tunap 983

Aperto da clapeford, 23 Dicembre 2013, 14:37:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

clapeford

ciao ragazzi , ho acquistato il tunap 983, volevo consigli da chi lo usa già sul modo migliore di usarlo e ogni quanto usarlo.
ciao e grazie

Auguri a tutto il forum

ICEMAN

se non ricordo male una bottiglietta su un pieno...

quanto lo hai pagato ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

un flacone prima del pieno
ogni 15-20 mila km
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

clapeford

ne ho comprate una scatola da 5 su ebay a 13 euro l'una.
avevo sentito qualcuno dire ogni 5mila

IRON72

TUNAP microflex® 983





Innovativa sostanza concentrata compatibile con tutti i diesel e Bio-diesel con miscelazioni B5 a B100. Elevato contenuto di sostanze pulenti basate sulla nuova tecnologia Tunap ROA.

CAMPO D'AZIONE E RENDIMENTO ROA-Technology (Reactive Organic Amines Technology):

Sostanza complessa a base dell'innovativa tecnologia di sostanze organiche reattive.
Perfetta compatibilità e miscelabilità con carburanti con diverse percentuale di diesel e bio-diesel.
Straordinario potere puIente grazie ad uno straordinario effetto Clean Up.
In caso di carburante sporco o scadente, riporta i consumi e i valori dei gas di scarico ai valori nominali previsti dal costruttore con vettura nuova.
Evita attivamente la contaminazione dai batteri.
Mantiene stabile il carburante dall'invecchiamento ed evita l'ossidazione.
Evita l'acidità del carburante.
Mantiene pulito nel tempo l'impianto di alimentazione grazie all'effetto keep clean.
Migliora l'accendibilità del gasolio grazie all'aumento di cetano.
Elimina ed evita il picchiettio.
Compatibile anche con vetture Euro 6
Compatibile con DPF/ FAP e catalizzatori

IMPIEGO:

Su tutti i motori diesel specialmente per motori moderni ad altissima pressione ed iniezione diretta.
Per garantire sempre un funzionamento ottimale.
Prima dei lavori di registrazione e di misurazione delle emissioni.
Dopo i lavori effettuati sull'impianto d'iniezione per migliorare il flusso sui componenti nuovi.
Ad ogni ispezione e tagliando.
Nella fase di riscaldamento prima della pulizia del sistema d'iniezione con Tunap 134 e 135.

Contenuto: 200 ml
tuv

Composizione/informazioni sugli ingredienti PDF

CAS Number/Chemical Name/Max %
27247-96-7 Nitrato di 2-etilesile 5-15
64742-48-9 Nafta (petrolio), mediamente idrogenata pesante 50-75
64742-94-5 Nafta solvente (petrolio), aromatica pesante 1-5
68610-06-0 Fenolo, isobutylenated 1-5
78-83-1 2-metilpropan-1-olo 5-15

stavo guardando le composizioni di diversi additivi, e molti hanno solventi , ma che strano   :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

clapeford

messo tunap e fatti appena 50 km con il nuovo pieno, la sola differenza che sento, per adesso, è nel rumore, non c'è piu quella specie di "ticchettio" del motore.

P.S: una boccetta se le già fregata mia sorella per la sua focus sw

ciao

buon natale

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Paolino66

anch'io sulla mia fofo 1600 del 2007 ho iniziato ad usare questi prodotti.ora sono a 120.000km e prendo quelli della stp per la pulizia iniettori.c'è scritto che il trattamento si fa ogni 5000km.

cesarino

ciAo a tutti ascoltaTe il mio problema. qualche giorno fa mi si è accesa la spia guasto motore della mia Ford C max con La relativa spia gialla avaria motore. l'ho portata dal rivenditore il quale mi ha detto di non preoccuparmi. siccome non so effettivamente cosa farà mi è sorto un dubbio. siccome 2 settimane fa ho portato l'auto presso la Ford eseguendo una diagnosi mi hanno riscontrato errori del filtro antiparticolato.adesso siccome ho alcuni dubbi su ciò che sarà fatto dal rivenditore sto pensando Di usare Il Tunap 983. servirà a qualcosa? se non si risolverà niente ho già intenzione di eliminare il filtro in quanto non fa altro che recare problemi. serve effettivamente a qualcosa questo additivo? grazie a tutti voi.

