Acquisto ford focus km0

Aperto da Giuseppe Giordano, 06 Luglio 2016, 15:53:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giuseppe Giordano

Ciao, sto per acquistare una ford focus berlina diesel da 95cv. La macchina è stata immatricolata a novembre 2015 ed ha 200 km. Potreste darmi un consiglio? La mia paura è che i 200km non siano stati fatti in maniera "genuina" per la macchina.

pupi73

Visto che da novembre ad oggi sono 8 mesi, se ci avessero percorso più km dovrebbe incominciare a vedersi un'usura (dai pedali, al volante, al sedile alla carrozzeria...ecc)!
Certo in genere le km 0 uno se le aspetta immatricolate un po' più a ridosso della data di vendita! potrebbe anche essergli rimasta sul groppone per tutto questo tempo. Allora penserei allo stato di ovalizzazione delle gomme ed alla cristallizzazione delle pasticche dei freni. Una macchina ferma per tanti mesi non sta meglio di una che si è mossa in maniera regolare e ben trattata negli stessi mesi...anzi!!!
Per il chilometraggio ci dovremmo essere, perché un'auto km 0 dovrebbe avere massimo 100/200km se non ricordo male. Valuta anche il prezzo, se non sbaglio dovrebbe costare almeno il 22% (il valore dell'IVA) in meno del nuovo.

Giuseppe Giordano

Citazione di: pupi73 il 06 Luglio 2016, 16:56:02
Visto che da novembre ad oggi sono 8 mesi, se ci avessero percorso più km dovrebbe incominciare a vedersi un'usura (dai pedali, al volante, al sedile alla carrozzeria...ecc)!
Certo in genere le km 0 uno se le aspetta immatricolate un po' più a ridosso della data di vendita! potrebbe anche essergli rimasta sul groppone per tutto questo tempo. Allora penserei allo stato di ovalizzazione delle gomme ed alla cristallizzazione delle pasticche dei freni. Una macchina ferma per tanti mesi non sta meglio di una che si è mossa in maniera regolare e ben trattata negli stessi mesi...anzi!!!
Per il chilometraggio ci dovremmo essere, perché un'auto km 0 dovrebbe avere massimo 100/200km se non ricordo male. Valuta anche il prezzo, se non sbaglio dovrebbe costare almeno il 22% (il valore dell'IVA) in meno del nuovo.

Grazie mille per la tua risposta. Diciamo che frequento spesso il concessionario in questione, e la macchina non è lì da molto, quindi penso che i 200km siano stati fatti nel corso degli 8 mesi non rimanendo quindi sempre ferma, lo spererei. In caso il se le ruote fossero ovalizzate dovrei immediatamente sentirlo immagino. Nonostante gli 8 mesi sono comunque riuscito ad ottenere la garanzia dei 5 anni dal giorno di acquisto, non di immatricolazione, quindi eventuali problemi dovuti al poco utilizzo potrei segnalarli immediatamente.
La mia preoccupazione era per i 200km in quanto la speranza è quella che non siano stati fatti ai massimi giri.

pupi73

in 200km credo che sia difficile fare danni irreparabili. almeno che non ci hanno girato senza olio.
il fatto che sia li da poco non è cosa a proprio vantaggio, mi spiego. Le km0 dovrebbero essere macchine acquistate dalle concessionarie per raggiungere i target di vendita che hanno. (a loro conviene acquistare macchine e raggiungere il target prefissato piuttosto che non comprarle). L'auto quindi dovrebbe essere intestata al concessionario e dovrebbe essere stata più o meno sempre lì. In 8 mesi fare 200km vuol dire 25km al mese. Ovvero 1km al giorno lavorativo. Ad esempio se ci fosse un dipendente che abita a 500mt da casa e ci andasse a lavoro tutti i giorni farebbe 1 km al giorno. non lo so valuta tu.
Il fatto dei 5 anni di garanzia dall'acquisto tuo e non dall'immatricolazione sincerati che venga messo nero su bianco...perché la ford sicuramente non te lo riconosce!

