installazione computer di bordo

Aperto da eddie91, 23 Gennaio 2011, 12:32:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

sulla tddi ci sono dei collegamenti diversi tutto qui
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

#36
connettori               spiegazione                         alternativa

CDB 

1)livello acqua          direttamente al sensore        è un -12 se manca mettete a massa
2)tasto INFO            diretto alla leva Pin 10          è un chiuso a massa
4)velocita media                                               autoradio connettore piccolo pin 6
8)temp int                EACT
9)temp int                EACT
10) temp est            sensore
11) temp est            sensore


26)DATA LINK           Pin 7
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

gigifocus04

salve ragazzi, sono rimasto con il cruscotto smontato xche sto montando il cdb alla mia fofo1, grazie alle istruzioni che il grande Fofo74 mi ha postato,solo che mi mancano giusto gli ultimi 5 collegamenti da fare, tra cui proprio quelli dell illuminazione. qualcuno puo darmi una mano? grazie mille

p.s. la mia fofo1 è una tdci, cosi abbiamo i collegamenti giusti x me.

gigifocus04

dopo quei post che ho visto precedentemente dei collegamenti, mi mancano quelli della seconda fila della presa del cdb, dal pin 14 al pin 26. qualcuno li ha a portata?

ninomotta

Salve a tutti,

ho una focus berlina 1,8 tdci del 2002 ghia, volevo acquistare il computer di bordo ma non sono sicuro se la macchina è già predisposta o se devo fare tutto l'impianto da zero.

Qualcuno mi può aiutare?

grazie
Ford Focus 1.8 tdci Ghia del 2001

Able007

ho unito con delle discussioni già esistenti penso possa esserti utile dare una lettura ai post precedenti

13focus88

salve....volevo delle info riguardanti il computerino di bordo che alcune focus hanno in quel triangolo alla destra del contachilometr......quindi volevo sapere :

è possibile montarlo sulla mia focus anno 2003 115 cv tdci???

che funzioni ha di preciso??

se qualcuno lo ha già fatto potremme postarmi il link di come si può collegare e inserlo????

grazie

Fofo74

@gigifocus04 oggi vedo di caricare gli altri pin

@ninomotta controlla se ci sta il connettore cmq se non ci fosse si puo montare

@13focus88 si puo montare le funzioni stanno scritte sul libretto della macchina (il manuale d'uso) cmq sono:
autonomia km
temperatura
livello acqua vetri
media km
madia km/l
consumo momentaneo

poi ci sta la versione dove sta se l'airbag è attivo lato passeggero (funzione difficile da trovare non mercato ITA)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

13focus88

ragazzi un information...ho appena finito di smontare e rimontare il quadro contachilometri per vedere se ci fose il connettore del computer d bordo.....ma visto la mia sfortuna nn c'è.....però ho trovato oltre i cavi di collegamento del quadro 2 fili(se nn mi sbaglio uno nero e arancione e l'altro tutto nero)con una lampadina piccolissima come quelle che illuminano il contachilometri però ho visto bene ma nn è del contachilometri ed era pue avvolta da quella gomma grigia....di dv può essere????

Fofo74

luce posacenere il supporto x la lampada è quadrato?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

13focus88

se nn ricordo male è tondo...cmq come posacenere intendi quello scorrevole???perchè sull'accendi sigari c'è....però vedro se è così anche se lo vedo un pò corto come cavo

Fofo74

se levi il bocchettone dell?aria sopra vedrai una staffa li ci sta un foro rettangolare
questa è la soluzione x chi non monta la lampadina
http://www.idaf.it/index.php?topic=10722.0
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

#47
connettori               spiegazione                         alternativa

CDB

1)livello acqua          direttamente al sensore        è un -12 se manca mettete a massa
2)tasto INFO            diretto alla leva Pin 10          è un chiuso a massa
4)velocita media                                               autoradio connettore piccolo pin 6
8)temp int                EACT
9)temp int                EACT
10) temp est            sensore
11) temp est            sensore
17)fusibile                F61
18)fusibile                F36

20) massa
21) illuminazione        quadro strumenti
23) pin 15               quadro strumenti
24) pin 12               quadro strumenti
25) pin  8                quadro strumenti

26)DATA LINK           Pin 7
questi valgono per tutte le versioni della Focus I 90cv 100cv 115cv sia tddi che tdci
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

Ragazzi ma se ci si riesce a procurare il CDB è possibile installarlo senza cambiare la cornice del quadro quindi mantenendo quella che si ha??
ed eventualmente è possibile acquistare questa mascherina in ford ed il prezzo??

grazie a tutti
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

se non vuoi cambiarla si taglia ma avrai d'avanti quella piccola paratia in conce costa un po
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

Ciao fofo stavo rileggendo il topic ed ho visto questa tua affermazione:

se nn è predisposta serve il connettore che va sul CDB (con i fili tagliati) xke farne uno che si adatti è un po complicato (anche se risolvibile)

