guasto motore ...filtro antiparticolato intasato

Aperto da albarossa2001, 17 Gennaio 2013, 22:58:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albarossa2001

ragazzzi panico ---guasto motere---

ho acquistato usata una cmax I (settembre 2009 - porta la cerina), con km 82.000, ho percorso in 15 giorni circa 400 km, tutti in citta e periferia, oggi mentre camminavo sui 60 sento un rumore bip bip guardo il quadro avaria motere, dopo solo 15 giorni dall'acquisto......crisiii,  cammino un altro po e vedo che praticamente la macchina va piano, credo sia andata in autopretezione.

La porto dal venditore ed insieme andiamo in un centro ford mi fanno il test autodiagnosi con ids e vede che la macchina ha il filtro antiparticolato intasato, mi dice che potrebbe essere che, la cerina sia finita (non dovrebbe anche segnalarlo il software ids ford che manca la cerina) e che quindi non si avviava la rigenerazione, quindi occorre vedere se la cerina è finita ed eventualmente se è finita riempirla dopo di che, provare a fare una rigenerazione forzata, se si riesce così è bene altrimenti occorre fare una pulizia del filtro antiparticolato con additivi tipo antigelo (ovviamente il costo lo sosterrà il venditore fortunatamente che è successo dopo solo 15 giorni, se avveniva dopo sei mesi non credo, perchè il venditore mi ha detto che per legge loro danno garanzia per 1 anno solo su motore e cambio).

Il meccanico ha detto che se tutto si risolve, ed il problema si ripresenta fra 6 mesi 1 anno, si potrebbe fare una modifica al sistema, soprattutto se si guida in città, quindi rimappare la centralina (€ 250,00) + eliminare il fap (€150) totale € 400, però poi non avrei avuto più problemi di fap cerina etc, mi ha detto anche che anche in revisione non si sarebbero accorti di niente. Al momento non vorrei farlo se però la cosa si ripresenta fra soli 6 mesi sarei molto tentato. Ci penserò dopo-

Una cosa che non ho capito e che io leggendo prima di comprare la macchina avevo letto/capito che in città avevano problemi soltanto quelli con il filtro antiparticolato senza cerina e con iniezione di gasolio, in quanto la rigenerazione avveniva a 700-800°, invece le macchine con cerina non erano soggetti a questa problematica dei percorsi in città con conseguente intasamento dei filtri, perchè la rigenerazione avviene a 400° e quindi anche a 50km/h in città riusciva ad avvenire.

Ditemi un po cosa ne pensate delle cosa sopra esposte, se i meccanici mi hanno detto le cose giuste e se secondo voi quello che faranno è giusto, cosa ne pensate del fatto che anche con la cerina ed camminando in città si ottura il filtro, e vero oppure no?

Forse per ovviare al problema intasamento con la mia macchina devo farmi un giretto almeno una volta al mese su una strada per una ventina di km a 80 km/h, forse così tengo il filtro pulito, anche se mi gioco 5 euro di gasolio al mese (si fa tanto per risparmiare con il gasolio e poi siamo costretti a consumarlo a cavolo).

Ma secondo voi se mi mettono la cerina e mi puliscono il filtro per bene, quanti km potrò percorrere prima che si crei di nuovo il problema 1.000-2.000-5.000-10.000-20.000 km oppure 1-2-5 anni.

Sempre grazie a tutti voi per le esperienze portate al forum.
CMAX-I

ernesto

il problema si crea in base a quanto tempo circoli in città, quello è il maggior male per questo tipo di sistemi.
per come parli, vedo che hai capito che in parte non è vero quel che hai letto su fap e dpf, per quanto riguarda il fap devi percorrere a velocità costante  anche solo una decina di km, se sai renderti conto quando parte la rigenerazione e quando finisce, ci sono altri post dove alcuni dichiarano di accorgersene, in oltre ci sono post dove parlano di levare questo filtro, si tratterebbe a detta loro, di farselo fare da qualcuno che oltre a fargli il lavoro, dopo nella sua sede farà anche la revisione.
c'è anche la scuola di pensiero che decide di tenersi tutto così com'è e pagare i rifornimenti di cerina che costa circa 70€ litro in ford, molto meno in peugeot (stesso prodotto), e di sostituire o mandare a pulire il filtro fap quando intasato e non più rigenerabile con i costi che ne conseguono, ora sta a te.................................................................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vik

