New Aggiornamento Sync 3

Aperto da Lucalomb70, 17 Aprile 2018, 10:05:28

Discussione precedente - Discussione successiva

paopaolo, Leo73 e 13 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

wilsonpikett



@lucaspeed

...... In 9 giorni non sono ancora riusciti a consegnarmela, non è uno schifo? Poi ci lamentiamo che le aziende non spediscono volentieri in Italia...
[/quote]

Sono ancora pochi 9 giorni. Non è la consegna ma lo sdoganamento che impiega tanto. A me un prodotto che avevo ordinato dalla Cina, sono dovuti passare 17 giorni prima della consegna (dal momento in cui è arrivato nella dogana italiana.)

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk


pdario

Citazione di: pdario il 04 Ottobre 2019, 08:42:47
Quindi torno alla domanda iniziale: se io prendo un pacchetto dalla rete, può essere che tramite exploit io ci metta qualcosa di tarocco? Magari senza saperlo?
O è solo con accesso fisico?

Dopo che l'ho scritta, mi sono reso conto che è la stessa cosa!!  :icon_cheesygrin:
Quindi riformulo: con exploit puoi metterci quello che vuoi? Quindi potrei trovare in rete un pacchetto che mi fa mettere sul Sync un malware?
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Dadoo

#4132
Ragazzi attimi di panico dopo aggiornamento alla build 19205 (lunedì avevo aggiornato alla 19149).
Aggiornamento ci ha messo poco più di 5 minuti (sarà la chiavetta usb3.0 ???).
appena verificate le build etc....Con sync3 acceso (ed iPhone disconnesso via Bluetooth ) attivo nel menu app le app via usb, scarico Waze su iPhone che volevo provarlo e riabilito Bluetooth su iPhone .... per farlo riconnettere spengo l'auto e riaccendo..... lo schermo del sync rimane nero [emoji33]
Rispengo lauto , scendo e chiudo a chiave la kuga (insomma faccio tutta la procedura di chiusura ma la lascio chiusa solo pochi secondi)... riapro, riassalgo, accendo quadro è poi auto .... schermo nero [emoji33][emoji33]
tra le imprecazioni generali parto faccio 1km e schermo sempre nero.... mi rifermo e faccio la procedura di chiusura auto ed attendo 5 minuti ... risalgo accendo quadro e quei pochi secondi tra cui accendi il quadro auto e lo schermo del syn3 si accende mi sono sembrati anni , secoli ! .... poi è comparso il logo Ford.[emoji28]

....a qualcuno è mai successa sta cosa ?

comunque waze da carplay ovviamente funziona .... disattivandolo ed attivando app via usb mi rimane a video del sync3 "in attesa del dispositivo"
in impostazioni app cellaura ho come in foto allegata , la prima voce è disabilitata non si abilita

infine , concludo, io la voce clima sul menu del sync3 non cell'ho .... eppure ho il clima a automatico su kuga 2017 titanium ...

skynet_cmax

Se hai la 3.0 non ti aspettare che un aggiornamento ti abiliti la funzione del clima sullo screen o altre funzioni. Quella di attiva con il reformat e con il flash del nuovo firmware, e questo perché credo che sia l'immagine di un Sync in cui era abilitata tale funzione. Almeno credo.
Comunque è una funzione che abiliti tramite Forscan ed interfaccia elm327 o els27

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

Murphy

#4134
Una settimana fa sono salito in macchina di corsa. Tra aprire lo sportello, sedermi, schiacciare la frizione e premere il pulsante di avvio saranno passati 3 secondi. Il sync non si è acceso. Andavo di fretta e non ci ho fatto nemmeno caso subito. Ho provato con il tasto display ma nulla. Sono poi sceso e risalito un paio di volte con calma, dopo aver camminato con l'auto anche un po', ma sempre buio. Dopo aver tirato giù tutto il calendario ho premuto il tasto audio della radio e si è acceso. Cosa c'entri non lo so, ma così è stato.
Anche il Sync ha le sue paranoie. Non è più successo.
Versione 3.0

Per la modifica da fare con Forscan per il clima c'è questo topic. Ci sono anche due immagini postate da me.
https://www.idaf.it/index.php?topic=54818.0
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

Au{R}oN



Citazione di: skynet_cmax il 04 Ottobre 2019, 10:56:19
e questo perché credo che sia l'immagine di un Sync in cui era abilitata tale funzione. Almeno credo.
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Ma no [emoji1787], mon c'e nessuna immagine di nessun sync già configurato.

Il clima si attiva tramite conf asbuilt (a prescindere dalla versione del sistema). Però per qualche motivo la versione 3.4 ignora il parametro... e lo mostra sempre. Magari è un bug... magari no... chi lo sà... lo vedremo con le nuove build.

Inviato dal mio SM-N950F

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Dadoo

@Murphy mi tranquillizza almeno la cosa.... anche io dai che premevo display , ma sapevo che era inutile dato che l'audio non si sentiva
qual'è il tasto audio che hai premuto ? io ho i pulsanti come in foto allegata... effettivamente nel panino del tirar giu tutto il calendario non ho pensato a premere altro.