Giuseppe Giordano

#4
Si ho fatto mettere sul contratto di acquisto i 5 anni dal giorno di acquisto. L'auto ad oggi è intestata ad una grande concessionaria Ford del nord est Italia, non penso si possano far nomi, con la quale probabilmente il concessionario al quale mi sto riferendo ha accordi. Spero di non prendere un bidone :( :(
Comunque i possibili problemi a cui potrei andare incontro sono le ruote e i freni, speriamo nulla di questo. Oppure altri possibili poblemi? Forse mi sto preoccupando io troppo. In ogni caso avendo la garanzia di 5 anni non penso che il concessionario sia disposto a fregarmi, in quanto posso subito andare da loro.

matteocmx

Parlo per esperienza di meccanico,un auto per esser venduta come km 0 deve aver fatto fino ai 6000km poiché fino a quel km si possono scalare sino a 0...

inviato dal bagno


Liuk

Parole sagge matteocmx, è usanza di un paio di concessionari della mia zona dimenticare i km fatti con le auto che vengono poi vendute come km0. Poi sia chiaro, non è che in 5000 km riesci a spaccare tutto, magari il primo tagliando anticipalo di un po' ;)


Inviato dal terrazzo usando il piccione

matteocmx

Esatto liuk,la mia è un km 0 ma qualcosina in più sicuramente cel ha perciò la tratto di conseguenza

inviato dal bagno


Giuseppe Giordano

Grazie a tutti per i consigli. Anche se non fosse km0 la tratterò di conseguenza, mi aspetto comunque un'auto senza problemi a meno di aver proprio sfortuna.

pupi73

Citazione di: matteocmx il 06 Luglio 2016, 21:44:19
Parlo per esperienza di meccanico,un auto per esser venduta come km 0 deve aver fatto fino ai 6000km poiché fino a quel km si possono scalare sino a 0...

inviato dal bagno



scusa non ho capito bene. nel senso che fino a 6000km scalano o è consentito (legalmente) scalare??? Quest'ultima mi sembrerebbe strana come cosa. Io sapevo che i km 0 dovevano avere fino 200km circa o 250!! Ma reali ovviamente. 6000km mi sembrano tanti cmq per essere considerata km0! ma non ho esperienza diretta.

vincmass

effettivamente è strano. mai sentito :icon_eek:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

matteocmx

Ciao Pupi73 praticamente da quello che ne so SINO A 6000km i conta km dei veicoli possono essere riportati a zero.dopo di che possono essere scalati di un tot

inviato dal bagno


pupi73

@matteocmx che dire....a dir poco stupefatto. Addirittura si possono scalare di un tot??? non metto in dubbio quello che dici ma una fonte? non vorrei che fosse una pratica consueta e che quindi ormai la si consideri una cosa acquisita, diciamo "legale"!

matteocmx

Cerca su internet troverai

inviato dal bagno


pupi73

io su internet non avevo trovato nulla in merito (avevo cercato prima di scrivere, proprio per documentarmi)! Se trovi te qualcosa lieto di condividerlo e parlarne...magari anche in altro post apposito. Non vorrei andare OT ed inquinare il post di Giuseppe

Liuk

Be, Internet è un altro mondo, per quello, puoi trovare il kit che ti scrive i km che desideri nel tachimetro, ma più concretamente, (io ho perso contatti con questa persona che me lo spiegava pochi anni fa, magari adesso non si riesce più) staccavano semplicemente il contatto del tachimetro e facevano tutti i loro giri di rappresentanza/necessità/piacere, poi una bella pulita e via venduta con pacca sulla spalla!


Inviato dal terrazzo usando il piccione

pupi73

@Liuk il problema non è la fattibilità (a livello di riuscire a fare una cosa) di scalare i km o sui vari modi per non far aumentare i km in una macchina e quindi venderli a molto meno di quanti ne abbia effettivamente percorsi.
mi trovo perplesso leggendo le affermazione di @matteocmx "...un auto per esser venduta come km 0 deve aver fatto fino ai 6000km poiché fino a quel km si possono scalare sino a 0..."   e "....SINO A 6000km i conta km dei veicoli possono essere riportati a zero. dopo di che possono essere scalati di un tot "
queste due affermazioni stanno ad indicare che è si può fare e quindi è legale. La mia sensazione è, come detto in precedenza, che sia una usanza divenuta consuetudine accettata...soprattutto dai rivenditori e quindi dai meccanici compiacenti.
Aspettiamo matteo che ci dia qualche info in più in merito a quanto ha affermato....! Ma continuo a ripetere che mi sembra strano che sia consentita questa pratica, io la reputo sempre una truffa bella e buona. Pure scalare "solo" 6.000km! Figuriamoci scalere di un tot i km delle auto usate!!!

Liuk

Non saprei se c'è un limite imposto di kmtraggio effettivo percorso per poter vendere un'auto come km0, ma penso che Matteo intendesse dire che è una consuetudine. Sul fatto che scalare i km, o comunque alterarne il vero valore, sia un reato, non ci piove. Ma si sa che viviamo nel clima che ci si "frega" a vicenda più che si può purtroppo.