Pasquale S

non ti servirà a risolvere il tuo problema
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Dadoo

Riscrivo sto post nella sezione tunap che mi era sfuggito

Io ho preso il tunap ma credo che il benza ha fatto una cavolata nel metterlo
Il tunap non ha un beccuccio percui serve un imbuto ?
Il benzinaio lo ha messo così , spero sia entrato nel serbatoio, ma al limite se va del liquido tra il cerchio del serbatoio e la scocca della macchina si perde meandri dell'auto ? Il buco dello scolo sta molto oltre intorno alla plastica dove si chiude il tappo.
Spero di essermi spiegato , insomma travaso barattolo tunap senza imbuto ed il tunap non ha certo il beccuccio stile barattolo STP,  è più a forma lattina

pupi73

Citazione di: Dadoo il 01 Aprile 2014, 17:07:47
Riscrivo sto post nella sezione tunap che mi era sfuggito

Io ho preso il tunap ma credo che il benza ha fatto una cavolata nel metterlo
Il tunap non ha un beccuccio percui serve un imbuto ?
Il benzinaio lo ha messo così , spero sia entrato nel serbatoio, ma al limite se va del liquido tra il cerchio del serbatoio e la scocca della macchina si perde meandri dell'auto ? Il buco dello scolo sta molto oltre intorno alla plastica dove si chiude il tappo.
Spero di essermi spiegato , insomma travaso barattolo tunap senza imbuto ed il tunap non ha certo il beccuccio stile barattolo STP,  è più a forma lattina

esiste un beccuccio da avvitare. me lo hanno dato solo l'ultima volta che l'ho acquistato tramite ebay con ritiro a mano!
in effetti è un po' scomodo senza.

kikkolopez

Io ho preso l'addittivo della wurth il carbo pump sport cetane booster ,e' un buon addittivo, qualcuno lo ha provato,grazie

Daniele978

Ciao ragazzi. Se posso permettermi......io uso come additivo ZX1. Costa ma credetemi ne vale la pena e lo uso dappertutto. Gasolio, olio motore (un cambio si e uno no), liquido radiatore, olio del cambio e liquido servosterzo. Sul libretto del prodotto sono scritte tutte le quantità da mettere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

cesarino

Allora,  la macchina l'ho ritirata oggi pm  e in realtà lho sentita da subito piu "libera" rispetto al momento in cui me l'ha consegnata.  Mi ha detto che ha dovuto smontare il filtro per pulirlo come si deve. Poi comunque una volta tornato a casa essendo a riserva con soli 25 km di autonomia, ho deciso di metterci l' additivo,  precisamente il Liqui moly diesel" prezzo 16€" in 35 € di gasolio; vi dirò e spero che mi crediate, soli dopo pochi km la vettura era decisamente più silenziosa!! Il resto ve lo saprò dire in questi giorni.......

Daniele978

Bene speriamo tu abbia risolto allora 👍


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

geox276

Citazione di: cesarino il 01 Aprile 2014, 22:34:48
Allora,  la macchina l'ho ritirata oggi pm  e in realtà lho sentita da subito piu "libera" rispetto al momento in cui me l'ha consegnata.  Mi ha detto che ha dovuto smontare il filtro per pulirlo come si deve. Poi comunque una volta tornato a casa essendo a riserva con soli 25 km di autonomia, ho deciso di metterci l' additivo,  precisamente il Liqui moly diesel" prezzo 16€" in 35 € di gasolio; vi dirò e spero che mi crediate, soli dopo pochi km la vettura era decisamente più silenziosa!! Il resto ve lo saprò dire in questi giorni.......
pulito il fap ?
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

Dadoo

Ragazzi, qualcuno mi conferma il corretto funzionamento del Tunap 983 ?

