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Tutti i modelli => FOCUS I => Discussione aperta da: principedeimeccanici il 22 Aprile 2009, 20:39:25

Titolo: (Focus I) Tono più basso, potenza più alta.
Inserito da: principedeimeccanici il 22 Aprile 2009, 20:39:25
Oggi voglio parlarvi di una modifica che spesso viene trattata, fatta, discussa o che dir si voglia, ma della quale bisognerebbe davvero sapere tutto, per far si che si riesca bene nei propri intenti!
Lo scarico
Oltre ad avere un bel tubo in evidenza, magari cromato, che sia esso tondo, squadrato, ovale, uno scarico speciale suona con grinta solo se fatto bene! Infatti bisogna diffidare da chi s'improvvisa tuner e vi promette qualche cavaluccio in più, infatti se non omologate ciò che montate di modificato, si rischia una sanzione dai 78 ai 311 €!!!
Per far si che il lavoro venga fatto come si deve, e sopratutto offra dei risultati ottimi, ci sono ben 4 pezzi da prendere in considerazione:
Il Collettore

questo va montato sulla testata e provvisto di un

Catalizzatore,

a maglia metallica, anche se questi non sono omologati per l'uso stradale...

Il Silenziatore Centrale,

e quello

Posteriore,

che sono adatti invece all'uso stradale, ed in particolare sull'ultimo ci si può sbizzarrire sulla loro forma, quantità, lavorazione...

Raccomando, così come per il discorso della rimappatura, di rivolgersi sempre a persone serie, che sappiano ciò che fanno e che vi garantiscano che voi possiate circolare tranquillamente! con questo c'è da dire, che anche se un terminale di scarico viene fatto da capo a piedi non vi offrirà mai, da solo una potenza di più di 10 cavalli! quindi per un tuning professionale, questo rappresenta solo una piccola parte della modifiche che si possono fare, il tutto infatti dovrà essere accompagnato almeno da un filtro sportivo, da una buona rimappatura se si vogliono ottenere buone prestazioni!

Con questo vi saluto tutti!

ciaooooo
Titolo: Tono più basso, potenza più alta.
Inserito da: Able007 il 22 Aprile 2009, 22:27:58
grazie delle info pri io ho quasi fatto tutto mi manca qualcosina degli scarichi sarebbe il collettore ed i silenziatori per il resto c'è l'ho tutte!!!!
Titolo: Tono più basso, potenza più alta.
Inserito da: principedeimeccanici il 22 Aprile 2009, 22:37:30
:cool::cool: :cool: :cool: ;) ;) ;) quando vuoi kiedi pure!!!
Titolo: Tono più basso, potenza più alta.
Inserito da: Able007 il 22 Aprile 2009, 22:47:24
certo quando mi decidero' a terminare il terminale :D chiedero prima il nullaosta del principe del tuning
Titolo: Tono più basso, potenza più alta.
Inserito da: principedeimeccanici il 22 Aprile 2009, 22:49:54
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ok ok ahahahahh!!! :cool: ;) ;) :D
Titolo: Tono più basso, potenza più alta.
Inserito da: korteghen il 13 Maggio 2009, 01:17:30
Ciao Principe, per quanto riguarda l'omologazione, che tu sappia, oltre al terminale e al centrale, sono omologabili anche il catalizzatore ed i collettori?
Per il catalizzatore ho spesso sentito pareri contrastanti, anche se generalmente sento dire che il 200 celle sarebbe omologabile per uso stradale; in caso si facesse rigenerare il catalizzatore originale si avrebbero meno problemi col codice ed un uguale miglioramento in termini di ripresa?
Per i collettori ho invece sempre sentito che non sono omologabili, se in acciaio.
Cosa puoi dirmi al riguardo?
Ti ringrazio :)
Titolo: Tono più basso, potenza più alta.
Inserito da: principedeimeccanici il 13 Maggio 2009, 20:57:26
posso dirti con certezza che purtroppo ne collettori di scarico ne catalizzatore, possono essere omologati! infatti sono componenti esclusivi da pista! purtroppo le due cose vanno in conflitto xkè volendo affrontare l'intera spesa, poi ci si ritroverebbe con mezza macchina omologata! quindi alla fin fine se non si hanno estreme richieste potenza, puoi dedicarti solo a centrale e finale.  ;)
Titolo: Tono più basso, potenza più alta.
Inserito da: legis il 14 Maggio 2009, 00:32:15
SI ma se non cambi anche il catalizzatore fai poco anzi rischi che vada peggio :(
Ti parlo per esperienza personale :(
Titolo: Tono più basso, potenza più alta.
Inserito da: korteghen il 14 Maggio 2009, 11:10:33
E se invece di comprarne uno nuovo si facesse rigenerare quello di serie, eliminando il materiale ceramico che c'è all'interno?
In tal caso si avrebbe un catalizzatore equivalente a quello metallico, ma, almeno visivamente, ancora invariato; la Brain dovrebbe fare questo tipo di lavori.
Facendo la rigenerazione del cat. e rimanendo nell'ordine delle 200 celle (rispetto ad un 100 celle o alla totale eliminazione dello stesso) si dovrebbe ancora rientrare nelle emissioni in fase di revisione e si dovrebbe avere un certo incremento delle prestazioni.
Pur se ugualmente non omologato, si avrebbe almeno il vantaggio di avere il cat. originale, anche se modificato all'interno.
Voi cosa ne pensate?
Titolo: Tono più basso, potenza più alta.
Inserito da: principedeimeccanici il 14 Maggio 2009, 11:35:34
beh tutto sommato si, si può fare... ma onestamente, oltre al fatto di mostrare un catalizzatore originale non ne vedrei alcun altro vantaggio... sinceramente non credo molto in queste rigenerazioni
Titolo: Tono più basso, potenza più alta.
Inserito da: legis il 14 Maggio 2009, 14:26:07
Lo ha fatto filippo Xcui la cosa è fattibile ;)
Titolo: Tono più basso, potenza più alta.
Inserito da: principedeimeccanici il 14 Maggio 2009, 14:34:10
ma filippo ne ha messo uno nuovo
Titolo: Tono più basso, potenza più alta.
Inserito da: Able007 il 14 Maggio 2009, 15:06:19
quoto legis!!!

