Ford Focus che a freddo in 1a e 2a marcia ha un rinculo: problema del volano?

Aperto da Nico144, 23 Novembre 2020, 13:00:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nico144

Ciao a tutti. Vi descrivo il problema/i della Ford Focus mk2,5:

  • Quando accendo la macchina, in prima e in seconda marcia (qualche volta anche in terza), quindi a freddo, noto che ha una specie di rinculo se sto a bassi regimi, quindi intorno a 1400 giri/min 
  • Ogni tanto capita che, appena passo dalla prima alla seconda si sente una vibrazione (simile a un TICK) sotto il pedale dell'acceleratore
  • Ogni tanto, a motore caldo, quando sto fermo nel traffico noto una vibrazione maggiore da parte del motore
Sapete dirmi da cosa sono causati questi sintomi?
Il meccanico mi dice che il volano è usurato e sarà da cambiare, ma non vorrei che ci sia qualche altro problema, tipo il supporto motore da cambiare

jjmarco

Il supporto causerebbe il problema sia a caldo che a freddo creddo, il volano se è bimassa è il primo indizziato temo proprio.

Maya

Ciao,
di solito il volano lo senti se spegni il motore col cambio in folle e il pedale della frizione alzato. Ovviamente radio spenta e porta aperta, per sentire meglio.
Se senti una sorta di sbattimento di cose metalliche (è davvero difficile spiegarlo a parole) allora molto probabilmente sei entrato nel club delle vittime del volano a doppia massa...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Nico144

ma per tutti e tre i casi che ho spiegato pensate sia il volano? anche per il rinculo che ha quando sto in seconda marcia a motore freddo? Non capisco una cosa però: essendo un problema del volano il rinculo non ci dovrebbe essere sempre, anche a motore caldo?

🡱 🡳