Appena fatto il tagliando ho messo il mecca mi ha messo il Tunap 134 iniettori a fasi alterne nel serbatoio (non nel filtro gasolio), non ho fatto il pieno con il 134 in quanto da manuale dice:
con poco gasolio la dose di 500ml rimane piu concentrata e garantisce pulizia iniettori in minor tempo

ora pensavo di andare verso la riserva e poi mettere il 983, il manuale dice:
Per una resa ottimale rifornire di gasolio per i primi tre pieni dopo il tagliando con serbatoio a non
meno di un terzo.

Non ricordo però quando va messo....a serbatoio in riserva , verso il 983 e poi faccio il pieno ? ed ogni volta che arrivo a 1/3 rifaccio il pieno per 3 volte ?

Able007

sono pure indicazioni comunque non arrivare mai propio a riserva un po prima della riserva compra il tunap vai al benzinaio lo metti e fai il pieno ... io ogni 2 pieni lo metto

Dadoo

Ok quindi posso mettere il 983 adesso che sto quasi in riserva con il tunap 134 iniettori diciamo che è ancora in circolo da giovedì scorso che l'ho inserito appena completato il tagliando con poco gasolio per farlo andare un circolo meglio ?

Able007

si tranquillo puoi metterlo

ALESSIO one1

scusate ho comprato il tunap sulla baya e leggevo che doveva esserci un beccuccio insieme al flacone?? a me non c'e' nulla, m'hanno dato la sola??  :mad:
M. N. M. O.

Dadoo

si deve esserci il beccuccio. anche a me l'avevano dato senza il beccuccio...il benzinaio me lo ha messo ugualmente ma secondo me nel versare il flacone molto del prodotto finisce intorno al beccuccio serbatoio e credo vada in mezzo la carrozzeria.... rimedia un imbuto al massimo e lo versi in sicurezza

ALESSIO one1

si infatti usero' un imbuto...pero' mi chiedo come e' possibile che non tutti te lo danno?? penso sia proprio la fabbrica che li fornisca con questo beccuccio no?? mah....  :icon_frown:
M. N. M. O.

Dadoo

Citazione di: ALESSIO big.lion il 22 Luglio 2014, 14:52:07
si infatti usero' un imbuto...pero' mi chiedo come e' possibile che non tutti te lo danno?? penso sia proprio la fabbrica che li fornisca con questo beccuccio no?? mah....  :icon_frown:
curiosità mini-OT : hai letto il mio msg privato che ti ho mandato ?


ALESSIO one1

Citazione di: pasquale sgro il 23 Dicembre 2013, 15:17:26
un flacone prima del pieno
ogni 15-20 mila km
scusate se sono ripetitivo, ma un flacone ogni 15-20mila km?? avevo letto ogni 5mila????
M. N. M. O.

pupi73

loro ti scriverebbero anche ogni 1000km...gli conviene.
io lo uso una volta l'anno (quindi circa ogni 17.000km)....! se la macchina non ti da particolari problemi credo sia sufficiente per dare una pulita all'impianto senza spendere troppo.

ALESSIO one1

M. N. M. O.

Able007

lo puoi ausare quando vuoi male non fa ma troppo spesso è uno spreco io lo metto ogni 2-3- pieni

ALESSIO one1

@Able007 ogni 2-3 pieni vuol dire spendere 60 euro ogni 3 pieni che mi faccio un altro pieno  :hurted: troppo direi...d'accordo che male non fa' pero'....
M. N. M. O.

pupi73

fa male al portafoglio. poi magari andiamo a cercare il distributore che ci fa risparmiare 2 millesimi al litro.

ALESSIO one1

Citazione di: pupi73 il 30 Luglio 2014, 09:08:29
fa male al portafoglio. poi magari andiamo a cercare il distributore che ci fa risparmiare 2 millesimi al litro.
infatti  ;) io personalmente lo cerco sempre il famigerato distributore "piu' economico"  ;)
M. N. M. O.

Able007

beh io non metto il tunap ma uno di concorrenza che costamolto meno

🡱 🡳