C MAX tdci 110 cv: Gran Macchina!!!

Aperto da fedebi, 12 Agosto 2009, 14:07:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fedebi

Ciao a tutti, sono appena rientrato dalle prime vacanze con la C MAX :( e seppure un po' triste per questo, sono molto soddisfatto dell'auto.

Ho percorso circa 3.400 Km tra Francia, Lussemburgo, Belgio ed Olanda, di cui +/- 3.000 con una roulotte di 4.30 m. e +/- 850-900 Kg attaccata dietro e 4 persone a bordo. Sembra quasi un camioncino, basta tenerla sui 1.800/2.000 RPM e va da Dio.
L'auto si è comportata veramente bene, ottima stabilità durante il traino, ottima disponibilità di potenza, pensate che ho percorso il valico del Moncenisio  :D :D con pendenze fino all'11% dovendo inserire la 1^ solo in 2 o 3 tornanti talmente stretti da dover rallentare fino quasi a fermarmi  :) :) . In Belgio ed Olanda dove le autostrade sono gratis  ;D  ;D ho viaggiato comodamente a 85-90 Km/h (velocità GPS) in 5^ con una buona riserva di potenza.
Per quanto concerne i consumi non posso assolutamente lamentarmi avendo fatto una media, durante il traino, di 11-11.5 KM/L, specie se penso che con l'auto che avevo prima (a benzina) riuscivo a fare i 12-12.5 KM/L senza rimorchio e senza esagerare con il piede destro  ;D  ;D ; se poi penso che in tutto il viaggio non ho mai pagato il gasolio più di € 0.96/0.98 al litro ed in Lussemburgo addirittura prezzo fisso a € 0.840 al litro direi che è stata quasi una pacchia, alla faccia di quello che lo paghiamo in Italia >:( >:( .
E poi incredibilmente dopo questa sfacchinata, adesso sembra quasi di avere un altro motore, moooooolto più slegato ed elastico.
Conclusione: penso proprio che la ricomprerei.

Buone vacanze a tutti quelli che devono ancora farle e buon Ferragosto a tutti  8)  8)  8)
C MAX PLUS 1.6 TDCI 110 CV Grigio Mare Met  Novembre '08

Tex

Benissimo... allora questo 1.6 anche sotto sforzo rende benone! complimenti!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

fedebi

Citazione di: Tex il 12 Agosto 2009, 14:11:25
Benissimo... allora questo 1.6 anche sotto sforzo rende benone! complimenti!

Confermo, è un po' pigro ai bassi regimi, ma dai 1.800 ai 3.500 RPM è veramente OK
C MAX PLUS 1.6 TDCI 110 CV Grigio Mare Met  Novembre '08

Tex

Citazione di: fedebi il 12 Agosto 2009, 14:14:04
Confermo, è un po' pigro ai bassi regimi, ma dai 1.800 ai 3.500 RPM è veramente OK
Eh... a quei regimi la turbina aiuta!!!!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

fedebi

E si, la turbina è fondamentale; anche se ti devo dire che ho notato che se non si ha fretta di riprendere e scattare, anche sotto quei regimi, dosando il gas progressivamente e con calma, si riesce ugualmente, senza grandi pretese, ad andare avanti e a riprendere.
C MAX PLUS 1.6 TDCI 110 CV Grigio Mare Met  Novembre '08

roki

Confermo tutto quello che ha detto fedebi , anche la mia va una bomba ;D

Able007

si infatti anche la mia ora ho la rimappa!!ma anche prima andava benone!!
pensate che anche adesso la ripresa non è eccezionale sotto quei regimi di giri!!1800 almeno

def

Se ce lo confermi tu che hai anche viaggiato con la roulotte.........  :o :o :o

berto's

Ho la 2000 GPL e anch'io ho fatto le ferie con la roulotte. Per chi deve trainare sconsiglerei la GPL, fa un pò troppa fatica rispetto ad un diesel. I limiti del benza/GPL rispetto al diesel li conosciamo, ma nell'uso normale sono accettabilissimi, col traino si acuiscono. Confermo comunque la stabilità (vai via come sui binari), la gradevolezza dell'ambiente e la grande comodità. Dopo ore arrivi riposato. Sembra che siamo piacevolmente tutti d'accordo

Tex

Beh dai... sicuramente il diesel si comporta meglio con una paccata di chili appioppati dietro, ma fino a qualche anno fa quando le auto diesel le avevano solo i rappresentanti si tiravano le roulotte con motori a benzina ben più miseri.... sbaglio?
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Che bella prova hai messo la c-max, grande soddisfazione.

Fordista dal 1985.

fedebi

Citazione di: Tex il 12 Agosto 2009, 19:26:25
Beh dai... sicuramente il diesel si comporta meglio con una paccata di chili appioppati dietro, ma fino a qualche anno fa quando le auto diesel le avevano solo i rappresentanti si tiravano le roulotte con motori a benzina ben più miseri.... sbaglio?

Sono assolutamente daccordo con te, io per primo ho trainato roulotte con auto a benzina e benzina/gpl con molta soddisfazione, ciò che però ho notato a favore della C MAX rispetto alle altre che ho posseduto è la stabilità, senzaltro dovuta al peso ed alla forma piuttosto alta per quanto concerne l'aspetto aereodinamico. Per quanto concerne il motore, per me questa è la prima esperienza con il diesel, e sono rimasto stupito dal suo comportamento eccezionale, decisamente migliore, nonostante un rapporto peso/potenza più sfavorevole (anche se non di molto) rispetto a quello dell'auto che avevo prima.
C MAX PLUS 1.6 TDCI 110 CV Grigio Mare Met  Novembre '08

Tex

Si, sulla superiorità del diesel in fase di traino non ci sono dubbi... in questi casi è la coppia che conta!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

berto's

Ok, dei motori abbiamo trattato, pregi e difetti dell'uno e dell'altro. Ma della vita a bordo cosa dite? Quando l'ho presa ho scelto la Titanium e ci ho aggiunto di tutto e di più e a bordo ci sto veramente bene, per dirla come Ollio "come un pisello in un baccello" tanto che non scenderei mai. Non trovate?

fedebi

Citazione di: berto's il 13 Agosto 2009, 09:52:10
Ok, dei motori abbiamo trattato, pregi e difetti dell'uno e dell'altro. Ma della vita a bordo cosa dite? Quando l'ho presa ho scelto la Titanium e ci ho aggiunto di tutto e di più e a bordo ci sto veramente bene, per dirla come Ollio "come un pisello in un baccello" tanto che non scenderei mai. Non trovate?

Perfettamente daccordo, nonostante la mia sia solo la versione PLUS solo con il C MAX PLUS PACK che comprende sedili migliori, alzacristalli elettrici post., fendinebbia e cerchi in acciaio a razze come quelli in lega.
C MAX PLUS 1.6 TDCI 110 CV Grigio Mare Met  Novembre '08

Tex

#15
Citazione di: berto's il 13 Agosto 2009, 09:52:10
Ok, dei motori abbiamo trattato, pregi e difetti dell'uno e dell'altro. Ma della vita a bordo cosa dite? Quando l'ho presa ho scelto la Titanium e ci ho aggiunto di tutto e di più e a bordo ci sto veramente bene, per dirla come Ollio "come un pisello in un baccello" tanto che non scenderei mai. Non trovate?
Si... la vita a bordo è davvero piacevole.. anche io ho preso la titanium con un po' di optional... fantastica!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Able007

confermo la vivibilita' del c-max è davvero ottima molto comodo e spazioso!!

🡱 🡳