Inviato dal terrazzo usando il piccione

matteocmx

Attenzione non ho detto ke e legale farlo!intendo dire ke sino ai 6000 km e possibile riportare il conta km a zero o poco meno,dopo e possibile avvassarli  di un tot ma da qui a dire ke sia sistematico ke tutti lo fanno non è la stessa cosa 😉😉

inviato dal bagno


Pasquale S

conosco un tizio che vendeva auto nuove ,concessionaria ufficiale vendita e assistenza,
andava a prendere le auto in un altra concessionaria a circa 150 km di distanza,
ma le auto erano sempre a 0 km

semplicemente staccando (se non ricordo male)
il sensore dell abs, e prima di consegnare l auto al cliente diagnosi per cancellare gli errori
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pupi73

Citazione di: matteocmx il 07 Luglio 2016, 20:58:33
Attenzione non ho detto ke e legale farlo!intendo dire ke sino ai 6000 km e possibile riportare il conta km a zero o poco meno,dopo e possibile avvassarli  di un tot ma da qui a dire ke sia sistematico ke tutti lo fanno non è la stessa cosa 😉😉

inviato dal bagno



scusami c'è stato un fraintendimento allora....! Quello che dici, diciamo che è abbastanza noto a tutti. Ovvero la possibilità di poter scaricare il km. Ma non credo che solo da 6000km sia possibile riportarlo a praticamente zero...o se superiore eliminarne un tot. Ci sono rivenditori che (basta vedere servizi di striscia la notizia o esperienze di utenti anche di altri forum) scalano anche 100.000 e più km. Quindi dire che fino a 6000 si può portare a zero....non è chiaro cosa si voglia intendere. Perché con 12.000 non si può portare a zero???? Credo si possa decidere qualsiasi cifra...anche 1234! Ed è una pratica illegale punto e basta.
Ok, chiuso OT e chiarita la diatriba.

matteocmx

Da qll ke mi hanno detto metterli a zero non è possibile

inviato dal bagno


Naomo

#22
Quando provai la Ecoboost il tachimetro non andava,  il venditore (ignoranza pura)  mi disse che lo avevano staccato
Peccato che poi la Schifoboost che mi arrivò (già pronta) avesse pochissimi km ed evidenti segni di uso,  il che mi fece sospettare.
Ford e la concessionaria stessa, han sempre negato e si sono rifiutati di farmi una lettura VERA dei km reali.
Fate voi...

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
suca

Fofo74

per chiarezza

le km 0 s'intendono di due tipi :
km 0 (con un massimo di 100km ) non hanno immatricolazione
km 0 (con un massimo di 6000km e 6 mesi di vita) hanno l'immatricolazione (fatta da chi vende l'auto usata)

la differenza sta non tanto nei km (6000 non sono nnt) ma nel prezzo hanno due prezzi ovviamente diversi

poi i km su alcuni modelli di auto se non si superano i 20km possono esser azzerate (x 3 volte) quindi con un massimo di 60km (vengono considerati come normali spostamentida sedi e sedi)

i km possono esser abbassati aumentati e azzerati (nel caso specifico della focus ) si parla del quadro strumenti , bastano 5 minuti in una concessionaria autorizzata è ti dicono subito quanti km reali stanno

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

JC1613

Vedo che la questione "skilometraggio" tocca un po dappertutto. Cercate su fb il gruppo "NonPrendermiPerIlChilometro". Una bella iniziativa per evidenziare i venditori di auto schilometrate. Potete trovare delle persone che possono aiutarvi a capire qualcosa in più in merito alla questione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

seisul

Citazione di: Pasquale S il 08 Luglio 2016, 00:36:28
conosco un tizio che vendeva auto nuove ,concessionaria ufficiale vendita e assistenza,
andava a prendere le auto in un altra concessionaria a circa 150 km di distanza,
ma le auto erano sempre a 0 km semplicemente staccando (se non ricordo male)
il sensore dell abs, e prima di consegnare l auto al cliente diagnosi per cancellare gli errori

Confermo, sapevo anche io di questo accorgimento. Comunque spesso le 0 oltre alla fretta di venderle perché immatricolate spesso vengono usate per le prove dei clienti attorno al concessionario. Comunque sono motori da 200/250 mila km ed anche ne avessero fatto 6000 è sempre nuovo... :)

🡱 🡳