Il rifornimento di cerina va effettuato a 60.000 km. Il venditore deve dirti se lo ha fatto oppure no. Se non lo ha fatto vuol dire che non ha eseguito la prevista manutenzione del mezzo ed è probabile che l'intasamento attuale sia effettivamente dovuto a cerina esaurita.
Una volta effettuato il rifornimento di cerina ed effettuata la rigenerazione forzata, secondo me non dovresti avere più problemi.
Certamente sarebbe buona norma percorrere ogni tanto qualche percorso extra-urbano e non solo per il DPF.
Tra l'altro la città, per un turbo-diesel come il c-max, non rappresenta esattamente l'ambiente ideale (per peso, ingombro e tipologia di prestazioni).

albarossa2001

eccomi qua
è stata riempito il serbatoio della cerina quasi 2 litri, era completamente vuoto, è stata fatta la rigenerazione forzata per circa 15 km.
Adesso va perfettamente.

Ribadisco che i miei percorsi abituali sono città/periferia, circa 1000 Km/mese.

Che dite se 1 volta al mese mi faccio 15 km con la 3^ sulla superstrada a 3.000 giri (anche se mi gioco 5 euro di gasolio) risolvo la situazione?,
nel senso che sto cavolo di fap lo salvo, oppure può essere che quell'unica volta al mese che mi faccio il giretto
in 3^ a 3000 giri, non parte la rigenerazione e quindi mi attacco al tram,
semmai me la fa qualche giorno dopo mentre sto nel traffico cittadino!!!

poi rifaccio dopo 1 mese altri 15 Km con la 3^ in superstrada a 3.000 giri e non becco lo stesso la rigenerazione del fap

oppure quando si attua questa procedura la rigenerazione fap deve partire per forza obbligotariamente perchè qualche sensore capisce che sa da farsi!! boh fatemi capire meglio se sbaglio in qualche convinzione.
CMAX-I

macteo

Il mio consiglio, per esperienza personale, è quello di dargli una tiratina (giù tutto il gas) ogni volta che ti è possibile. Non dico di correre, è sufficiente una bella accelerata in tangenziale/autostrada (ovviamente in condizioni di totale sicurezza) vedrai una nuvoletta nera. Non è molto ecofriendly ma io facendo così in 5 anni e 110mila km non ho mai avuto mezzo problema con il FAP.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Vik

Il tuo problema era la mancanza di cerina, senza la quale la rigenerazione del filtro non si innesca.
L'idea del percorso periodico sulla superstrada può essere valida.
Ma possibile che non viaggi proprio mai con questa auto? Mai una gita fuori porta domenicale? Basterebbe quella.
La rigenerazione si innesca in base al differenziale di pressione dei gas esistente a monte e a valle del filtro antiparticolato. Quando la differenza supera un certo livello vuol dire che il filtro si è riempito. C'è ovviamente un certo margine di elasticità, nel senso che tra filtro pieno e filtro intasato c'è differenza.

andreiciu

se posso dare un consiglio, visto che ho avuto lo stesso problema di recente , e di dare una controllata al olio, perche con le rigenerazioni forzate va del gasolio nel olio del motore ,quale diventa piu liquido e non ha piu le stesse caratteristiche.. almeno cosi mi ha detto il mio mecc .
quando il filtro si  intasa  la macchina prova a fare le rigenerazioni per la pulizia del filtro ,e quando fa la postcombustione  (credo si chiama cosi) un po d gasolio va nel olio purtroppo ..

