni erano fessurati e perdevano, segno i kit acquistati:

Unigom F8917 - compatibile, i tubi giusto 1-2 cm piu corti dell'originale
Fast  FT61315 - compatibile, dai siti risulta ricambio solo per Ford Transit e Turneo

inoltre cambiati tubo aspirazione e manicotti intercooler, facile reperibilità su eBay.

Il turbo e la sua ventola sono buoni.


rhythminblues

Dopo il lavoro, la prestazione dell'auto è migliorata?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


Jagder

Citazione di: rhythminblues il 31 Agosto 2020, 08:46:21
Dopo il lavoro, la prestazione dell'auto è migliorata?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk



Si è migliorata percettibilmente, solo che ora si sente un fischio in accelerazione, nonostante il turbo sembri funzionare correttamente.

rhythminblues

immaginavo. speriamo solo che migliorando la pressione all'interno dei manicotti,  il turbo non ne soffra. per il fischio potrebbe essere anche solo un manicotto non perfettamente serrato che sfiata leggermente.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


Jagder

Citazione di: rhythminblues il 10 Settembre 2020, 13:56:16
immaginavo. speriamo solo che migliorando la pressione all'interno dei manicotti,  il turbo non ne soffra. per il fischio potrebbe essere anche solo un manicotto non perfettamente serrato che sfiata leggermente.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk



dici che l'aumentata pressione all'interno delle tubature potrebbe aver slatentizzato il problema?

rhythminblues

è un po come quando cambi il filtro del gasolio che per diverso tempo era rimasto pieno o sporco... gli iniettori si abituano al flusso più blando, ma funzionano e appena lo cambi rischiano di non funzionare più bene.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


🡱 🡳