da statistiche fatte con uso in citta la mia cmax rigenera FAP ogni 100 km

Aperto da albarossa2001, 12 Marzo 2013, 23:51:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albarossa2001

da statistiche fatte con uso in citta la mia cmax rigenera ogni 100 km,
(effettuato su circa 2 mesi)
secondo voi è normale perchè questi 100 km si fanno tutti in città?,
oppure il filtro è talmente intasato che anche dopo aver fatto una
bella rigenerazione di 100 km in autostrada, la prox rigenerazione
dovrà avvenire sempre circa ai prox 100 km.
Ho testato che sia dopo una bella rigenerazione di 100 km in
autostrada che dopo una rigenerazione in circonvallazione di 20 km
la rigenerazione prox la fa circa sempre dopo 100 km fatti poi
in città.
Oppure secondo voi ci sono altri problemi tipo sensori di pressione
starati oppure malfunzionanti che ordinano in continuazione
la rigenerazione.
adesso sto a circa 85.000 km (macchina presa usata) fatto già
da me il rabbocco cerina.
- cambio il filtro?
- faccio fare una pulizia del filtro?
- elimino il filtro?
...cosa consigliate
CMAX-I

luca79


albarossa2001

CMAX-I


vincmass

come ti accorgi che la rigenerazione avviene così frequentemente?
dai consumi?

dove hai preso la cerina per il rabbocco e come l'hai fatto?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

albarossa2001

Mi accorgo che ha fatto una rigenerazione non andata a buon fine in quanto ho un apparecchietto odbII-elm327 che collego con bluetooth con il mio cell androi con l'app torque, mi esce errore rigenerazione interrotta, ci faccio un giro in circonvallazione ed il filtro si rigenera tranquillamente, però il mio dubbio che avvengono troppo spesso ogni 100 km ovvero ogni 4 giorni.
La cerina l'ha rabboccata il mio meccanico, praticamente il serbatoio era vuoto e l'ha riempito.
CMAX-I

canar8

Scusate se mi intrometto, ma questo apparecchietto ha anche altre funzioni? e soprattutto qual'è il serbatoio della cerina?
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

ernesto

Citazione di: canar8 il 13 Marzo 2013, 13:03:19
Scusate se mi intrometto, ma questo apparecchietto ha anche altre funzioni? e soprattutto qual'è il serbatoio della cerina?


è quello dell'elm config, c'è un topic che sta per raggiungere quello del cruise per lunghezza.


Citazione di: albarossa2001 il 13 Marzo 2013, 12:15:10
Mi accorgo che ha fatto una rigenerazione non andata a buon fine in quanto ho un apparecchietto odbII-elm327 che collego con bluetooth con il mio cell androi con l'app torque, mi esce errore rigenerazione interrotta, ci faccio un giro in circonvallazione ed il filtro si rigenera tranquillamente, però il mio dubbio che avvengono troppo spesso ogni 100 km ovvero ogni 4 giorni.
La cerina l'ha rabboccata il mio meccanico, praticamente il serbatoio era vuoto e l'ha riempito.

allora, la funzione del fap, è quella di non fare uscire il fumo nero ( per dirtelo terra terra), il quale viene imprigionato in questo filtro, la cerina, aiuta al gasolio a bruciare il particolato (il fumo nero), ogni qual volta il filtro si tappa, ora, un motore fa fumo nero, quando non è a posto,  e dipende da molte cose, candelette ,filtro aria, filtro gasolio, impianto di aspirazione rotto (ossia con qualche lesione da dove c'è una perdita di pressione), ignettori non funzionanti,ecc  quindi se fa molto fumo, si tappa e si rigenera continuamente.
considera che sto fap, non è enorme,  non è più grande del silenziatore finale della tua macchina.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

canar8

perfetto credo di averlo trovato con questo nome obd ii elm327, forse albarossa ha digitato male per fretta, comunque il serbatoio della cerina dove lo trovo? cosi da poter fare un controllo fisico.
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

ernesto

Citazione di: canar8 il 13 Marzo 2013, 13:21:02
perfetto credo di averlo trovato con questo nome obd ii elm327, forse albarossa ha digitato male per fretta, comunque il serbatoio della cerina dove lo trovo? cosi da poter fare un controllo fisico.

sul ponte posteriore, lato destro guardando dal cofano verso il muso, c'è un topic interessante su fap e cerina in focus 2 andatelo a vedere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

albarossa2001

allora, la funzione del fap, è quella di non fare uscire il fumo nero ( per dirtelo terra terra), il quale viene imprigionato in questo filtro, la cerina, aiuta al gasolio a bruciare il particolato (il fumo nero), ogni qual volta il filtro si tappa, ora, un motore fa fumo nero, quando non è a posto,  e dipende da molte cose, candelette ,filtro aria, filtro gasolio, impianto di aspirazione rotto (ossia con qualche lesione da dove c'è una perdita di pressione), ignettori non funzionanti,ecc  quindi se fa molto fumo, si tappa e si rigenera continuamente.
considera che sto fap, non è enorme,  non è più grande del silenziatore finale della tua macchina.
[/quote]