albarossa2001

dopo 1 mese preciso e circa 700 km purtroppo tutti in città si è accesa nuovamente la spia avaria motore, la macchina è andata in autoprotezione, mi ero ripromesso che dopo un mese avrei fatto una bella tiratina fuori città a 3000 giri per una decina di km per pulire sto fap, ma purtroppo non ho fatto in tempo!!!
comunque avevo con me l'elm327 ed il cell android con torque, faccio una scansione degli errori e trovo due errori uno grigio e l'altro non grigio, ci pigio sopra e vedo che fanno riferimento a filtro antiparticolato intasato.
Resetto gli errori, ma purtroppo si resetta solo uno dei due errori.
Quindi con un solo errore (sempre riferito a filtro intasato) cammino ma la macchina è sempre in autoprotezione.
Spengo la macchina e faccio due tre volte il reset dell'errore rimasto, poi accendo la macchina rifaccio il reset dell'errore e finalmente sparisce. A quel punto ho capito che la macchina non è più in autoprotezione, mi dirigo verso la super strada e faccio una decina di km a 3000 giri con la terza, la macchina si sente che non è piu in autoprotezione e va benissimo e poi ulteriore 10 km con guida normale in quarta-quinta a 120 km/h.
Adesso sembra tutto ok, spero che elm327 + torque abbiano fatto il proprio dovere e il fap della macchina si sia effettivamente  pulito.
Che dite con questa procedura che ho adottato ho fatto bene, tipo rigenerazione forzata, oppure resettando gli errori e facendo una corsetta in superstrada posso incorrere in problemi!!
Certamente la prox volta mi sa che mi faccio un girettino fuori almeno ogni 15 giorni.
CMAX-I

spotolo

Cmq sta cosa del fap che costringe ad una guida forzata è incredibile. Cioè, non sono più io proprietario della macchina a comandare, ma la macchina stessa della quale devo diventare schiavo "portandola" in superstrada, guidandola in un certo modo ecc.
E poi, dovendo dare ogni tanto delle belle accelerate come dice qualcuno sopra, direi che anche l'utilità "ecologica" del fap è tutta da verificare..
Non c'è dubbio che se l'avessi anch'io lo avrei fatto togliere già da un pezzo. Alla revisione fanno passare pure le A112 di 40 anni fà, figuriamoci..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Focvs89

Citazione di: spotolo il 26 Febbraio 2013, 07:35:20
Cmq sta cosa del fap che costringe ad una guida forzata è incredibile. Cioè, non sono più io proprietario della macchina a comandare, ma la macchina stessa della quale devo diventare schiavo "portandola" in superstrada, guidandola in un certo modo ecc.
E poi, dovendo dare ogni tanto delle belle accelerate come dice qualcuno sopra, direi che anche l'utilità "ecologica" del fap è tutta da verificare..
Non c'è dubbio che se l'avessi anch'io lo avrei fatto togliere già da un pezzo. Alla revisione fanno passare pure le A112 di 40 anni fà, figuriamoci..
quoto e quando viene fatta la rigenerazione del fap non credo esca vapore acqueo dallo scarico

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

splendida c-max

inoltre ci vanno di mezzo anche i consumi dato che si è obbligati ad accelerare un bel po....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

marsil

Ciao a tutti,
visto l'argomento, non posso fare a meno che intervenire:
sono un fordista accanito da oltre un decennio e questo problema del DPF mi ha un pò fatto storcere il naso.
Ho una C-max del 2008 (credo con il DPF) ed ho percorso più di 120 mila km. Sino ad ora non posso per niente lamentarmi in quanto ho fatto solo manutenzione ordinaria. Utilizzo la mia Ford solo per lavoro e su strade extra-urbane.
Un bel giorno mi si è accesa la sipa "GUASTO MOTORE", sono andato dal mio meccanico di fiducia, ho fatto fare la diagnosi ed è venuto fuori il problema del filtro intasato.
Mi è stato consigliato di fare un "lavaggio" (spesa 130.00 euro), si è resettato tutto, e dopo circa 700 km il problema si è ripresentato.
Riprovato lavaggio con nuovi prodotti e procedura totalmete diversa (spesa 140,00 euro), si è resettato tutto, e dopo circa 700 km il problema si è ripresentato.
Vado in Ford e mi dicono che devo sostituire o annullare il DPF.
Annullarlo non mi va proprio. Mi sono documentato e credo che in futuro, già dal 2014 cambierà qualcosa in fase di collaudo.
Rigenerarlo? Non so fino a che punto conviene: spesa 400,00 circa.
Altra soluzione è sostituirlo.
Quello originale è davvero proibitivo per il suo costo 1350,00 circa, e quindi sto cercando uno di concorrenza.
Fino ad ora ne ho trovato uno omologato sui 500,00 euro.
La domanda sorge spontanea: cosa si nasconde dietro a questa differenza di prezzo?
In tutto questo c' è da dire che la famosa cerina non l'ho mai integrata. Ci sarà, se presente, qualche sensore malfunzionante?
Accetto da voi dichiarazioni e consigli.
Saluti
Marsil