Mi sono chiesto questo connettore sta montato sul computer di bordo oppure dovrebbe essere dietro al quadro anche per chi non ha il cdb.
ti chiedo questo perchè in alcuni post c'è scritto che il connettore non è fondamentale perchè basta fare i collegamenti ed in altri post come questo che ho citato c'è scritto che è fondamentale.
Potresti spiegarmi?  ;) :D
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

non è fondamentale xke si puo adattare di tutto (il connettore del quadro strumenti è uguale basta andare allo sfascio ) se non si trova si possono saldare i fili e mettere il termo restringente

in ultimo su alcune è previsto il connettore si trova nascosto dietro i bocchettoni dell'aria dietro ad una traversa del cruscotto (è nastrato)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

Si fofò ma da come dicevi tu il connettore erra presente solo e solamente se sulla leva comando frecce al pin 10 vi era un filo giusto? ebbene ieri ho controllato e quindi deduco che non ci sia il connettore al 100% ho ragione in questo?? o potrebbe esserci anche se non vi è il filo al pin 10?
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

se non ci sta il pin 10 penso proprio di no :-\
cmq se uno vuole in un a oretta si è montato tutto  ;D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

Fofò ma quella guida che ci avevi promesso  ;) quano la caricherai??
io non ho ne il cdb e ne nulla dato che vorrei vedere di trovarlo a qualche sfascio e spendere meno di 50 euro, ma anche se non ho il materiale vorrei vedere propeio la guida con la relativa procedura.
Allora ce la fai una promessa a me e tutti gli altri interessati di pubblicarla a breve??  ;) ;)
grazie mille della grande disponibilità come sempre  :D
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

vedo se trovo un po di foto xke non ho voglia di smontare la mia  :D

cmq è piu difficile spiegare che montarlo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

13focus88

volevo sapere ma in ford lo vendono il computerino??se si qnt potrebbe costare??

Fofo74

550 euro se non sbaglio solo il CB
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

ok dai fofo allora trova le foto in modo da vedere quali sono i passaggi da eseguire e come fare i collegamenti, ad esempio io ho visto la leva frecce, ma come faccio a mettere il filo nel pin 10??
oppure come collego i fili nel connettore che va al cdb. con delle foto e spiegazioni sotto forma di guida sarebbe molto più facile
Grazie mille  ;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

prendi un filo ci metti un piccolo fastom (si va ad uno sfascio e si prende un qualsiasi connettore) e si aggiunge

gli altri fili escluso quella della temperatura e del livello dell'acqua si agganciano ad fili gia esistenti o si usano dei ruba corrente o si spellano quelli originali per fare l'aggiunta con quelli del cdb poi si nastra (io in realta ho saldato e messo dei diodi per sicurezza)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

 ;) grazie fofo va bene quando hai tempo e voglia se puoi posta un pò di foto che trovi, magari quelle che hai fatto tu grazie ancora delle spiegazioni, certp con le immagini è tutto più semplice  ;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

di foto sinceramente dovrei cercare per dirti i punti ma se vedi i connettori e pin non sono difficili da fare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

13focus88

Citazione di: Fofo74 il 27 Giugno 2011, 11:27:56
se levi il bocchettone dell?aria sopra vedrai una staffa li ci sta un foro rettangolare
questa è la soluzione x chi non monta la lampadina
http://www.idaf.it/index.php?topic=10722.0

fofo ho ri visto per quanto riguarda la lampadina che avevo trovato però la lampadina che ho trovato io e di quelle piccolissime qnd nn penso sia del posa cenere

Fofo74

se sta sopra il posacenere il cablaggio con un forma del porta lampade rettangolare è la luce del posacenere per capirci monta la luce del quadro strumenti quelle piccole
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

andyrunner

#64
io ho una focus I 1.6 zetec scusate la domanda ma son nuovo ad ogni modo mi sto interessando anche per capire come mettere il CDB, è possibile sul mio modello?


Fofo74

mi pare che si possa anche sul tuo modello
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

andyrunner

allora vedrò di iniziare cercando il tutto... speruma bin...

madux

Salve secondo voi va bene se sulla mia focus I monto il computer di un modello di focus dell'inghilterra?

head89

mi sono letto tutte e 3 le paginette, ho solo un problema, oltre al computer di bordo e alla leva devioluci, cosa altro dovrei comprare?e se non chiedo troppo si potrebbero avere qualche foto nel dettaglio di come montare e come riconoscere se si hanno i connettori senza smontare la plancia. purtroppo la macchina ancora la divido con i miei e non posso lasciar smontato il cruscotto, grazie mille a priori

madux

ciao nel montare il CDB il sensore per la temperatura esterna dove lo si trova? è già presente?

🡱 🡳