cambio duro a volte si a volte no

Aperto da albarossa2001, 29 Maggio 2015, 00:11:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albarossa2001

--cmax del 2009 1.6td con 100.000 km--
Ciao ragazzi un bel problema con il cambio, la frizione sembra che funzioni bene infatti stacca bene e non slitta,
ma il cambio è un tormento.
Ha iniziato con la terza, cioè quando passavo dalla seconda alla terza, qualche volta non riuscivo ad inserirla, poi forzando un pochetto entrava, non sempre ma capitava.
Invece in questi giorni sembra che anche la 1^ e la 2^, a volte entrano facilmente a volte l'innesto è proprio duro e gommoso, sembra che sento gli ingranaggi sollo la pressione della mano sul cambio, poi a volte sembra normale, non capisco se dipende un po dal freddo.
Ieri l'ho fatta provare ad un collega, si è messo alla guida a fatto un giro ha detto per me va bene, effettivamente dopo 1 ora l'ho guidata anche io per tornare a casa e sembrava andasse perfetta.
Oggi di nuovo uno schifo, inizia a diventare una fatica inserire le marce, non precise ed a volte devo forzare per inserirle, sia in salita 1>2>3 che in discesa 3>2>.
Ho provato anche con macchina spenta e ferma con frizione pigiata, ma quando fa il problema anche da ferma e spenta con frizione pigiata le marce non entrano (non so se da spenta è una prova che può aiutare).
Ho provato anche ha pigiare più volte la frizione, tipo a pompare sulla frizione, ma mentre sembra che migliora poi sembra che il difetto fa di nuovo!!
Che dite cosa può essere?
- la frizione
- spingidisco
- cambio
- olio cambio
- mia fissazione
- altro
Qualche suggerimento?
CMAX-I

maurygozzy

Io ho una focus 1.6 tdci del 2009 ed anche a me capitava spesso che si impuntasse la terza (presa usata a 66500 km). Ora sembra che vada meglio, ma solo perché ho "preso la mano" con la vettura. A me capita ancora se provo a fare una cambiata veloce... È come se la leva fosse lenta nel tornare nella posizione centrale. Forse è proprio una "caratteristica" del cambio stesso....

ernesto

controlla il livello dell'olio dei freni, da esso dipende l'uso della frizione dato che è idraulica, in oltre controlla che funzioni la depressione che da alla frizione, come al freno la forza di funzionare, senza depressione funzionerebbero lo stesso, ma con più forza/difficoltà
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

SanMag64

ciao Albarossa2001, ti riporto la mia esperienza con la frizione (nel parlo nel mio post).

prima di rifarla, avevo difficoltà alcune volte ad inserire la retromarcia, con autovettura ferma, e staccava all'altezza del pedale del freno. Ora con tutti i componenti nuovi, la frizione stacca a 2 cm dal fondo corsa ed è diventata leggerissima. (pensa che quando l'ho ritirata dal mecc. a momenti entro nel cofano motore per quanto ero abituato a spindere con il piede  :icon_lol:)
il problema alla frizione era asintomatico, escluso alcune difficoltà ad inserire la retro, ma come ho potuto poi vedere i pezzi di ricambio, il mio disco frizione era interamente consumato e i ribattini avevano già rigato lo spingidisco.

abbiamo tutti e due lo stesso modello con gli stessi KM percorsi (io adesso ho 102000 km) e sicuramente la mia C-MAX il vecchio proprietario l'avrà usata molto nel traffico cittadino, usurandola.

il mio piccolo consiglio è quella di verificare la pressione per abbassare la frizione e vedere a quale punto stacca. Più è vicina al fine corsa e più la frizione è meno usurata.

albarossa2001

sembra che in questi giorni il cambio vadi un po meglio,
non so se dipende dalle temperature che sono salite!
CMAX-I

AnderA

hai, per caso, controllato se intorno alla pompa del pedale della frizione ci sia trasudazione di olio? a me dava quel problema proprio perché perdeva pressione sotto il pedale ed, utilizzandola, la pressione si ristabiliva eliminando il difetto...

🡱 🡳