It Discussioni Auto Ford

L'Officina => Meccanica Generale => Discussione aperta da: fiesta4ever il 11 Maggio 2017, 00:36:58

Titolo: Sostituzione ammortizzatori posteriori
Inserito da: fiesta4ever il 11 Maggio 2017, 00:36:58
Ho effettuato la sostituzione degli ammortizzatori posteriori in una fofi IV serie che li aveva ancora originali però ho trovato 2 intoppi: dado autobloccante e cuffia. Ne ho sostituito solo uno e ancora non ho usato la macchina. La particolarità di questi ammortizzatori è che il dado superiore si svita dall'interno del bagagliaio, ecco una foto (https://drive.google.com/file/d/0B3EvInE40JRQdXpfSjFQUFpsTm8) dove si vede il dado autobloccante originale.

Nelle scatole dei nuovi ammo erano inclusi anche: dado autobloccante, rondella (da mettere sotto al dado), un o-ring (https://drive.google.com/file/d/0B3EvInE40JRQNEtVRXd1ZUw3SDA) e pure un foglio con le istruzioni di montaggio in figure. (https://drive.google.com/file/d/0B3EvInE40JRQZnBDVzl6b3ExYVE)

Dado
Sulle istruzioni è indicato un serraggio di 34Nm per il dado autobloccante però devo usare molta più forza per vincere la resistenza generata dalla parte autobloccante non appena arriva alla filettatura; tale parte non è plastica ma sempre metallo, come da foto. Allora ho messo il vecchio dado che, come si vede dalla foto del primo post, è un autobloccante ma con la plastica dentro e si è avvitato come fosse un dado normale.
E' la prima volta che ho a che fare con un dado autobloccante tutto in metallo, che faccio? Insisto senza tener conto del serraggio delle istruzioni o lascio quello vecchio serrato alla coppia indicata?

Cuffia
Questo (https://drive.google.com/file/d/0B3EvInE40JRQbTloNzNpNkdFX3c) è il vecchio ammortizzatore e si nota che ha delle alette/dentini su cui si aggancia la cuffia. Questo (https://drive.google.com/file/d/0B3EvInE40JRQVDJsSDFTLU5oU3M) è invece quello nuovo, che non ha alette quindi sembrerebbe che la cuffia non si possa agganciare ma solo appoggiare. Tuttavia la base del nuovo ha 4 fori e, ruotando la cuffia una volta che è in sede, si vede che questi fori combaciano con alcuni elementi della cuffia. Queste sono 2 foto che rendono l'idea foto1 (https://drive.google.com/file/d/0B3EvInE40JRQNC1xX2VqMmktbmM) foto2 (https://drive.google.com/file/d/0B3EvInE40JRQQkREVjVFY01xem8).
Sulle istruzioni, come da foto, non è presente una prassi in tal senso, quindi chiedo a voi se è possibile "agganciare" in qualche modo la cuffia alla base per evitare ingresso di polvere e detriti nella base dello stelo dell'ammortizzatore.
Titolo: Re:Sostituzione ammortizzatori posteriori
Inserito da: Michel il 13 Maggio 2017, 12:36:12
Per il dado non c'è problema, puoi fare in entrambi i modi. Le cuffie invece conveniva prenderle della stessa marca.