Dopo temporale quadro rimane acceso e cruscotto impazzito

Aperto da Albaro, 29 Settembre 2013, 17:55:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Albaro

Come da titolo dopo il temporale cruscotto impazzito , il quadro non si spegne  e mio figlio ha trovato l'auto con i fanali accesi , i tergicristallo in movimento , chiusura centralizzata aperta ecc.ecc..
Nonostante il quadro fosse acceso girando la chiave il motorino di avviamento non dava segni di vita.
Dopo aver controllato di avere a disposizione il codice per l'autoradio ho deciso di staccare la batteria , ho aspettato 10 secondi c.a. e dopo averla ricollegata il quadro si presenta acceso e girando la chiave il motore si avvia ma non si spegne togliendo la chiave dal quadro che rimane acceso come il motore.
Dopo aver spento il motore tramite marcia innestata freno e rilascio frizione il quadro rimane acceso ma inserendo la chiave non si avvia.
Per avviarlo nuovamente è necessario scollegare nuovamente la batteria e abbiamo notato questa volta a motore acceso che è stato sufficiente premere il freno e la frizione e rilasciando un pedale si è spento ma è stata una casualità , non dà mai gli stessi sintomi ma spesso quando ricollego la batteria i tergicristalli entrano in funzione per fermarsi poco dopo.
Per adesso ho lasciato l'auto con la batteria staccata da oltre un'ora ma qui a Pisa continua a piovere ed è impensabile cercare il falso contatto adesso, secondo voi dove potrebbe essere il problema? Come posso verificare se qualche massa non lavora bene o problemi simili?
Grazie.

melyeclau

Vedi se è entrata acqua nella zona della gem dietro il cassettino portaoggetti, se hai un adattatore elm prova a fare Una diagnosi, credo ci sia dei problemi con il modulo hec

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4


sirio7710

mi dispiace dirlo ma secondo me e ripeto e' solo la mia opinione controllando le masse non risolv niente, ha preso troppa acqua da qualche parte e mi sa che c'e' bisogno di diagnosi e riparazione tramite software in officina ford, pero' magari qualcuno piu' bravo di me puo' dire la probabile soluzione :icon_question:

melyeclau

Se fosse il modulo hec e riesci a collegarti potresti tentare una riscrittura da obd, tanto persa per persa! Solo se non è restyling la tua non credo ci vada bene il software incluso su elm config, se hai bisogno visto che non sono troppo lontano posso prestarti l'interfaccia elm

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4


patrigian72

Aiuto.. sicuramente infiltrazione nel modulo Gem lato passeggero sotto il cruscotto. Togli alimentazione dalla batteria e stacca il modulo completo ,verifica sicuri cablaggi ossidati.
Gianluca

ernesto

Citazione di: patrigian72 il 29 Settembre 2013, 19:16:48
Aiuto.. sicuramente infiltrazione nel modulo Gem lato passeggero sotto il cruscotto. Togli alimentazione dalla batteria e stacca il modulo completo ,verifica sicuri cablaggi ossidati.
quoto, controllare se la gem ha preso acqua staccando tutti i cablaggi, ed ad asportarla dalla sua locazione per esaminarla, smontando l'involucro in plastica, prima di farlo bisogna fare una bella foto alla posizione dei fusibili per poter controllare all'interno il circuito stampato, vedere se vi sono nella zona di allocazione infiltrazioni d'acqua così come nella gem
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

drspoch

acqua nella gem. si tratta di un problema che si è trascinato sulle ford per lungo tempo, non sapevo però che l'acqua potesse entrare da fuori, ma solo quella della condensa del clima (anche a me è successo, alle 2 di notte tra l'altro)
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Pasquale S

anche secondo il problema è sulla gem e non sul quadro.
controlla se cè acqua nel lato pozzetto passeggero
se si stacca tutti i connettori della gem prima che faccia più danni.
prova ad aprirla ed asciugarla per bene
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Albaro

Prima cosa un sincero ringraziamento a tutti quelli che hanno risposto , fa piacere trovare un forum così attivo, non per niente ho trovato l'indirizzo di questo sito su altra discussione che non ha niente a che fare con la Ford ma comunque ad un utente che aveva problemi diversi dal mio è stato consigliato di consultare idaf.it.
Il fatto che tutti concordano sulla possibile causa mi fa ben sperare e nel ringraziare melyeclau che si è offerto di prestarmi l'interfaccia volevo aggiornarvi che domani mattina se l'auto parte come oggi dopo aver scollegato e ricollegato la batteria portiamo l'auto da un mio cugino che ha una officina elettrauto "old style" come me  :icon_lol: , ovviamente adesso mi stampo tutti i post con i vostri preziosi consigli che lui saprà interpretare meglio di me.
Purtroppo sono rimasto indietro e " Solo se non è restyling la tua non credo ci vada bene il software incluso su elm config," non mi è molto chiaro , sono finiti i tempi che con una limatina alle puntine oppure con il metallo ricavato da una scatola di pelati potevi rifare la spazzola di distribuzione all'interno della calotta e l'auto girava perfetta per anni,  confesso che è demoralizzante sentirsi impotenti nel poter valutare e analizzare i problemi di elettronica.
Adesso mentre stampo vado a cercare info sul "gem" "elm config" "restyling" ecc. ecc. , non è mai troppo tardi per sapere qualcosa in più, grazie ancora e vi tengo aggiornati sulla situazione  ;)

melyeclau

Di niente, se ti dovesse servire tu scrivi =)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4


