macchina va bene ma errore P0341 OBDC - errore sensore posizione albero a camme

Aperto da albarossa2001, 04 Giugno 2015, 23:42:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albarossa2001

cmax1600td-km100.000 con defap

ciao,
la macchina sembra andare bene, ma io avendo un un ELM OBD2 (lettore di errore centralina),
di tanto in tanto faccio un lettura  con il programma torque per verificare se si presentano
delle anomalie all'interno della centralina e purtroppo proprio ieri ho riscontrato uno
- ERRORE P0341 - Powertrain
Camshaft position Sensor "A" Circuit Range/Performance (Bank 1 or Single Sensor)

Sembrerebbe un errore del sensore albero a camme, anche se la macchina va perfettamente.
Unica cosa fatta di recente circa 2-3 giorni fa avevo la batteria macchina che era defunta e quindi il mio elettrauto mi ha sostituito con una nuova della Bosh, ma non credo che questo abbia potuto causare il problema/errore riscontrato P0341.
Qualcuno di voi è capitato di riscontrare questo errore, mi devo preoccupare oppure finche' la macchina va bene devo stare tranquillo??!!
CMAX-I

splendida c-max

resetta l'errore, oppure stacca i cavi della batteria per 4-5 ore e vedi se si resetta da solo, secondo me è un errore mantenuto in memoria dalla centralina dato che avevi batteria scarica... a me prima di cambiare batteria mi segnalava tantissimi errori, tutte le luci accese, sembrava un albero di natale
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

albarossa2001

stasera resetti con elm obdc e torque, poi vediamo se si ripresenta!
CMAX-I

Fofo74

la batteria è carica? i puntali sono puliti?

p.s. aggiorna il profilo ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincmass

A me con batteria scarica mi dava errori al sensore angolo di sterzata, al modulo fap, alla egr, e forse è lei che mi ha fottuto anche il sensore antibardata.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

albarossa2001

dopo il reset sembra che l'errore non sia presente, speriamo bene, forse dipendeva veramente dalla batteria scarica o causati dalla sostituzione della batteria
CMAX-I

MIchi75

Nelle auto moderne la batteria è un elemento fondamentale.
Comprare sempre batterie di qualità ... Varta è una di quelle.

Dadoo

Citazione di: albarossa2001 il 09 Giugno 2015, 22:17:43
dopo il reset sembra che l'errore non sia presente, speriamo bene, forse dipendeva veramente dalla batteria scarica o causati dalla sostituzione della batteria
anche io sempre a combattere con questo errore in diagnosi, lo resetto , e poi saltuariamente ritorna, insomma fa come gli pare, ma senza compromettere le funzionalità della macchina.

il mio mecca mi aveva detto, se lo rifà cambialo, questa la posizione:
http://www.idaf.it/index.php?topic=35984.msg520699#msg520699

Neanche a farlo apposta ho chiamato in Ford ieri, il costo del sensore è di 30€

MIchi75

Se l'auto va bene non perderei la testa dietro a quest'errore.
Qualora dovessi avere dei problemi allora mi muoverei per verificare eventuali guasti al sensore.
Essendo componenti elettronici vanno sostituiti quando danno noie.
Aspetta e vai avanti.

🡱 🡳