macteo

Citazione di: marsil il 09 Agosto 2013, 14:20:54
Ciao a tutti,
visto l'argomento, non posso fare a meno che intervenire:
sono un fordista accanito da oltre un decennio e questo problema del DPF mi ha un pò fatto storcere il naso.
Ho una C-max del 2008 (credo con il DPF) ed ho percorso più di 120 mila km. Sino ad ora non posso per niente lamentarmi in quanto ho fatto solo manutenzione ordinaria. Utilizzo la mia Ford solo per lavoro e su strade extra-urbane.
Un bel giorno mi si è accesa la sipa "GUASTO MOTORE", sono andato dal mio meccanico di fiducia, ho fatto fare la diagnosi ed è venuto fuori il problema del filtro intasato.
Mi è stato consigliato di fare un "lavaggio" (spesa 130.00 euro), si è resettato tutto, e dopo circa 700 km il problema si è ripresentato.
Riprovato lavaggio con nuovi prodotti e procedura totalmete diversa (spesa 140,00 euro), si è resettato tutto, e dopo circa 700 km il problema si è ripresentato.
Vado in Ford e mi dicono che devo sostituire o annullare il DPF.
Annullarlo non mi va proprio. Mi sono documentato e credo che in futuro, già dal 2014 cambierà qualcosa in fase di collaudo.
Rigenerarlo? Non so fino a che punto conviene: spesa 400,00 circa.
Altra soluzione è sostituirlo.
Quello originale è davvero proibitivo per il suo costo 1350,00 circa, e quindi sto cercando uno di concorrenza.
Fino ad ora ne ho trovato uno omologato sui 500,00 euro.
La domanda sorge spontanea: cosa si nasconde dietro a questa differenza di prezzo?
In tutto questo c' è da dire che la famosa cerina non l'ho mai integrata. Ci sarà, se presente, qualche sensore malfunzionante?
Accetto da voi dichiarazioni e consigli.
Saluti
Marsil

la differenza di prezzo è che in Ford per i ricambi ti spennano, mentre quelli di concorrenza hanno prezzi più adeguati. Prima di spendere altri soldi però io ti consiglio quello che dico a tutti: cambio filtro gasolio (se non l'hai fatto di recente), fai il pieno e aggiungi un additivo specifico per motori diesel (pulitore per circuito di alimentazione) poi a motore caldo vai in autostrada/tangenziale o strada a scorrimento veloce e fai delle belle accelerate affondando il piede sull'acceleratore (mi raccomando sempre in sicurezza) dovresti vedere delle "belle" fumate nere segno che si sta liberando il dpf. Se necessario ripetere l'operazione nei giorni successivi fino a che accelerando non vedi più fumo. Non è importante la velocità raggiunta ma la spinta dei gas di scarico, quindi puoi fare anche accelerate da 50 a 100 km/h ma a tutto gas, magari in 3°/4° marcia. Questa cosa andrebbe fatta ogni tanto per mantenere pulito il filtro... una tiratina fa sempre bene. Certo che se è completamente intasato questo rimedio potrebbe non bastare, ma tentare non nuoce.
Per quanto riguarda la cerina probabilmente il tuo modello non la prevede. Che motorizzazione hai?
Io ho il 2.0 senza cerina con 125.000km e facendo quanto ti ho scritto non ho mai avuto il minimo problema.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

marsil

Il mio modello è 1600 CC 110 cv Duratorq.
Viaggiando molto, da anni ho preso l'abitudine di fare sempre il pieno di rifornimento, quindi probabilmete la cerina non si è ancora esaurita...

