Perdita vaschetta acqua

Aperto da entony14, 10 Ottobre 2017, 17:26:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

entony14

Salve a tutti ragazzi,
ieri mentre facevo un piccolo controllo ai liquidi, mi sono accorto di una perdita che proviene da un tubicino collegato alla vaschetta.
Ce una fascetta a vista, ma a me sembra ben stretta, provo a metterne una a vite?
Il liquido è calato leggermente ma nulla di drastico....
Come risolvo? e da che è dipeso?
Allego qualche foto per farvi capire il problema!!
Grazie in anticipo a chi risponderà  ;)
Ragazzi ho anche provato a mettere la fascetta a vite ma nulla.....
forse devo cambiare direttamente il tubo?

Maya

Ciao, purtroppo potrebbe essere la stessa vaschetta ad avere una microcrepa. Dovresti sganciarla ed osservare da dove esce il liquido.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

entony14

#2
Ciao Maya,
oggi ho ricontrollato e per l'ultima volta ho ristretto bene la fascetta a vite che ho messo.
Faccio un'ultimo test altrimenti la cambio.....
Perchèp tutto il liquido che cala ho paura che va nella zona "della cinghia dei servizi"  :doc: :doc:
Se dovessi cambiare vaschetta che colore di liquido mi consigliate?
voi alle vostre fiesta cosa avete?

Maya

Ciao io ho la focus ma ho mantenuto lo stesso colore, altrimenti dovresti svuotare tutto il circuito dell'acqua

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

entony14

#4
Quello non è un problema,
stacco la vaschetta e stacco il tubo inferiore del radiatore ed il gioco è fatto.....
perchè ho visto molti 1.4 hdi di altre case come peugeout e citroen montare liquido Blu....
Ma come mai questa cosa?  :book6: :book6: :book6: :book6: :book6:

Maya

Solo che il liquido dentro il monoblocco non lo levi. Tantissimi anni fa quando avevo la polo bisognava usare il liquido rosso G12 perché era per motori in alluminio e non il blu. Oggi non so se ci sia differenza. Quando feci la distribuzione alla focus ho svuotato tutto il circuito ma ho messo sempre liquido rosso

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

entony14

#6
ok domani ti aggiorno su come si evolve la situazione  :)
altrimenti cambio la vaschetta :)

Maya

Si, al di la del colore del liquido, è meglio che controlli le plastiche. Non esagerare nel stringere le fascette!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bravo80

evitate di citare il messaggio precedente se si risponde immediatamente....... si allunga troppo il topic.
grazie

Michel

Citazione di: entony14 il 13 Ottobre 2017, 19:57:33
ho visto molti 1.4 hdi di altre case come peugeout e citroen montare liquido Blu....

Vai in Ford e compra il liquido originale, non costa molto di più che prenderlo al supermercato senza sapere se è ha le stesse caratteristiche. È concentrato e devi diluirlo al 50% con acqua demineralizzata (quella la puoi prendere ovunque).
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

enrid

Intanto controlla la vaschetta come ti è stato detto, a me è successo era microfessurata

entony14

#11
Ragazzi nuovi aggiornamenti.....
Pare che sia la vaschetta bucata, perchè la fascetta più di quello non va.....
Come liquido un Arexons rosso non va bene?
l ho visto a circa 10€ "5 l" al supermercato.....
L'unico mio dubbio rimane quello del tubicino...
Mi pare strano che da un giorno all'altro il tubo si fessuri da solo....
Se dopo cambio la vaschetta e perde uguale?
Premetto che il liquido lo perde solo superati gli 80° di temperatura del motore....

Michel

Non è che il tubetto è rotto?

Il liquido Arexons qual è? Ci sono diverse versioni, una mi sembra che abbia il punto di ebollizione a soli 110° C. Il Motorcraft è da 129° (così almeno era riportato nei vecchi data sheet). Cercane uno che raggiunga i 125° e che sia organico. A libretto hai la specifica WSS-M97B44-D?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

entony14

Si ho quella sigla per il liquido di raffreddamento ......
Domani posto una foto di quello che uso ora per fare i rabocchi.....
Ho pensato anche ad un altra alternativa, ovvero quella di cambiare prima il tubicino dato che sicuramente avrà un costo minore "spero"
Lunedì passo dal ricambi e sento quanto mi viene :)
altrimenti non potrei adattarci qualche tubo compatibile?
Grazie in anticipo ;)

Michel

Il tubo deve essere resistente all'alta temperatura, la pressione è bassa, un tubo da 6/10 bar va bene.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

entony14

#15
Su amazon ci sono molti tubi per le alte temperature, ma dubito che arrivino a 200 gradi..... Come scritto nella descrizione.....
https://www.amazon.it/dp/B01DBZTBSW/ref=cm_sw_r_cp_apa_hrO4zbWWTJJ2A
Buona domenica a tutti :D
Ecco le foto del liquido che uso attualmente....

Michel

È organico ma troppo allungato, 112° sono pochini. I tubi trasparenti di solito non si usano per l'acqua del radiatore.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

entony14

Dici che non va bene? "Il liquido"
per ora vorrei tenere quello.. devo affrontare anche la spesa di volano e frizione  :doc: :doc: :doc: :icon_neutral: :icon_neutral: :kid:
oggi ho smontato la vaschetta......
il tubicino è sano....
quindi ci sarà sicuramente qualche microcrepa..... "la cosa bella è che fuoriesce solo superati gli 80°....."

Michel

Diciamo che ad agosto e per andare in montagna non lo metterei, comunque può andare.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

entony14

#19
Ho preso una vaschetta allo sfascio  :icon_lol:
15€ ed è davvero messa bene....
devo dargli solo una bella pulita....
questa guida credo che faccia proprio al mio caso :) http://www.idaf.it/index.php?topic=43555.0
Posterò qualche foto del lavoro  :builder: :doc:
Eccomi qui, da poco finito il lavoro
ecco la vecchia vaschetta come era ridotta  :doc: :doc:

Michel

Sembra una crepa, perdeva da li?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

entony14

#21
Si  :icon_cheesygrin:

🡱 🡳