Problema Condizionatore Focus

Aperto da maikhi69, 14 Giugno 2017, 12:20:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maikhi69

Buongiorno a tutti, solitamente quando accendevo il condizionatore della mia Focus 1.6 benzina del 99, sentivo un "tic"all'accensione del compressore, non so se sia un relè o altro, da ieri quel "tic" continua a ripetersi ciclicamente ogni 10-15 secondi fino a quando non spengo l'aria condizionata, il condizionatore comunque funziona regolarmente, qualcuno saprebbe dirmi se continuando a usare l'aria rischio di provocare un danno più serio all'impianto? Grazie.

Maya

#1
Ciao il "tic" che senti è la frizione elettrica del compressore che si attiva. Se continua con questo attacca/stacca può darsi (ma non sono sicuro) che la pressione del circuito dell'aria condizionata sia bassa o che la temperatura del tubo sia troppo alta e allora viene staccato il compressore per evitare che si guasti.

Edit:

Leggendo su un altro forum (vw) può succedere se c'è troppo o troppo poco gas. Però controlla anche se accendendo il clima parte la ventola del radiatore!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

maikhi69

#2
Grazie mille per la velocissima risposta, la macchina ha ben 18 anni e l'impianto lo ho ricaricato 1 volta sola, devo dire che comunque fa ancora aria bella fresca, ho misurato la temperatura con il termometro che uso per l'acquario infilando il sondino nella bocchetta ed esce appena sopra i 6 gradi, la ventola funziona perfettamente, secondo te facendo te usando il condizionatore rischio di rovinare questa frizione?

Ore 15 aggiornamento, oggi pomeriggio il condizionatore funziona di nuovo perfettamente, il tic continuo è sparito..

🡱 🡳