aspettate a me lo hanno fatto artigianalmente!!!
all'inizio dovevo comprarne uno a celle metalliche poi quando tirammo sul ponte la macchina il preparatore mi disse che ri modificava quello che avevo,lo ha aperto tolto il materiale che stava all'interno e montate le celle metalliche!!!

quindi confermo si puo fare!!! ;)

comunque pri non e' una rigenerazione del cat originale lo ha modificato combiando il materiale all'interno,tipo quando metti il filtro sportivo no???!!!
Titolo: Tono più basso, potenza più alta.
Inserito da: principedeimeccanici il 14 Maggio 2009, 15:09:20
so ok Filì perfetto! quello che dico io è che cmq il risultato e un pizzichino minore rispetto ad un catalizzatore creato apposta... alla fine cmq è un ottimo lavoro ;)
Titolo: Tono più basso, potenza più alta.
Inserito da: Able007 il 14 Maggio 2009, 15:19:25
si lo so probabilmente hai ragione ma dove sono andato io li fa a tutti artigianli!!!e uno specializzato in questo mi diceva che ha una tecnica che ha studiato lui!!poi non so se e' vero comunque la macchina va meglio e rispetto ad uno tutto bello e fatto ho speso la meta'!!! ;)
Titolo: Tono più basso, potenza più alta.
Inserito da: legis il 14 Maggio 2009, 15:21:29
Diciamo che gli artigianli sono fatti da professionisti del settore. Magari quello che lo ha fatto a te fa anche le gare o prepra auto sportive ;)
Titolo: Tono più basso, potenza più alta.
Inserito da: Able007 il 14 Maggio 2009, 15:22:24
giustissimo!!! e propio così!
Titolo: Tono più basso, potenza più alta.
Inserito da: legis il 14 Maggio 2009, 19:21:51
Visto ;)
Titolo: Tono più basso, potenza più alta.
Inserito da: EM il 15 Maggio 2009, 10:10:22
La butto la' cosi' : eliminare il catalizzatore cosa comporta in termini di prestazioni e rumore .? E poi a parte l'illegalita' e tutto cio' che ne consegue ci sono altre controindicazioni ?
Titolo: Tono più basso, potenza più alta.
Inserito da: principedeimeccanici il 15 Maggio 2009, 10:13:40
in termini di prestazioni, la macchina perde molto xkè va a mancare pressione! come rumore si incupisce... conviene metterne uno finto o fare la modifica come quella di filippo!
Titolo: Tono più basso, potenza più alta.
Inserito da: EM il 15 Maggio 2009, 10:28:40
Citazione di: principedeimeccaniciin termini di prestazioni, la macchina perde molto xkè va a mancare pressione! come rumore si incupisce... conviene metterne uno finto o fare la modifica come quella di filippo!
Ok , ma se ne metto uno finto manchera' comunque pressione o sbaglio ?
Titolo: Tono più basso, potenza più alta.
Inserito da: principedeimeccanici il 15 Maggio 2009, 10:56:11
no xkè è fatto apposta!!! finto xkè cmq no ha la stessa funzionalità antiinquinante!
Titolo: Tono più basso, potenza più alta.
Inserito da: EM il 15 Maggio 2009, 11:00:00
Citazione di: principedeimeccanicino xkè è fatto apposta!!! finto xkè cmq no ha la stessa funzionalità antiinquinante!
Grazie
Titolo: Tono più basso, potenza più alta.
Inserito da: principedeimeccanici il 15 Maggio 2009, 13:20:55
di nulla ;) ;) ;) ;)
Titolo: Tono più basso, potenza più alta.
Inserito da: korteghen il 15 Maggio 2009, 13:48:38
Citazione di: emLa butto la' cosi' : eliminare il catalizzatore cosa comporta in termini di prestazioni e rumore .? E poi a parte l'illegalita' e tutto cio' che ne consegue ci sono altre controindicazioni ?

