Avaria sistema Motore e candelette focus c-max 115

Aperto da Antonio1979, 18 Ottobre 2016, 19:36:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Antonio1979

Buonasera a tutti,
scrivo per avere suggerimenti in merito ad un problema con la mia focus c-max del 2007, motore 1.8 115cv.
Da circa una settimana mi è comparsa la fatidica "avaria sistema motore". L'auto si accende normalmente sempre al primo giro di chiave, la spia rimane sempre accesa, ma la macchina non rende, è come avere solo 50 cavalli invece di 115, sto girando al di sotto dei 2000 giri perché tanto la macchina non va.
Pensavo fosse la turbina, ho smontato tutti i relè, fusibili, ecc, e pulito tutti i contatti possibili ed immaginabili. alla fine vado dal meccanico che, dopo la diagnosi, mi dice che il problema sono le candelette!! TERRORE!! leggendo in giro pare che queste abbiano il vizio di spezzarsi, ma è così comune su queste auto? nella mia sono frontali, anche facilmente accessibili, la corrente arriva, ma abbiamo fatto la prova e sono tutte e 4 bruciate.
La ford mi ha chiesto UN GIORNO E MEZZO  di fermo auto, e 150 di materiale più altri 80 di manodopera.
Alla mia vecchia auto a benzina le sostituivo io, ma qui sono terrorizzato dal fatto che si possano spezzare.
E se si spezzano in officina che succede? si deve per forza rifare la testa, cinghia, ecc, o c'è un modo per estrarle?
Poi mi chiedo un'altra cosa, visto che i meccanici ford li paghiamo come fossero dei luminari, possibile che se si spezza una candeletta il lavoro della testa dobbiamo pagarlo noi? mi sembra assurdo, come se al ristorante lo chef brucia la bistecca e la fa pagare ai clienti; non dovrebbero rispondere di danni di questo tipo? Non dovrebbero aver trovato una soluzione per fare in modo di estrarle senza danni?
Non vorrei passare per malpensante, ma non è che fanno poca attenzione per poter aumentare gli importi delle riparazioni?

Qualcuno ha avuto esperienze simili con questo motore? com'é finita?

Inoltre spesso a minimo la macchina vibra, sia a freddo che a caldo, in modo anche rumoroso. potrà dipendere anche questo dalle candelette o sarà un altro problema?

Grazie a tutti dei consigli

Michel

Dovrebbe essere un motore meno problematico del 1.6.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

valy71

se ha le candelette finite la macchina dovrebbe fare fatica a partire pero quello che preoccupa e la limitazione di potenza io ho lo stesso 1.8 sigla f9da e a me era la colpa dei iniettori starati e sporchi causa un pieno con acqua  dove sei andato la ford hai fatto una diagnosi per benne o solo cosi per dire perche a volte si risolve azzerando gli errorianche le vibrazioni possono esere per  colpa degli inietori poi un giorno e mezzo per cambiare le candelette mi sembra un po tropo aproposito io sonno andato a Chivasso inb ford  e ho trovato gente onesta e ben preparata

Michel

Se cerchi c'è un topic dove invece delle candelette è stata usata una resistenza per eliminare il messaggio d'errore.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Antonio1979

#4
Intanto grazie delle risposte.
Il messaggio di errore lo avevamo tolto, ma è subito ricomparso, quindi se metto una resistenza che emula le candelette, sparisce il messaggio e la'avaria, dici?
potrei provare con una candeletta "volante" e vedere che succede.
All'avvio non da problemi, e credo che la perdita di potenza sia in realtà una limitazione imposta dalla centralina, che rilevando un errore va in protezione, limitanto il motore al minimo sindacale.
Non ho fatto una diagnosi in ford, ma dal mio meccanico, e poi abbiamo provato le candelette una ad una, col puntale collegato alla batteria, e nessuna scintilla.

Ma per il discorso testa e responsabilità cosa potete dirmi?

Valy a Chivasso sei andato da ecocar?

Grazie

valy71

si e ti dico che sonno statti bravissimi in speciale il ragazzo che fa i test se non ero si chiama Massimo anche per i prezzi per quello che aveva la mia macchina ragionevoli poi devi sapere che certi lavori tipo aggiornamenti lo fanno solo in ford con software specifico almeno cosi e capitato a me  visto che di fianco a lui ce il pompista piu bravo di zona e non e riuscito a ricodificare gli iniettori in pratica e lui che ha portato la mia auto in ford     

🡱 🡳