Sostituzione Motore Focus 1.6 16V benzina anno '99 con versione piu' riuscita

Aperto da pol focus, 20 Luglio 2017, 20:50:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pol focus

Buonasera a tutti!
Ritorno a scrivere per un' importante scelta che mi trovo a dover fare.
Ho un problema al motore della mia Focus 1.6 16V anno '99, e la miglior soluzione e' sostituirlo. Ora, potendo installarvi anche qualche versione differente (come codice motore) o anche successiva, mi chiedevo quale fosse la piu' compatibile con metano e gpl.
Ad esempio, mi hanno spiegato che dal 2002 in poi sono state rinforzate le valvole, quindi presumo sia interessante considerare questi ultimi motori. Inoltre il meccanico mi dice che eventuali ritorni di fiamma romperebbero i collettori in plastica, che quindi sarebbe meglio una versione che li ha in alluminio.
Ricordo inoltre che i motori piu' o meno indicati si riconoscono dal codice motore stesso. Il mio ad esempio, che mi venne sempre sconsigliato per la modifica, e' un "FYDA", e comunque sia non l' ho modificato, sempre andato a benzina.
Dovendolo cambiare, gia' che ci sono ne cercherei uno anche in funzione di questo!
Pareri su quanto vi ho detto? Ulteriori consigli? Quali sono gli eventuali codici suggeriti per durabilita' e compatibilita' con gpl o metano?
Se occorre fatemi pure domande di approfondimento, cerchero' la risposta purche' mi aiutiate  :icon_cheesygrin:
Immensamente grato a chi mi dara' il suo contributo su questo delicato investimento economico, su una macchina ancora come nuova e che intendo quindi tenere per anni! Grazie  ;)

patrigian72

Non so quale sia il motivo per la sostituzione dell' intero motore,  ma se il problema fosse solo fasce e testa , sinceramente riparerei il mio sapendo in che modo è stato usato. Un motore di recupero potrebbe essere un terno all'otto
Gianluca

pol focus

Grazie per il tuo parere, comunque va sostituito. E' rimasto senz' olio e occorrerebbe rettificare albero motore, sede dello stesso, e pare che questa soluzione non garantisca soluzioni definitive. A questo punto quindi, se effettivamente le versioni dal 2002 in poi sono piu' compatibili con il gpl poiche' di fabbrica sono state migliorate alcune componenti (cosi' almeno mi ha suggerito l' impiantista del gas), mi cimenterei a cercare solo versioni da quell' anno in poi. E purtroppo il tempo stringe, spero tanto intervenga qualcuno che sa darmi info, o dovro' accontentarmi del primo che trovo purche' funzioni!!

patrigian72

Attenzione ai motori nuovi in quanto hanno la fasatura variabile e perciò non sono compatibili con la tua centralina
Trova uno in buone condizioni e pochi km. Poi è solo una questione di fortuna
Gianluca

pol focus

Grazie Gianluca, non sai dirmi a partire da che anno e' stata applicata la fasatura variabile?

patrigian72

Mi sembra dal 2004 , ma si riconosce facilmente dalle 2 elettrovalvole presenti vicino alla distribuzione
Gianluca

pol focus

Sei stato chiarissimo! Mi sorge, approfondendo, altra domanda (e mi scuso se le fo a rate):
- Se prendessi il motore che ho gia' reperito, ovvero identico all' attuale, all' occorrenza potrei sostituire le valvole con le riforzate, e i collettori in plastica con quelli in alluminio' da qualche parte lessi che esistono valvole "sinterizzate" credo si chiamino, mentre invece per i collettori e' una mia ipotesi

patrigian72

Io ho 200000 km e non ho le valvole rinforzate. Perciò io se fossi te metterei su quel motore e basta
Gianluca

graffyo

Che io sappia le valvole rinforzate sono montate solo sui motori che escono già a GPL di fabbrica. Il fatto che siano degli impianti montati successivamente alla realizzazione del motore mi fa pensare che quella delle valvole rinforzate sia una modifica fattibile, ma è solo una mia deduzione basata su info frammentarie. Non so nemmeno dove si trova la valvola

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


YodaDJ

Cambiare motore con uno il cui codice non è quello sul libretto ti rende colpevole di illecito, anche se la cilindrata risulta la medesima.
il cablaggio motore rimane lo stesso? I vari sensori? I supporti motore?
Inoltre... la centralina quasi sicuramente sarà da cambiare, magari le chiavi, e forse pure il cruscotto o mille altri problemini di compatibilità elettrica si possono presentare.
Il tutto per montare il gpl ad un'auto di 18 anni.

Detta così, non mi sembra per niente una cosa saggia da fare, in relazione ai soldi che andrai a spendere.

Puoi secondo me procedere in 2 maniere:

1- fai revisionare il motore che hai già alla perfezione. In rettifica specifichi che vuoi montare il gpl. Valuteranno loro se e come rinforzare valvole e sedi.

2- Se proprio vuoi essere fuori legge monta un 2.0. Più cavalli e più coppia fanno sempre comodo. Trova una vettura demolita (difficile trovarla del 99) col motore sano, prendi motore ed accessori (centralina, sensori, cablaggi, tubazioni varie, radiatore, ecc.) e poi pregha di trovare un meccanico paziente che effettua il trapianto.

in bocca al lupo!

bartolimoses

Onestamente vedo tutto poco fattibile,vero che il motore ha la testata sensibile al GPL ma se trovi un motore che non aveva installato il GPL penso che vendersi prima la macchina di avere la testata da fare.
Altrimenti valuta se mandare in ditta di rettifica la testa per la modifica,ma onestamente penso siano soldi spesi male.
Mi limiterei a fare un bel tagliando al motore con distribuzione e pompa acqua nuovi,verificare la friZione ed installare un oliatore con rail di distribuzione,una revisionata al tuo impianto GPL ( revisione polmone,sostituzione filtro di alta e bassa) e una taratura fatta bene. Per l impianto,dato che il motore sarà smontato fai ben direzionare gli ugelli.

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