Sostituzione ammortizzatori posteriori

Aperto da fiesta4ever, 11 Maggio 2017, 00:36:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fiesta4ever

Ho effettuato la sostituzione degli ammortizzatori posteriori in una fofi IV serie che li aveva ancora originali però ho trovato 2 intoppi: dado autobloccante e cuffia. Ne ho sostituito solo uno e ancora non ho usato la macchina. La particolarità di questi ammortizzatori è che il dado superiore si svita dall'interno del bagagliaio, ecco una foto dove si vede il dado autobloccante originale.

Nelle scatole dei nuovi ammo erano inclusi anche: dado autobloccante, rondella (da mettere sotto al dado), un o-ring e pure un foglio con le istruzioni di montaggio in figure.

Dado
Sulle istruzioni è indicato un serraggio di 34Nm per il dado autobloccante però devo usare molta più forza per vincere la resistenza generata dalla parte autobloccante non appena arriva alla filettatura; tale parte non è plastica ma sempre metallo, come da foto. Allora ho messo il vecchio dado che, come si vede dalla foto del primo post, è un autobloccante ma con la plastica dentro e si è avvitato come fosse un dado normale.
E' la prima volta che ho a che fare con un dado autobloccante tutto in metallo, che faccio? Insisto senza tener conto del serraggio delle istruzioni o lascio quello vecchio serrato alla coppia indicata?

Cuffia
Questo è il vecchio ammortizzatore e si nota che ha delle alette/dentini su cui si aggancia la cuffia. Questo è invece quello nuovo, che non ha alette quindi sembrerebbe che la cuffia non si possa agganciare ma solo appoggiare. Tuttavia la base del nuovo ha 4 fori e, ruotando la cuffia una volta che è in sede, si vede che questi fori combaciano con alcuni elementi della cuffia. Queste sono 2 foto che rendono l'idea foto1 foto2.
Sulle istruzioni, come da foto, non è presente una prassi in tal senso, quindi chiedo a voi se è possibile "agganciare" in qualche modo la cuffia alla base per evitare ingresso di polvere e detriti nella base dello stelo dell'ammortizzatore.

Michel

Per il dado non c'è problema, puoi fare in entrambi i modi. Le cuffie invece conveniva prenderle della stessa marca.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