ICEMAN

sicuramente avrai gli scoli acqua intasati...e ti è entrata acqua da sotto il cruscotto,che inevitabilmente è finita sopra la gem...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Albaro

Citazione di: iceman il 30 Settembre 2013, 11:42:51
sicuramente avrai gli scoli acqua intasati...e ti è entrata acqua da sotto il cruscotto,che inevitabilmente è finita sopra la gem...
Infatti ho pensato alla stessa cosa, adesso devo capire dove sono e come sono fatti per poterli liberare, per dovere di cronaca questa situazione della gem si era già presentata sempre dopo violento temporale,quando l'auto era ancora in garanzia e alla concessionaria dissero che avrebbero ordinato una nuova gem dalla Germania  e a quanto mi dice mio figlio è stata sostituita, non credo che allora essendo la macchina seminuova avesse già i canali di scolo intasati ma comunque è possibile.
Approfitto per aggiornamento situazione , essendo stato il temporale particolarmente violento mio cugino ha l'officina piena di problemi, dato che saremmo dovuti andare con 2 auto per poterla lasciare senza sapere fino a quando, ripensando alle risposte ricevute ho deciso di intervenire direttamente qui in strada per verificare le condizioni della gem e subito ho individuato il problema togliendo lo spinotto quadrato  posizionato il alto a sx (lato cambio ) sono apparsi contatti fortemete ossidati sulla gem con residuo di acqua, stesso dicasi per 2 tra i contatti presente sotto lo spinotto celeste grande (sempre quello lato cambio) e anche in uno di quelli più piccoli alloggiati sotto la piastra della gem (non ricordo se quello verde o quello arancione).
Quindi ho proceduto secondo i vostri consigli nel soffiare a lungo con il compressore per eliminare ogni traccia di acqua , poi con carta smeriglio finissima ho ravvivato tutti i contatti, ho spruzzato il CRC per contatti elettrici ritrovato casualmente 3 giorni fa :) per poi soffiare nuovamente con il compressore per eliminare il liquido in eccesso, stesso trattamento l'ho fatto sugli spinotti dell'impianto elettrico visibilmente ossidati, spray e compressore.
Prima di smontare la gem per portare l'auto davanti a casa ho dovuto ricollegare la batteria con la speranza che la gem si fosse asciugata da sola ed invece i problemi c'erano tutti  :(.
Ho rimontato la gem e prima di fissarla ho fatto una prova : TUTTO PERFETTO !!!.
Ho impiegato poco più di un'ora , giusto prima dell'arrivo del nuovo temporale, non so se ho fatto bene ma giudicado che l'acqua provenga dalle griglie di aerazione vicino ai tergicristalli (evidentemente mal progettate)  prima di fermare nuovamente la gem ho interposto sopra  nell'alloggiamento un portafogli in plastica formato A4 sperando che la prossima infiltrazione scoli fuori dalla superficie della gem e valutando al tempo stesso che la stessa rimanga comunque sufficientemente arieggiata.
Impostato il codice radio tutto OK e mio figlio può andare a lavorare  con la sua auto mentre io posso andare a ricercare un bel pulsante che avevo visto su una pagina "RISOLTO" ... grazie a voi ;)
Immagine della gem appena smontata :


melyeclau

Bene se puoi con calma cerca di capire come mai entra acqua! Felice che hai risolto =)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4


patrigian72

Gianluca

ernesto

perfetto, consentimi di dire che all'interno della gem, come detto da me sopra, levati i fusibili e messa sotto di sopra, levate le viti e tolta la protezione, dovresti controllare o farlo fare al tuo cugino come sta la situazione del circuito stampato, se non presenta ossidazioni, tieni presente che non è un semplice portafusibili come quello di una vettura di 10 anni addietro, ma è una periferica ossia una centralina, ed abbastanza importante e costosa, pertanto conviene trovare la falla e tenere la gem in buone condizioni
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sirio7710

Citazione di: ernesto il 30 Settembre 2013, 21:06:55
perfetto, consentimi di dire che all'interno della gem, come detto da me sopra, levati i fusibili e messa sotto di sopra, levate le viti e tolta la protezione, dovresti controllare o farlo fare al tuo cugino come sta la situazione del circuito stampato, se non presenta ossidazioni, tieni presente che non è un semplice portafusibili come quello di una vettura di 10 anni addietro, ma è una periferica ossia una centralina, ed abbastanza importante e costosa, pertanto conviene trovare la falla e tenere la gem in buone condizioni
vai avanti con il tempo ernesto, diciamo pure 15- 18 anni addietro, io avevo un alfa romeo del maggio 1997 che aveva gia' troppa elettronica per i suoi tempi , ma parecchia elettronica tanto da avere un problema del genere elettronico ed in 6 anni in officine alfa e generiche nessuno e' riuscito a risolvere il problema

ernesto

la mia ex marea td 100 non era così all'avanguardia, e costava più di una focus
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sirio7710

si lo so' un mio collega ancora la porta in giro, la mia alfa l'ho messa via perche' ormai vecchia di tappezzeria, consumava tanta benzina come da origine  ed aveva un problema di potenza a bassi regimi, ma aveva un motore con 150.000 km che era una bomba, non voglio andare off  e comunque da quello che ho capito meno elettronica c'e' e meglio si sta , la punto anno 1998 di mio padre ha il minimo di eletronica anzi niente solo centralina e iniettori a differenza di motori piu' vecchi di quello di soli 5 anni eppure zero problemi

🡱 🡳