Sostituzione olio cambio autom. 8 rapporti

Aperto da FrEv, 04 Novembre 2021, 17:37:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FrEv

Ciao,
volevo sapere se e quando avete cambiato l'olio del cambio automatico a 8 rapporti visto che la Ford non prevedere per questo tipo di rapporto il lavaggio e la sostituzione dell'olio.
Grazie.

gardela

Ciao ho aperto un post anchio perche informandomi in ford dicono che non ha bisogno di manutenzione ma certi possessori di questo cambio ha eseguito cambio olio e filtro...della serie non si capisce il da farsi.

magnogabri

Ciao,
premessa: prendete quello che sto per scrivere con le molle!
Sono da poco possessore di una Mondeo 2.0L ecoblue 150cv con cambio automatico a 8 rapporti, prima dell'acquisto mi sono documentato un pochino sui tipi di cambio automatico utilizzati in Ford e alla fine quello che mi ha convinto a prendere la Mondeo che ho è il fatto che non avesse un powershift perché sembra uno dei peggiori cambi in circolazione, a detta di alcuni tecnici, per via di alcuni pezzi di plastica che hanno una durata di pochissimi km e che rompendosi vanno a finire nel cambio rovinandolo in maniera definitiva molte volte (almeno le prime versioni).
Il cambio invece a 8 rapporti montato dal 2019 in poi, se non erro, è un cambio a convertitore di coppia molto più classico e affidabile anche se forse un po' meno performante.
Prima della Mondeo avevo una Opel Astra J che montava un cambio automatico a 6 rapporti con convertitore di coppia e anche in quel caso alla Opel mi dissero che il cambio non necessitava di nessuna manutenzione anzi fare un cambio dell'olio poteva essere anche controproducente in quanto il cambio aveva una calamita sul fondo che "catturava" eventuali parti metalliche e che il cambio dell'olio avrebbe potuto far tornare in giro con tutti i rischi del caso.
Immagino che quindi il cambio Ford abbia più o meno le stesse caratteristiche e pertanto non dovrebbe richiedere manutenzione, alla fine la mia Astra l'ho venduta con quasi 300mila km senza mai avere problemi al cambio, spero di essere altrettanto fortunato anche con la Mondeo!  :icon_wink:

Ciao Gabriele

gardela

Bene e grazie, anche in ford hanno detto che nn si fa nessun cambio olio e manutenzione,a questo punto lo terrò d'occhio col tempo se ha degli strappi o cambiate strane. La mia mondeo comunque al di la che mi ha prosciugato il conto in banca  :icon_lol: sono stra contento una gran macchina a parte gli aggiornamenti del sync ( non riesco ad aggiorrnarlo ) che non me ne puo fregare di meno.

🡱 🡳