Difficoltà di avviamento

Aperto da Paolo Di Marcantonio, 15 Novembre 2016, 09:53:23

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Paolo Di Marcantonio

Salve.
la mia "gloriosa" Escort, 1.8 TD 1998 (FORD WAG ANL RFS1 5A01), motore ENDURA, 265K km all'attivo, non è mai partita al primissimo giro, ma da un po di tempo e soprattutto da dopo rifatta la distribuzione circa 10 mila km fa, ha difficoltà di avviamento, sia a freddo che a caldo.
Preso da curiosità ho controllato le candelette e le ho sostituite tutte e quattro, verificandone poi empiricamente la corretta accensione (l'ultima della serie smontata, e ad occhio controllato che diventasse incandescente).
Quindi dedurrei non essere un problema di candelette.
A freddo devo far fare due giri "a vuoto" e al terzo ... parte "subito".
A caldo, ma proprio a caldo, ossia dopo pochi minuti che ho spento, parte subito. Ma se si raffredda oltre i cinque/dieci minuti, rifaccio spesso i due giri a vuoto.
Il motorino di avviamento gira bene.
Ultima nota:  se dopo aver fatto il preriscaldo, avvio a spinta, appena impegno la trasmissione, si avvia immediatamente.
Avete suggerimenti? Che so, pompa o alimentazione?

iamalone

Può essere il preriscaldatore diesel finis 1005744 che è andato.
Come pure il sensore albero motore finis 6740816.
Controlla. Ciao.

Paolo Di Marcantonio

#2
Citazione di: iamalone il 17 Novembre 2016, 12:02:24
Può essere il preriscaldatore diesel finis 1005744 che è andato.
Come pure il sensore albero motore finis 6740816.
Controlla. Ciao.
Grazie mille. Controllo subito appena posso.
Puoi indicarmi come controllarli?
Grazie.

BobbyOne

Apparentemente ho risolto montando una batteria più "grande"!!!

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Che batteria montavi e che hai messo dopo? Penso che debba essere minimo una 70Ah

Enry

Hai controllato il filtro gasolio?
Potrebbe essere pieno di sporcizia o acqua.
Proprio in questi giorni ho anch'io difficoltà di avviamento con la Escort. (la mia però è una 1.6 16v benzina).
Questa mattina ho cambiato il filtro carburante che era lì da un bel po'.
Ebbene era pieno di acqua rugginosa; non odorava nemmeno di benzina.
Eppura il motore teneva perfettamente il minimo e non perdeva un colpo in accelerazione.
Ora la terrò sotto controllo e poi vi racconterò

Enry

Ciao a tutti.
Pensavo di aver risolto ed invece è tutto come prima.
Vi raccontavo che ho cambiato il filtro carburante e credevo che bastasse, invece no.
Allora mi sono ripassato tutti i contatti elettrici della gestione motore con disossidante pensando che fosse una questione elettrica.
Subito è andata meglio ma poi sempre lo stesso difetto.
A questo punto sospetto che ci sia il regolatore di pressione un po' stanco.
Il difetto che fa è questo:
all'avviamento il motorino gira veloce, ma il motore stenta a partire, poi se insisto singhiozza un po' e si avvia.
La situazione migliora se do un po' di acceleratore (cosa che non ho mai dovuto fare).
Se invece do alcune accensioni di quadro consecutive (senza far girare il motorino) la macchina parte subito.
La differenza è che con queste accensioni di quadro la pompa carburante sul serbatoio manda in pressione il circuito di alimentazione.
In altre parole è come se entrasse aria nell'alimentazione quando il motore è fermo
Questo comportamento me lo faceva quando rimaneva per esempio un mese ferma in garage.

Una volta avviato il motore, non da più alcun problema; il minimo è regolare, l'accelerazione piena e senza incertezze, nessun strappo o esitazione in marcia ed anzi è piacevole sentire salire il motore con il suo bel rumore.

🡱 🡳