Murphy

Quello on/off al centro del comando volume della radio
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

paolgui

@Auron:
Poco più sopra dici "vedremo con le prossime build" il che x caso significa che con un futuro aggiornamento mi perderei il clima sul sync3?? A me giorni fa avevi detto che con le modifiche fatte mi sarebbe rimasto in ogni caso... se no torno dalle tue parti....

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


Dadoo

Citazione di: Murphy il 04 Ottobre 2019, 13:05:08
Quello on/off al centro del comando volume della radio
immaginavo... ok grazie

ps: ma voi lo usate il clima sul sync3 ? non cell'ho ma lo trovo scomodo.... la kuga poi ha il display in postazione più incassata non proprio ottimale si fa prima con manopole e pulsanti del clima a mio avviso

lucaspeed

Alle Poste leggono questo forum. Alle 12.15 ho trovato nella cassetta la ELS27 cinese, installati driver ecc, aggiornate le calibrazioni in circa mezz'ora. Forscan la configura fino a 5 mbit ma io l'ho messa a 2 mbit fissi per non rischiare e comunque @fblasot l'ha fatto a 2 mbit e volevo andare sul sicuro. Il sync funziona perfettamente ora, i loghi ci sono, alla fine è valsa la pena aspettare.

Il clima lo avevo anche prima ma stranamente mentre prima avevo il problema dei due tasti fisico/display discordanti, ora concordano.  :icon_eek:

Unico problema è che continuo ad avere due DCT nell'APIM U2100 e U3000 che non vanno via anche riscrivendo tutta la configurazione come consigliato da @fblasot ma ci penserò nei prossimi giorni, ora vado a prendere a martellate la vecchia ELM327.

Grazie a tutti per consigli e supporto morale.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Au{R}oN

#4141
U3000 devi riscrivere tutta la conf asbuilt
U2100 devi riflashare tutto, e spuntare la voce per forzare il flash delle calibrazioni che risultano uguali. (Angolo in basso a sx di forscan)

Prima riflasha tutto con il force settato su on, così risolvi l'U2100 poi apri la conf asbuilt e clicca su scrivi tutti. Cancella  i dtc e hai risolto.

@paulgui
No, una volta modificata la conf asbuilt non ti può più sparire.

Inviato dal mio SM-N950F
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

lucaspeed

Per U3000 ho riscritto la conf asbuilt due o tre volte senza risultato.
Per U2100 dici che devo rifare tutto da capo? Mi prende male! Cosa comporta praticamente avere quel DCT? E' solo una cosa estetica o ha impatto su alcune funzionalità? Ho notato che ora nella barra inferiore ho App Cellulare che prima non avevo tra l'altro...

Ora che ci penso non ho fatto il reset di fabbrica, può dipendere da quello?
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

paolocorpo

@lucaspeed mi dai il link della els27 cinese che hai preso ?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-----------------
Se non uccide ... fortifica !

Au{R}oN

Un reset di fabbrica non può risolvere errori dtc. Devi fare come ti ho detto io.

Inviato dal mio SM-N950F

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

lucaspeed

Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

fblasot

@lucaspeed :
devi riflashare solo le calibrazioni, non il reformat del sync3...

Come detto da Auron, fai solo attenzione a mettere il flag in basso "Force program unchanged firmware", io ci sono già passato  :icon_cheesygrin:

Per il discorso velocità ELS27, tra 2mb e 5mb non cambia niente, ho provato io...
il team si forscan mi ha spiegato che il meccanismo adottato per la scrittura, piccoli pacchetti da 7byte, non risente delle velocità.
Avendo tempo potrebbero tornare sulla beta del trasferimento a "big block, non so a che dimensioni, ma per ora dato che pochi hanno la ELS27 hanno lasciato perdere...

Murphy

@Dadoo
Il comando vocale è uno solo: pronunci "22 gradi" e lui imposta il climatizzatore - su le due zone - a 22°.
I comandi manuali touch sono diversi: velocità ventola, temperatura, zona, etc.
Per quanto mi riguarda, almeno per alcune funzioni, si fa prima con i camandi diretti al clima.
Sarebbe stato il minimo sindacale almeno mettere il comando vocale "disappannare" che, come tutti sanno, in alcuni frangenti diventa urgente.
E' più scena che sostanza.
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

paolocorpo

@lucaspeed
Caspita estremamente più economica (5 volte meno quasi) di quella russa [emoji33]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-----------------
Se non uccide ... fortifica !

fblasot

Ho aggiunto nel mio post "simil guida" per il flash delle calibrazioni la nota che bisogna sempre settare il flag "Force program unchanged firmware"...

pdario

Citazione di: pdario il 04 Ottobre 2019, 08:52:16
Dopo che l'ho scritta, mi sono reso conto che è la stessa cosa!!  :icon_cheesygrin:
Quindi riformulo: con exploit puoi metterci quello che vuoi? Quindi potrei trovare in rete un pacchetto che mi fa mettere sul Sync un malware?

