(Focus I) prestazioni ford focus 1.8 tdci 100 cv anno 2004

Aperto da sirio7710, 14 Giugno 2013, 22:23:54

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sirio7710

ciao a tutti, ragazzi ho dei dubbi sulla mia macchina che secondo alcuni va benissimo.
come potete leggere dal mio profilo di fianco ho una ford focus 1.8 tdci 100 cv del 2004 dicembre.
io l'ho comprata usata a dicembre scorso a 65.000 km e sembra che siano originali controllando e facendo due conti dai tagliandi fatti (solo due e il terzo me lo hanno fatto in acquisto) e sembra che la ragazza che l'aveva non la tirava poi tanto visto che dopo un po' di mesi mi hanno cambiato la valvola egr in garanzia, sa girando in ciclo urbano a bassi regimi la valvola facilmente si sporca e si intasa. comunque io non sono ancora riuscito a tirarla tutta perché in 5 marcia sono arrivato a 160 km/h (non essendo in pista non riesco a tirarla), pero' io di solito vado normale in giro a regimi normali e quindi velocita' normali ma spesso la tiro un po', sa tiro un po' le marce per spurgarla e vedo che i giri li prende tutti e non borbotta o rimane incantata a 3000 g/m(cosa che faceva con egr rovinata ) solo che la sento un po' rumorosa quando la tiro e la spinta della turbina la sento con tutte le marce ma solo ad un certo regime, ad esempio in seconda la spinta appena intorno a 2500 non la sento piu', pero' se acceleri la macchina va, non so magari e' la mia impressione ma ricordo che la turbina lavorava un po' meglio, avete suggerimenti o controlli da fare ? io questo motore lo conosco poco ma se mi spiegate un po' e ci arrivo, sono portato per questo e' solo che conosco meglio il motore benzina alfa romeo allora con questo ho bisogno di un aiuto in piu'... scusate per il post lungo  e ringrazio

sirio7710


ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sirio7710

Citazione di: ernesto il 16 Giugno 2013, 15:26:54
un po' di pazienza, è tempo di mare
giusto e' vero, ed io non essendo andato non ci avevo pensato  8)

Focvs89

A quanti giri senti che il motore apre?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

sirio7710

Citazione di: Focvs89 il 16 Giugno 2013, 20:30:24
A quanti giri senti che il motore apre?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
dunque la spinta della turbina ad esempio in 2 marcia la sento appena sotto i 2000 giri quindi intorno a 1700 giri fino a scarso 2500 giri poi anche se tiri di piu' la marcia i giri li prende tutti fino a zona rossa ma la spinta della turbina non la sento piu', devo dire che la macchina va' e devo dire che consuma anche un po', io questa macchina ce l'ho da dicembre scorso, non so' se e' la mia impressione ma ricordo che consumava meno e sentivo spingere di piu', avevo un manicotto con un micro foro , il manicotto e' quello bombato attaccato al tubo nero intercooler, dal lato opposto dell aspirazione infatti il manicotto era sporco di olio e dopo due settimane che l'ho cambiato ho visto che la macchina e' rimasta uguale pero' almeno non e' bucato e non sfiata infatti il manicotto e' pulito

Fofo74

senti fai i classici controlli dai una bella pulita a tutto (se vedi nelle guide trovi tutto) poi monta un filtro sportivo e leva la copertura dell'entrata aria filtro controlla il filtro gasolio
usa un bel additivo che da una bella pulita e tappa l'egr
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sirio7710

non capisco qual'e' la copertura del filtro aria, cioe' dici di aprire e lasciare aperto il coperchio filtro aria ? io il filtro aria sportivo non vorrei montarlo perche' con il suo olio mi sporcherebbe il flussometro o debimetro come vuoi chiamarlo. la valvola egr potrebbe essere pero' sai che me l'hanno cambiata in garanzia un paio di mesi fa'? non dirmi che si e' gia' rovinata ? come additivo ho appena finito la bottiglia da 1 lt (stamane ho messo 250 cl in 25 euro di gasolio) di diesel kleen consigliato da molti, magari tra poco provero' il bhardall

Fofo74

la copertura dell'entrata dell'aria è quella che sta sopra il radiatore una specie di deflettore
il filtro sportivo va montato senza olio o altro proprio per non sporcare i sensori tappare la valvola non implica nnt entra solo aria pulita nel caso si puo smontare è torna come prima
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

come dice Fofo controlla i vari sensori in più visto che la macchina non è mai stata sfruttata a pieno potrebbe avere la geometria variabile della turbina leggermente impigrita/bloccata,prova a fare il controllo descritto nella guida di Barone in questo link
http://www.idaf.it/index.php?topic=11035.0



sirio7710

#10
si la guida di barone l'ho letta e appena ho un attimo ci guardo. la valvola egr non vorrei tapparla perche' in ford mi hanno detto che su questa macchhina se la tappo con la lamiera e faccio il foro di 8 mm poi pero' ho la spia accesa ed errore in memoria, per il deflettore ci guardero' provo a capire un po', scusate ma come dicevo questo motore lo conosco quasi per miente anzi...grazie per le risposte .. aaahhh che additivo consigliate ?