Come ha giustamente detto il Principe, senza catalizzatore il motore perde contropressione e viene penalizzato ("svuotato") soprattutto ai bassi regimi.
Inoltre avrai emissioni più inquinanti, col rischio di non passare un'eventuale revisione; e i reati di inquinamento ambientale hanno sanzioni penali, non soltanto pecuniarie.
Tanto vale montarne uno più performante, sportivo, ma lasciarlo. Un 200 celle, metallico, va più che bene per un uso stradale (rispetto, ad esempio, ad un 100 celle): ha una funzione catalizzatrice leggermente ridotta rispetto a quello di serie (400 celle, con interno ceramico), lasciando però le emissioni entro i termini di legge, dà un certo incremento delle prestazioni in ripresa (ti consiglierei una rimappatura dopo il montaggio), incuspisce un po' il suono del motore. Di contro, c'è il problema dell'omologazione, ma a tal proposito è pur sempre meglio averlo, che il contrario. ;)
Una buona alternativa potrebbe essere quello modificato artigianalmente partendo da quello di serie, svuotandolo del contenuto ceramico ed aggiungendo la griglia metallica: con questo procedimento manterresti il tuo catalizzatore, modificandone l'interno.
E' una soluzione che sto vagliando da un po' e che, prima o poi, mi deciderò a provare (appena avrò un po' di tempo e dindi :) ).

PER ABLE:
Tu come ti trovi col tuo, in termini di rumore, prestazioni ed emissioni?
Hai riscontrato qualche problema (quanti km hai percorso fin'ora)?
Ti ringrazio.
Un saluto ;)
Titolo: Tono più basso, potenza più alta.
Inserito da: principedeimeccanici il 15 Maggio 2009, 13:52:47
esatto kortegen!
Titolo: Tono più basso, potenza più alta.
Inserito da: legis il 15 Maggio 2009, 15:08:17
Un mio amico lo montò su una calibra la cosa non fu semplice perchè l'impianto sidi scarico era complesso cmq ti dico che le prestazioni aumentarono.
Il catalizzatore non cambi di molto il suono. Chi cambi ail suono veramente è il finale.... provare per credere ;)
Titolo: Tono più basso, potenza più alta.
Inserito da: principedeimeccanici il 15 Maggio 2009, 15:17:47
cavolo qui gira una tdci dove gli hanno fatto di tutto e se la senti da lontano è un mostro!!!
Titolo: Tono più basso, potenza più alta.
Inserito da: korteghen il 15 Maggio 2009, 15:48:01
Sì, se vuoi un suono più incisivo, oltre al catalizzatore, dovresti montare un bel centrale diretto, non silenziato, ed un finale serio!
Personalmente preferisco la linea soft, anche a livello di emissioni sonore :cool: :cool: :cool:
Titolo: Tono più basso, potenza più alta.
Inserito da: Able007 il 15 Maggio 2009, 16:03:19
si infatti ti quoto!!io ho solo fatto il kat!!!almeno per mo!! :D
Titolo: Tono più basso, potenza più alta.
Inserito da: legis il 15 Maggio 2009, 17:04:38
Già immagino cosa hai in mente eh ;)
Titolo: Tono più basso, potenza più alta.
Inserito da: korteghen il 17 Maggio 2009, 18:37:56
Citazione di: able007si infatti ti quoto!!io ho solo fatto il kat!!!almeno per mo!! :D

Ciao, Able!
Tu come ti trovi col tuo kat, in termini di rumore, prestazioni ed emissioni?
Hai riscontrato qualche problema (quanti km hai percorso fin'ora)?
Ti ringrazio.
Un saluto ;)
Titolo: Tono più basso, potenza più alta.
Inserito da: Able007 il 17 Maggio 2009, 22:33:12
rumure un po' piu' cupo,le prestazioni un po' migliori , problemi nessuno!!l'ho montato tre mesi fa'!