el peck

..ne abbiamo parlaro e riparlato a iosa..usa tasto cerca.....il 110cv del 2008 dovrebbe avere il fap..almeno sulle focus il dpf è stato montato dal 2009 mi pare settembre...riguardo al resto..purtroppo non basta una tiratina al mese per pulire il fap e tutto il resto  citta'..purtroppo avrai sempre problemi..o ti fai un po' di superstrada il + spesso possibile..o sara' dura....era meglio prendere la 90cv che non ha il fap-dpf....dopo i ripetuti problemi di intasamento..non resta altro da fare che o sostituirlo o farlo rigenerare (ci sono varie ditte che te lo fanno..si occupano loro di tutto..tu devi solo smontarlo presso un officina di fiducia (es. bosch service)..glielo spedisci e in 3-4 giorni hai il tuo filtro completamente pulito e rimesso a nuovo..costo ca 250 euro..oppure ne compri uno nuovo sulla baja..ca 300 euro..ripeto rileggiti i vari post che sono estremamente utili in merito.....

marsil

Anche io ho pensato di farlo rigenerare, ma funziona realmente?
Qualcuno lo ha già fatto?

el peck

..il lavoro viene garantito..quindi..oppure ripeto con 300 euro ca, lo trovi nuovo sulla baja tedeska.....

luky76

ragazzi !!!!!!!!!! eliminate il fap come ho fatto io , 300 euro e passa la paura la macchina va una meraviglia , ho fatto la revisione e nessun problema e addio pensiero cerina ,adesso me la godo senza preoccupazioni!!!! :D :D :D :D

el peck

..lo so..lo volevo fare anch'io..ma come ho gia' scritto in precedenti post sull'argomento..dal prossimo anno parte la nuova procedura sulle revisioni ..telecamere che filmano in diretta il test fumi inquadrando anche la targa dell'auto collegate in diretta con le strutture della motorizzazione....quindi grossi rischi in vista.....preferisco aspettare di vedere come va' a finire.....

marsil

La mia, sembra ormai una storia senza fine....
Ho fatto rigenerare il filtro (245,00 euro), ho rabboccato la cerina (200,00 euro), dopo pochi km di nuovo "guasto motore" e soliti errori in diagnosi.
La porto in officina autorizzata Ford nel tarantino. Dopo circa un giorno di studi mi dicono ce hanno dovuto cambiare il sensore di pressione differenziata del FAP altrimenti gli errori non si riuscivano ad annullare (210,00 euro). Siamo arrivati alla spesa di circa 1000,00 euro.
Felice di aver risolto i miei problemi, torno a casa e dopo circa 20 km riecco il maledetto messaggio "guasto motore". Penso proprio di cambiare macchina e che questa sarà la mia ultima Ford.

el peck

purtroppo non credo sia un problema ford..ma di quella ca@@ta di sistema fap o dpf in generale....mi sembra chiaro che devi avere qualche problema "nascosto" che non sono riusciti a trovare che ti sballa tutto....consiglierei o di cambiare officina..o prima di vendere l'auto.... tappare tutto..egr compresa...

marsil

scusa per l'ignoranza, ma cosa intendi per "tappare" tutto?

dvd85

Togliere il fap e chiudere la valvola egr.
Io lo farei, però visto come si svolgeranno le revisioni ho paura.
Vai di rigenerato o vedi su ebay cosa trovi.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

ernesto

Citazione di: marsil il 27 Agosto 2013, 22:02:18
La mia, sembra ormai una storia senza fine....
Ho fatto rigenerare il filtro (245,00 euro), ho rabboccato la cerina (200,00 euro), dopo pochi km di nuovo "guasto motore" e soliti errori in diagnosi.
La porto in officina autorizzata Ford nel tarantino. Dopo circa un giorno di studi mi dicono ce hanno dovuto cambiare il sensore di pressione differenziata del FAP altrimenti gli errori non si riuscivano ad annullare (210,00 euro). Siamo arrivati alla spesa di circa 1000,00 euro.
Felice di aver risolto i miei problemi, torno a casa e dopo circa 20 km riecco il maledetto messaggio "guasto motore". Penso proprio di cambiare macchina e che questa sarà la mia ultima Ford.