Ronny

veramente se parliamo di focus 1 non avrai nessunissimo problema tappando la egr con lamierino(che tra l'altro non devi forarlo!!) io personalmente ci giro da tantissimi anni e la macchina va solo meglio,anzi ti conviene farlo proprio ora che la egr è nuova così ti rimane tutto pulito per sempre da incrostazioni :)
p.s. 1)sei sicuro che la abbiano sostituita e non pulita?! nel senso che magari non l'hanno pulita bene,più che altro i collettori di aspirazione(collettori e valvola dovrebbe essere tutto un monoblocco non separabili).
Per l'additivo non saprei che consigliarti..



sirio7710

sicuro io non sono perche' sono dei st...i e non voglio dire altro, pero' so' solo che apro il cofano e vedo che tutto il blocco che riesco a vedere e' nuovo e non mi sembra pulito con spray. il pezzo vecchio non me lo hanno dato perche' dicono che ford analizza il ricambi guasti cambiati in garanzia e comunque prima di cambiarla mi hanno fatto aspettare un mese per avere l'autorizzazione. quello che dico sul tappare la egr l'ho detto qua' perche' me lo ha detto il meccanico ford, io ne so' poco o quasi niente di questo motore.comunque stamattina ho fatto provare la macchina ad un mio amico che lavora con me e mi ha detto che la macchina va bene e sono io che mi fisso oppure ormai dopo 8 mesi mi sono abituato e ho varie impressioni, lui ha la mia stessa macchina! e dice che c'e' differenza in meglio tra la mia e la sua, comunque in questi giorni faro' uno spurgo alla geometria variabile agendo sull attuatore come da guida di barone, e grazie comunque a tutti , ma se avete da dirmi non esitate , ciaoooo ragazzi

Autogold

Citazione di: sirio7710 il 18 Giugno 2013, 11:09:55
non capisco qual'e' la copertura del filtro aria, cioe' dici di aprire e lasciare aperto il coperchio filtro aria ? io il filtro aria sportivo non vorrei montarlo perche' con il suo olio mi sporcherebbe il flussometro o debimetro come vuoi chiamarlo. la valvola egr potrebbe essere pero' sai che me l'hanno cambiata in garanzia un paio di mesi fa'? non dirmi che si e' gia' rovinata ? come additivo ho appena finito la bottiglia da 1 lt (stamane ho messo 250 cl in 25 euro di gasolio) di diesel kleen consigliato da molti, magari tra poco provero' il bhardall

Il Diesel Kleen, oltre a pulire, incrementa il cetano, quindi siamo ok.

In generale, come è stato già detto nel thread, se senti che non va fai un controllo o anche una diagnosi elettronica.
Inoltre fai la pulizia in aspirazione e valuta la sostituzione di filtro aria e filtro gasolio.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


sirio7710

la macchina e' stata tagliandata  3000 km fa' quindi i filtri e l'olio sono ok ho notato che ieri e' finito il pieno dov'era messo il diesel kleen e ieri ho fatto il pieno senza additivo e la macchina risponde leggermente meno. il mio amico l'ha provata e dice che va bene, ditemi un po' magari e' solo una mia fissa io sento che la turbina spinge ma forse io mi aspetto di piu' dalla turbina, cioe' la macchina prende tutti i giri e va' in velocita' solo che la spinta al sedile la sento poca magari e' normale ? oppure mi devo aspettare una spinta piu' forte ! so che non si puo' capire a parole ma bisogna provarla per capire ma magari voi avete la stessa mia spinta per capirci ! comunque devo ancora provare a sbloccare (se e' un po' bloccata) l'attuatore della geometria variabile. in ford a fare una diagnosi non voglio andare perché mi trattano non come voglio io e poi hanno sempre ragione loro e poi per loro la macchina va sempre bene e ti fanno pagare senza niente, allora magari cerco un bosch car service oppure avete altre info per una diagnosi migliore ?

ICEMAN

Citazioneho notato che ieri e' finito il pieno dov'era messo il diesel kleen e ieri ho fatto il pieno senza additivo e la macchina risponde leggermente meno.

non t'offendere...mi sembra strano che tu riesca a notare questa differenza...mi spiego meglio:o questo additivo ti fà guadagnare 10/20cv oppure è solo una tua impressione...mi sembra difficile notare queste differenze...
non vorrei che questo additivo ti abbia fatto un effetto placebo e al tempo stesso l'auto và come prima...
boh...:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sirio7710