@Au{R}oN che dici? :-)
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

rodolfo61

Citazione di: lucaspeed il 04 Ottobre 2019, 14:37:12
Per U2100 dici che devo rifare tutto da capo? Mi prende male!
Anchi'io aevo sempre U2100 anche riscrivendo gli Asbuilt , ho risolto perchè avevo impostato male un PID per far apparire i loghi. Appena sistemato, apparsi i loghi e keepcalm, resetato il DTC non è più apparso.
KUGA VIGNALE 2.5 PHEV 225 CV.

chamaruco

Citazione di: pdario il 04 Ottobre 2019, 18:07:35
@Au{R}oN che dici? :-)
A mio cugino successe proprio questa cosa. La macchina era stata hackerata, il navigatore invece di portarlo a casa lo condusse dall'amante dove la moglie avvertita da una telefonata partita dal sync lo trovó. :icon_cheesygrin:

Mantizema

Volevo sapere se era possibile avere i comandi clima sul display sulla fiesta con climatizzatore automatico ma non bizona

Murphy

#4154
Ogni congegno elettronico dotato di rom, collegato o meno con l'esterno, può essere hackerato. Sync, noi comuni mortali non lo sapremo mai, può esserlo perfettamente. L'hacker talvolta abita in qualche app "venduta" come "Uff! indispensabile per saper quando fare i tagliandi!...". Oppure infilata in qualche aggiornamento. Per andare dall'amante meglio il taxi e con un telefono senza connessione. :icon_cheesygrin:
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

lucaspeed

#4155
@rodolfo61 puoi segnalare il PID e l'errore che avevi fatto? Vorrei confrontarlo con la mia situazione prima e dopo, magari evito di riflashare

Io avevo nel PID 7D0-02-03   0405 ho aggiunto 2 per i loghi radio ed ora è 0605

Nel tutorial di @fblasot però vedo che lui l'ultima cifra l'ha messa a 0, passando da 0005 a 0600, tu cosa ha cambiato?

Grazie.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Au{R}oN

Citazione di: pdario il 04 Ottobre 2019, 18:07:35
@Au{R}oN che dici? :-)
Le probabilità che qualcun'altro abbia trovato un exploit sono estremamente basse. Primo perchè inizierebbe a vendere pacchetti custom con cui farci soldi, e nessuno in questo momento lo fa. Chi ti fa lavori custom o ti chiede l'apim o ti spedisce un apim modificato... e seconda cosa rilasciando anche un solo pacchetto custom ford troverebbe la falla del sistema e la correggerebbe all'istante. E tutte le versioni uscite fino ad oggi sono fallate, oltre al fatto che questo espone l'auto a un pericolo di controllo remoto (non posso ancora confermarlo al 100%, ma è altamente probabile) obbligando ford al richiamo di milioni di veicoli (Lo scandalo chrysler fca ti dice niente?). Quindi per farla breve, no, mon rischi nulla perchè nessuno ha trovato la falla (oltre al team di cui faccio parte)

Inviato dal mio SM-N950F

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

pdario

Be', ma la domanda era: tramite exploit puoi metterci quello che vuoi? Estremizzo, anche un Linux o Windows?
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Au{R}oN

#4158
hai accesso root quindi puoi fare quello che ti pare, certo arrivare a montare un os diverso la vedo dura, ma teoricamente credo sia possibile... basta che funzioni su architettura ARM

@lucaspeed
Su Kuga l'U3000 è più ostico da risolvere... devo ancora capire come... per l'U2100 fai come ti ho detto, riscrivi tutta la conf asbuilt e vedrai che lo risolvi.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

lucaspeed

Ho riflashato tutto, con l'occasione caricando calibrazioni più recenti, e sembra non esserci più alcun DTC. Domani dopo un giro in macchina ricontrollo per sicurezza. Mi ha stupito vedere apparire App Cellulare nella barra pulsanti sotto.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Au{R}oN

#4160
ma app cellulare è sempre esistito...  :icon_rolleyes: :icon_rolleyes:

quindi mi confermi che l'U3000 (checksum error) lo hai risolto flashando nuovamente? quante volte? Su focus si risolve, ma su kuga sembra di no... ad ogni modo non è un errore che causa problemi
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

chamaruco

I file della calibrazione si prendono dal cloud?

fblasot

#4162
Citazione di: lucaspeed il 04 Ottobre 2019, 19:21:21
...
Nel tutorial di @fblasot però vedo che lui l'ultima cifra l'ha messa a 0, passando da 0005 a 0600, tu cosa ha cambiato?

Grazie.

Vado a memoria ma avevo corretto il post, avevo digitato male i numeri...

@chamaruco
Nel file txt sul drive di Diamonder ci sono i link dove prenderli (anche nel mio post simil guida del flash calibrazione c'è, ma da cellulare è lunga trovarlo...)

posciocollo

ciao a tutti io ho questa versione del sync 3, siccome da ford italia mi dice che c'è un aggiornamento, posso farlo? se si da dove è meglio scaricarlo e quali eventuali modifiche mi porterebbe? poi per le mappe cosa mi consigliate?

Lucalomb70

Ciao hai ancora le mappe f6 siamo a f8 qui noi abbiamo quasi tutti 3.4 mappe f8

🡱 🡳