rigenerato il filtro o pulitura forzata? io credo più una pulitura forzata con ids, quanti km ha l'auto?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marsil

L'auto ha 125.000 km. Comne potete leggere sopra, ho già sostituito il Fap con uno rigenerato...

marek29

Cmq quando sto filtro rigenera io me ne accorgo perkè a motore freddo entra in funzione la ventola la makkina ha dei vuoti di potenza e strappa allora faccio una decina di km con la 3° a 3500 giri ed oltre dopo una 15 di minuti la ventola si spegne e tutto ritorna normale e noto che la pulizia del filtro rende la makkina più performante rispetto  PRIMA. Se dovessi avere problemi adotterei l' idea di toglierlo provando a vedere cosa succede alle revisioni, dove passano catorci tutto sta nel sapere i limiti imposti dalla legge il mio meccanico mi dice che problemi nn ce ne stanno.

misterno

Citazione di: spotolo il 26 Febbraio 2013, 07:35:20
Cmq sta cosa del fap che costringe ad una guida forzata è incredibile. Cioè, non sono più io proprietario della macchina a comandare, ma la macchina stessa della quale devo diventare schiavo "portandola" in superstrada, guidandola in un certo modo ecc.
E poi, dovendo dare ogni tanto delle belle accelerate come dice qualcuno sopra, direi che anche l'utilità "ecologica" del fap è tutta da verificare..
Non c'è dubbio che se l'avessi anch'io lo avrei fatto togliere già da un pezzo. Alla revisione fanno passare pure le A112 di 40 anni fà, figuriamoci..
Quoto in pieno. Ed aggiungo... possiedo la 1.6 del 2004 con 110 cv, a 130 in autostrada con clima, bagagli e 4 persone sfioro i 18 km/l, extra i 20 e in citta 14/15 sempre km/l. Ora da quello che ho letto anche in altri argomenti chi possiede la stessa motorizzazione col fap oppure dpf questi consumi se li sogna o no? E anche i possessori della nuova scenic lamentano le stesse cose riguardo i consumi rispetto al modello precedente senza fap.
Vorrei cambiare la mia col modello restyling da 90 cv e poi rimapparla, ma sui siti specializzati se ne trovano una ogni 10 da 110 cv. Quindi due sono le cose: o la 90 cv va talmente bene che nessuno la vende, o la 110 crea tanti problemi ai possessori che inevitabilmente la mettono in vendita; tra l'altro non posso neanche dargli torto vedi l'utente che ha speso migliaia di euro e si ritrova punto e accapo. saluti

roby0570

Buongiorno a tutti.
Possiedo un C-Max 2.0 Tdci del 2006 dotato del tristemente famoso DPF.
L'auto ora ha 197.000 km e si è presentata la scritta "avaria motore". Era già successo a circa 90.000 ed ora, come preannunciato dall'assistenza Ford che aveva previsto la cosa entro i 100.000 km successivi alla pulizia, il guaio è tornato.
Ora la mia domanda è molto semplice: siccome il mio C-max, del quale sono entusiasta anche ora che ha 7 anni, non ha la procedura di di autoprotezione e quindi non ho problemi di risposta del motore anche con l'avaria presente, se io non provvedo a sistemare l'inconveniente cosa succede? Più semplicemente: posso viaggiare lo stesso senza causare danni al motore?
Grazie 1000, saluti...
Roberto

ICEMAN

in modo cauto...ma prima o poi devi farla sistemare...specie se è il dpf.-..
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

finchè il filtro è più o meno libero va
poi inizia a  dare problemi, resa minore,singhiozzi,ecc ecc
io ti consiglio di sistemarla il prima possibile
potresti creare danni anche alla turbina
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

el peck

..togliere e tappare..togliere e tappare..togliere e tappare..non c'è altra soluzione...o continui a scucire soldi a ciclo continuo x correre dietro a sostituire fap-dpf ed egr....purtroppo... ma è cosi'....

🡱 🡳