(Focus I) MACCHINA IMPAZZITA!

Aperto da claudione83, 12 Gennaio 2013, 10:39:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

claudione83

Salve ragazzi da un pò di tempo ho un problema molto strano all'auto (ford focus 2.0 zetec 130cv del 99') durante la marcia se metto in folle, l'auto accelera da sola e sale di giri fino a toccare il fono scala, come ripremo la frizione torna giù di giri, ma sempre alti perchè rimangono intorno ai 2000/2500. :(
Considerando i vari meccanici tra cui officine FORD non hanno risolto il problema, ho sostituito di tutto, dal debimetro,ai cavi candele, le candele stesse, tramite presa diagnosi dice che è tutto regolare ma come è possibile che li sta succedendo? qualcuno sa dirmi se ha avuto problemi del genere?

leon910

Ma non è che hai l'acceleratore elettronico? Se lo hai potrebbe essere diffettoso
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

claudione83

 ??? non ne ho la più pallida idea!  :P

leon910

Controllalo se nel pedale hai un cablaggio elettrico, altra e cosi, puoi trovare anche una guida su come smontarlo e pulirlo
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

ernesto

sono ignorante in questo, ma deve dipendere da un qualcosa del genere, premesso che se la macchina  è in movimento, ma a folle, per il cdb stai consumando + di una a folle e ferma ti spiego la mia teoria, quello che ho appena descritto accade perchè la ruota fonica (quella dell'abs e dell'esp), dicono alla centralina che si va alla tot velocità, quindi oltre a segnalare sul cdb un consumo superiore (a folle ), di una vettura ferma, la centralina accellera anche portando il numero dei giri (nel caso della mia focus ), intorno ai 1300/1500 giri, e se schiaccio la frizione, i giri motore calano  tra i 7 ed i 900 giri, ma impiegano a scendere circa 3/4 secondi, quindi il problema anche se non so inquadrarlo e spiegarlo, dovrebbe essere in questo discorso, io intanto proverei a soffiare le ruote foniche e il sensore abs/esp che non so dirti se si trova su ogni ruota o sulla ant sx e post dx o viceversa, poi prova a fare questo discorso al meccanico ford e vedi se si aprono idee in merito
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

claudione83

 :-\ aspetta, il problema è che la macchina sale di giri non di poco ma va intorno ai 7000, quindi in progressiva accelerazione non è una cosa da poco! :o comunque domani provo a controllare se ho questo acceleratore elettronico.

ernesto

per i carrelli (muletti) so che gli accelleratori elettronici, corrispondono ad un potenziometro da 5kohm, ma di + non ti so dire, però ti ho detto cosa accade e bene o male come funziona..............
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Squalo71

Non so che dire, ma penso che se fosse un problema di acceleratore elettronico non dovrebbe esserci differenza a frizione attaccata e staccata.

claudione83

Comunque sia non si tratta di acceleratore elettronico perchè il mio ha anocora il cavetto che apre il corpo farfallato, oggi un meccanico non ford ma Renault ha detto che può essere  una sorta di sensore del pedale dell'accelleratore, le ho lasciato la macchina e vediamo un pò cosa farà! Vi farò sapere

gianni05

Potrebbe essere un corpo farfallato elettrico solo nella gestione del minimo in base alla temperaturao almeno mi sembra di ricordare che ne esistevano.

focus style

Citazione di: ernesto il 12 Gennaio 2013, 16:58:51
la centralina accellera anche portando il numero dei giri (nel caso della mia focus ), intorno ai 1300/1500 giri, e se schiaccio la frizione, i giri motore calano  tra i 7 ed i 900 giri, ma impiegano a scendere circa 3/4 secondi
MA non credo sia normale nemmeno questo... Se non hai marcia inserita, e quindi non sono le ruote a tirare il motore, perché dovrebbe andare a 1300/1500 giri?
A me non lo fa. Se metto in folle la macchina, anche se sono ancora in movimento, scende immediatamente a 850/900 giri

pupi73

Citazione di: focus style il 15 Gennaio 2013, 08:59:45
MA non credo sia normale nemmeno questo... Se non hai marcia inserita, e quindi non sono le ruote a tirare il motore, perché dovrebbe andare a 1300/1500 giri?
A me non lo fa. Se metto in folle la macchina, anche se sono ancora in movimento, scende immediatamente a 850/900 giri
Quoto.

Mentre per il problema del nostro amico claudione, io sulla fofo I avevo un problema che consisteva in questo: quando arrivavo al semaforo e mettevo in folle (o se in marcia mettevo in folle) i giri anzichè scendere ai classici 900giri salivano per qualche secondo a 2000 circa. Fu risolto con un aggiornamento della centralina. Quindi il problema risiedeva nella gestione elettronica. Non so se può essere lo stesso ion questo caso ma tentar non nuoce!

claudione83

Problema risolto, era la valvola egr che faceva impazzire la centralina e faceva accelerare da sola la macchina, problema risolto baypassando tale valvola... la macchina è tornata un bon bon

freack

Ciao claudione probabilmente ho il tuo stesso identico problema a me in più quando cambio marce mi fa come stessi sfrizionando vorrei sapere se puoi dirmi più nel dettaglio come hai risolto. Cosa intendi per baipassando? Grazie

IRON72

eeeeeeeeee la valvola EGR crea 1000 problemi di diversa specie , certe volte a capire che è quella a creare noie anche in altre macchine che non sono ford, come opel renault fiat alfa  ecc ecc  non è sempre facile  :icon_confused:

turboduello78

prova a cambiare il sensore dei giri del cambio a me impazziva tutto con la mia 1,6 zetec 101 cv non costa tanto siamo sulle 30 euro se lo cambi tu oppure può essere sporco l acceleratore se  è elettronico,altrimenti prova a controllare il cavetto sotto il gruppo farfallato se rimane incastrato qualcosa o si sta sfilando visto che la tua è del 99 ciao e buon anno

🡱 🡳