Il calo è dovuto in gran parte alla contrazione della domanda sui mercati internazionali. Su quello interno, immatricolazioni record nel 2019.
Quattro milioni 660mila veicoli, a tanto ammonta la produzione di auto in Germanianel 2019, un dato che sancisce il terzo calo annuale di fila nonché il livello di più basso raggiunto dal 1997. A renderlo noto è stata la VDA, la federazione dell'industria automobilistica tedesca che ha spiegato come il ribasso rispetto al 2018 sia stato del 9%.
Benché la produzione complessiva di automobili sia diminuita, sul fronte delle vendite interne, la Germania ha raggiunto il miglior risultato da circa 20 anni con 3.6 milioni di unità commercializzate. A influire sul ribasso della produzione è stata la contrazione della domanda sui mercati internazionali dovuta a una serie di fattori concomitanti come il rallentamento dell'economia globale, la cosiddetta guerra dei dazi e i conseguenti conflitti commerciali con gli Usa nonché i risvolti dello scandalo sulle emissioni diesel che ha interessato Volkswagen nel 2015 e che tuttora coinvolge il marchio in una serie di contenziosi legali.
https://www.auto.it/news/news/2020/01/07-2613250/auto_tedesche_produzione_ai_minimi_storici_dal_1997/