Acqua dentro il pianale

Aperto da windsurfer, 15 Gennaio 2011, 20:24:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

windsurfer

Non so se si chiama pianale il fondo dell'auto, comunque dopo le forti pioggie autunnali noto che quando freno con decisione sento uno sciacquio sotto il sedile del passeggero.
All'inizio quando premevo sulla moquette, dietro il sedile del passeggero (prima ho tolto il tappetino) emergeva anche un po' d'acqua, ed infilando a mano sotto la moquette, dal foro ubicato sotto il sedile del passeggero, sentivo un po' di bagnato.
Poi il livello dell'acqua è diminuito perchè premendo sulla moquette non emerge più l'acqua ed infilando la mano sotto sento appena umido, ma l'acqua c'è lo stesso perchè fa rumore quando si muove.
Da dove si drena?
Un carrozziere mi ha consigliato di farla aspirare attraverso la moquette da un lavagista, ma non credo che ce la possa fare.
Potete darmi qualche consiglio?
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

Able007

se sicuro che il rumore dell'acqua che senti arrivi propio da lì?nel senso che3 ok lì c'è dell'acqua ma il rumore che ssenti potrebbe essere da un'altra parte dove c'è ne sta dell'altra an che perchè dove hai indicato tu non mi sembra che ci sia la possibilita che l'acqua ristagni e faccia quel rumore senza che sia a vista nella macchina!

windsurfer

Quando guido ho la netta sensazione che il suono venga dalla mia destra, un po' indietro.
In effetti quando c'era molta acqua l'ho trovata solo li e non a sinistra (ne davanti ne dietro).
I sintomi concordano col fatto che ho scoperto l'acqua dopo un acquazzone notturno, una volta che ho dimenticato un po' aperto il finestrino del passeggero anteriore.
Praticamente sotto la moquette c'è solo il "fondo" dell'auto senza intercapedini?
Il rumore che sento è nettissimo quando freno, lo sentono anche i miei familiari.
Se la mia sensazione sulla direzione di provenienza fosse sbagliata in che altro punto potrebbe accumularsi l'acqua?
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

itat

Di solito l'acqua che rimane sul pianale davanti al sedile passeggero, è da imputare allo scarico condensa del climatizzatore: un tubicino che si è otturato o uscito dalla sede. :)
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

windsurfer

#4
Nel mio caso lo escluderei perchè l'acqua è comparsa quando la stagione del climatizzatore era finita, inoltre quando l'acqua era visibile era dietro il sedile del passeggero, non davanti.
Credo che sia acqua piovana.
Il punto è: come la tolgo?
Se non ci sono intercapedini converrà fare un taglio nella moquette ed aspirarla in qualche modo?
E' li già da diversi mesi, può aver fatto danni?
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

Riciclabile

dico una sciocchezza... ma non è che si è rotta qualche paratia nel serbatoio del carburante e quindi il rumore proviene da li?
Comunque se smonti le plastiche laterali dovresti riuscire a sollevare un po' la moquette per vedere cosa c'è sotto.  
La TIPO ricordo che sul fondo aveva dei fori per permettere il drenaggio di eventuale acqua accumulata nei pozzetti per la ford non so.

Able007

potrebbe essere nella portella lato passeggero!
a volte si otturano i fori di solo! vedi un po' se muvento abbastanza velocemente la portiera apri/chiudi senti qualcosa

Maverick3395

Ho la soluzione per il tuo problema , succedeva la stessa cosa nella mia Mondeo  ;)
Un paio di giorni e torna tutto asciutto e pulito  ;)

http://www.idaf.it/index.php?topic=13072.0

:D :D :D Facci sapere !  ;)

FORD MONDEO MK3 2.0 TDDI 115 CV 2003
Il mio garage : http://www.idaf.it/index.php?topic=11895.0

windsurfer

Citazione di: Riciclabile il 17 Gennaio 2011, 12:04:24
dico una sciocchezza... ma non è che si è rotta qualche paratia nel serbatoio del carburante e quindi il rumore proviene da li?
Comunque se smonti le plastiche laterali dovresti riuscire a sollevare un po' la moquette per vedere cosa c'è sotto.  
La TIPO ricordo che sul fondo aveva dei fori per permettere il drenaggio di eventuale acqua accumulata nei pozzetti per la ford non so.
Il serbatoio è troppo indietro, il rumore non viene da li, e poi all'inizio l'acqua si vedeva.
Anche la mia vecchia Mazda aveva i fori di drenaggio.
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