La macchina non fa fumo nero, quindi presumo sia ok,
Ernesto quindi tu presumi che probabilemente con quel chilometraggio di rigenerazione c'è da cercare qualche problema che come:
- candelette
- filtro aria
- filtro gasolio
- impianto di aspirazione rotto (ossia con qualche lesione da dove c'è una perdita di pressione)
- ignettori non funzionanti
Insomma nonostante faccio i km solo in città mi confermate che rigenerazioni ogni 100 km sono veramente molto molto pochi......oppure no?
CMAX-I

ernesto

la macchina non fa fumo nero, perchè intrappolato nel fap, ma prova a far caso di notte, guarda dallo specchietto mentre hai un'auto dietro............................
non credo che tutte le auto rigenerino ogni 100 km, in quanto quando rigenerano, avvengono diverse cose, consumo di gasolio, alte temperature, ventole in azione anche a clima spento, in molti se ne accorgerebbero, e poi per fare 100 km ci vuole un'attimo, e che sta sempre a rigenerare?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

dvd85

A me lo fa ogni 600 km circa, però dipende molto dal percorso che si fa. Certo, se fa sempre traffico credo che sia normale che si rigenera ogni 100 km.

ernesto

Citazione di: dvd85 il 13 Marzo 2013, 13:51:50
A me lo fa ogni 600 km circa, però dipende molto dal percorso che si fa. Certo, se fa sempre traffico credo che sia normale che si rigenera ogni 100 km.

mi  sembra una cosa + logica, o+ normale
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ale 73

A me lo fa circa a 500/800 km dipende se faccio più strada o meno, l' unica accortezza nel limite del possibile è che cerco di non far sospendere la rigenerazione, fin ora tutto ok.....
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

albarossa2001

500-600Km bisogna capire se si fanno in città o meno!
perchè quello che io chiedevo con il titolo del topic è appunto
ogni quanti km fatti in città rigenera la vs macchina?
CMAX-I

ziodedde

circa 500 - 600 Km puoi accorgertene quando spegni la macchina se rimane accesa la ventola del radiatore visto che con la rigenerazione arrivi anche a 500° di temperatura...se sei fermo occhia al consumo istantaneo che salirà ,attorno a 0,6 - 0,8  Km/litro

albarossa2001

ho fatto un sacco di prove, rigenera sempre a circa 100 km, purtroppo; ribadisco con percorsi sempre in citta' di circa 5-10 km. Dopo che mi da l'avviso rigenerazione interrotta (obdii) se faccio un percorso normale di 20 km oppure anche rimanendo in città ma con macchina in moto di almeno 30 minuti, la rigenerazione va in porto.
Sono stato dal meccanico ford è mi ha detto che è tutto ok, purtroppo in città il fap si intasa, soprattutto se si guida a filo di gas, ti fa la rigenerazione spesso, mi ha consigliato se faccio sempre questo uso la rimozione del fap, che consiste nel bucare il fap e riprogrammare la centralina tutto in 2 gg di lavoro e con un costo di € 300!!!
CMAX-I

cicciofocus

Riprendo questo topic poichè anke la mia mi rigenera ogni 100 km anche senza raggiungere la temperatura d'esercizio.
Il meccanico dopo la sostituzione della turbina mi disse che rimaneva memorizzato in centralina sempre lo stesso errore cioé(credo) p2459 frequenti rigenerazioni,da me riscontrato facendo diagnosi con forscan.
Lui mi disse che poteva trattarsi del sensore pressione differenziale fap che ho sostituito da me ma il problema persiste.
Avevo pensato che la valvola egr puo' influire su questo,magari perché troppo sporca.Puo' essere?????
Che ne pensate????

ernesto

dai discorsi fatti sul forum  ne ho tratto che quando si arriva a queste condizioni  si è vicini a sostituire il filtro antiparticolato o a rigenerarlo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cicciofocus

Il problema è che il meccanico che mi ha cambiato la turbina ha fatto tutte le verifiche del caso quindi iniettori,presenza cerina,verifica del fap,pulizia dell'impianto lubrificante con doppia sostituzione ravvicinata dell'olio motore,smontaggio coppa olio e sostituzione "succhiarola" e proprio sul fap ha misurato la pressione all'ingresso e all'uscita e mi ha detto che era tutto ok.
L'unica era che misurando sui puntali del sensore diff del fap non rilevava nessuna variazione di volts e quindi non funzionante.
E io l'ho sostituito..... :hurted:

IRON72

con sti sensori sempre rogne.... quasi quasi ti conviene togliere il fap e fare un tubo dritto.
basta solo disattivare il pdf da centralina.

🡱 🡳