Perdita potenza, sospetto valvola EGR - Mondeo 2.0 SW 115 cv TDDI anno 2002

Aperto da insane, 21 Agosto 2017, 21:57:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

insane

Ciao a tutti.
come promesso eccomi a chiedervi consiglio.
Da un mesetto la mia Mondeo ha avuto una perdita di potenza, per intenderci fra i 1000 e i 2000 giri non va' per niente. Quando entra la turbina a 2000 giri si riprende un pochino, ma sicuramente non è più quella di prima.
Fin' ora tutti i test effettuati sono i seguenti :
- Controllo condotto di aspirazione dell'aria (tutti i tubi sono integri)
- Sostituzione Debimetro pressione turbo (la pressione turbina dalla centralina veniva letta con un valore errato rispetto alla misurazione analogica)
- Pulizia valvola EGR
Il meccanico mi ha detto che non è la turbina poichè gira regolarmente ed alla pressione giusta.
Sostiene che dovrebbe trattarsi della valvola EGR, me l'ha tappata con la placca metallica per il momento( effettivamente gli strappi al motore non ci sono più ), ma le performance del motore non sono migliorate se non di pochissimo per via del cambio del debimetro.
Da precisare che la valvola EGR non riporta nessun errore attaccando la diagnostica!!!
Io vorrei sostituirla, ma ho un paio di dubbi a riguardo. Girando in internet ho trovato vari modelli di concorrenza a prezzi vantaggiosi, nessuna delle quali però ha lo stesso model id della mia
Ovvero : 1s7q-9d475-ba
Con questo codice trovo solo prezzi oltre le 200 euro.
Se inserisco i dati della mia auto trovo delle alternative, ma nessuna riporta il model id sopra indicato.
Ora le domande  sono un paio.
Secondo voi se cambio la valvola EGR risolvo il problema, oppure mi consigliate di guardare altro?
C'è qualche possibilità che l'elettronica della valvola EGR comunica con turbina o iniezione del diesel e per questo ne comprometta le prestazioni?
Se installo una valvola con un codice simile trovato in internet è compatibile? Su ebay ho trovato questa dove riporta la compatibilità con la mia macchina e motore (D6BA), ma il venditore dopo che gli ho fornito il mio identificativo valvola mi ha detto che non sà se può andare:
http://www.ebay.it/itm/FORD-MONDEO-Mk3-2-0-TDCi-TDDi-Di-EGR-VALVE-2000-2007-NEW-2S7Q-9D475-AD-1333572/161639787034?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

Spero qualcuno di voi mi aiuti. Non vorrei spendere più di 200 euro e non risolvere il problema.
Grazie mille

Michel

Citazione di: insane il 21 Agosto 2017, 21:57:04

Secondo voi se cambio la valvola EGR risolvo il problema

Secondo me no. Però potrebbe essere il collettore ormai intasato dalla fuliggine portata dall'Egr.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