windsurfer

Citazione di: Able007 il 17 Gennaio 2011, 14:53:57
potrebbe essere nella portella lato passeggero!
a volte si otturano i fori di solo! vedi un po' se muvento abbastanza velocemente la portiera apri/chiudi senti qualcosa
Non ho capito la questione degli sportelli, l'acqua è sul fondo dell'auto.
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

windsurfer

Citazione di: Maverick3395 il 17 Gennaio 2011, 15:26:58
Ho la soluzione per il tuo problema , succedeva la stessa cosa nella mia Mondeo  ;)
Un paio di giorni e torna tutto asciutto e pulito  ;)

http://www.idaf.it/index.php?topic=13072.0

:D :D :D Facci sapere !  ;)
Ottima idea, figurati che proprio ieri ne ho sistemato due in barca ma non ho pensato a metterne uno in auto.
Confermo che in barca sono molto efficaci, senza si forma una condensa spaventosa che in un'auto non la vedreste mai, quindi in auto si dovrebbe risolvere il problema.
Mi rimane counque il tarlo che ci debba essere un punto di drenaggio.
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

Able007

Citazione di: windsurfer il 17 Gennaio 2011, 16:39:16
Citazione di: Able007 il 17 Gennaio 2011, 14:53:57
potrebbe essere nella portella lato passeggero!
a volte si otturano i fori di solo! vedi un po' se muvento abbastanza velocemente la portiera apri/chiudi senti qualcosa
Non ho capito la questione degli sportelli, l'acqua è sul fondo dell'auto.

si l'acqua l'hai trovata sul fondo dell'auto...io dico se il rumore che senti non possa venire anche da dell'acqua che sta anche negli sportelli??!!

windsurfer

Grazie, mi è venuto in mente dopo un po' cosa volevi dire.
Domani provo.
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

SAVER


windsurfer

Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

windsurfer

#15
RISOLTO!!!
Trovato il tappino, uscita l'acqua.
Il tappino è nella parte posteriore del longherone, non so come ho fatto a non vederlo prima.
Adesso lo lascio aperto per un po', ma non so come asciugare perfettamente l'interno del longherone.
Chissà com'è passata l'acqua dall'abitacolo a dentro illongherone.
Mitico forum.
Grazie a tutti.
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

fofone

si.... ma da dove entrava? Solo finestrino o anche la solita infiltrazione post-sostituzione filtro aria abitacolo? La zona è la medesima

windsurfer

No, rileggetemi sopra.
E' iniziato tutto questo autunno, ho cambiato casa ed ora parcheggio per strada, prima sotto piano pilotis.
Una notte ho dimenticato il finestrino del passeggero unn po' aperto e c'è stato un nubifragio.
Da quel giorno ho notato sciabordio d'acqua e premendo sulla moquette ai piedi della postazione posteriore destra emergeva un po' d'acqua.
Tolgo il tappetino, non la moquette ed aspetto.
La mattina in auto c'era una condensa spaventosa sui vetri.
Piano piano l'acqua diminuisce e premendo sulla moquette non emerge più, ma lo sciabordio è sempre lo stesso.
Ho provato a mettere nell'abitacolo un assorbi umidità a sali, ma non condensa quasi niente, poche gocce.
Oggi ho trovato il tappino (un banale tappino in plastica rigida, è uscito subito facendo un po' di leva con un cacciavite) sotto la parte posteriore del longherone sinistro e saranno usciti 20-30 cc d'acqua.
Non ho ancora provato l'auto, poi vi dico.
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

windsurfer

Ok, lo sciabordio è passato quindi l'acqua era tutta le longherone.
Ora ho lasciato il tappino aperto ma non so se lasciarlo così per sempre oppure aspettare un po' e chiuderlo.
Il tappino non aveva funzione sigillante, ma ho paura che se lo chiudo si accumuli l'umidita e quindi ruggine etc...
Che ne dite?

Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

Maverick3395

L'assorbi umidità lo devi lasciare sempre in auto , quando inizi a vedere qualche goccia nella vaschetta vuol dire che il processo si è innescato . Ci volgliono alcuni giorni che si asciughi tutto . Anche qualche settimana , ti consiglio di lasciarlo in macchina , tanto non da nessun fastidio . Vedrai tornerà tutto asciutto , la mia in confronto alla tua era una piscina ! ! !  ;D ;D ;D

FORD MONDEO MK3 2.0 TDDI 115 CV 2003
Il mio garage : http://www.idaf.it/index.php?topic=11895.0

windsurfer

Certo che lascio l'assorbi umidità, ho già scaricato diversi cc d'acqua.
I miei timori riguardano l'interno del telaio, dov'era accumulata l'acqua.
Tu non l'hai scaricata dal foro nel longherone?
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

🡱 🡳