Citazione di: iceman il 25 Giugno 2013, 15:57:55
non t'offendere...mi sembra strano che tu riesca a notare questa differenza...mi spiego meglio:o questo additivo ti fà guadagnare 10/20cv oppure è solo una tua impressione...mi sembra difficile notare queste differenze...
non vorrei che questo additivo ti abbia fatto un effetto placebo e al tempo stesso l'auto và come prima...
boh...:)
no no non mi offendo mica per questo, mi spiego io mettendo l'additivo e diesel poi sono andato in giro senza proprio pensare a quello. questo la domenica mattina e poi ho fatto la settimana lavorativa addirittura dimenticandomi di quando avevo fatto carburante e poi ieri pomeriggio iniziavo ad andare in riserva e ho pensato di fare il pieno senza additivo e mi sono subito accorto di una minima ma dico minima differenza in meno, ti dico che quando avevo l'altra macchina ho usato un altro tipo di additivo e vuoi effetto placebo o niente effetto io la macchina la sentivo sempre uguale e quindi non mi e' importato di metterne ancora , ma ti dico con questo che leggermente aumenta il numero di cetano per come e' scritto mi sa che brucia meglio, poi non so magari e' effetto placebo

Autogold

Il Diesel Kleen, in dosi di 250ml in 45-50 litri aumenta di 6 punti il cetano, per cui la differenza necessariamente si sente.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

FocusMach1

Ciao, ho la tua stessa auto ed ho risolto il problema identico al tuo: turbina che attaccava a 1750 giri. Nel mio caso, con un tubicino pressione turbo che si era rotto, come scrivono in altre guide. E' un tubicino ad L fra il copritestata in plastica Ford e la batteria. Appena sistemato la turbina è tornata ad attaccarsi a 1200 giri, quindi quasi dal minimo. Avendola comprata col tubicino già guasto, appena l'ho sistemato l'auto mi pareva un aereo. Comunque controlla tutti i tubicini che vedi. Altra soluzione potrebbe essere il debimetro...quando l'ho pulito l'auto staccava meglio in partenza. Oppure l'attuatore (cosa che non ho ancora fatto e devo)
M E C C A N I CA: Mappa; Filtro; Scarico completo Duplex; Volano rigido; No egr; Downpipe; Dischi Tarox; No sensore frizione; Kit Powerflex.
ESTETICA: No listelli su sportelli e paraurti.; Stop e rifrangenti post fumè; Nido d'ape fra i fendi; Calandra nido d'ape stretto (Tddi); Fari Xeno Originali/Fumè; No portatarga; Cerchi 17; Dstanziali e passaruota battuti; Assetto; Pinze color titanio; Spoiler; Antiturbolenza Sport; Tetto nero; Calotte cromo; Frecce bianche; Spazzole Aero; Vetri neri; Pelle

sirio7710

#20
Citazione di: FocusMach1 il 30 Giugno 2013, 10:02:18
Ciao, ho la tua stessa auto ed ho risolto il problema identico al tuo: turbina che attaccava a 1750 giri. Nel mio caso, con un tubicino pressione turbo che si era rotto, come scrivono in altre guide. E' un tubicino ad L fra il copritestata in plastica Ford e la batteria. Appena sistemato la turbina è tornata ad attaccarsi a 1200 giri, quindi quasi dal minimo. Avendola comprata col tubicino già guasto, appena l'ho sistemato l'auto mi pareva un aereo. Comunque controlla tutti i tubicini che vedi. Altra soluzione potrebbe essere il debimetro...quando l'ho pulito l'auto staccava meglio in partenza. Oppure l'attuatore (cosa che non ho ancora fatto e devo)
perfetto allora non sono io che sono fissato come dice la mia compagna... ti sarei molto grato e  non solo io se postassi una foto per capire bene il tubicino incriminato qual'e' che lo compro nuovo e via aaaaa . il debimetro e' ok perche' a smontarlo era pulito pero' gli ho dato lo stesso una passata con lo spray a secco e poi se il debimetro e' guasto la macchina fa fatica ad arrivare a certe velocita' e  la mia ci arriva, l'attuatore non l'ho ancora controllato perche' e' un po' scomodo e prima o poi ci guardero', ma di questo tubicino ne avevo sentito parlare ma non avevo capito  bene qual'e', dai fai una foto, grazzzzziiiiiieeeeeee

FocusMach1

Fissato ??? Peggio !!! Tratto l'auto come una figlia....Comunque oltre ad essere fuori Italia per lavoro non sono ancora pratico su come allegare foto che magari potrei prendere su internet. Ad ogni modo non ti puoi sbagliare è un tubicino nero che passando vicinissimo alla batteria forma una T con un altro tubicino che si dirige poi sotto il carter Ford. Quest'ultimo si raccorda al primo tramite una L di plastica rigida che spesso sulle focus si rompe...cambiarlo è un casino perchè andrebbe comprato tutto il tubo nuovo che arriva fino al servofreno quindi l'ho semplicemente attaccato con una fascetta e del silicone ed è ok perchè allinterno non c'è pressione ma aspirazione quindi anche se il lavoro non è perfetto basta ed avanza.
M E C C A N I CA: Mappa; Filtro; Scarico completo Duplex; Volano rigido; No egr; Downpipe; Dischi Tarox; No sensore frizione; Kit Powerflex.
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sirio7710

Citazione di: FocusMach1 il 30 Giugno 2013, 11:40:39
Fissato ??? Peggio !!! Tratto l'auto come una figlia....Comunque oltre ad essere fuori Italia per lavoro non sono ancora pratico su come allegare foto che magari potrei prendere su internet. Ad ogni modo non ti puoi sbagliare è un tubicino nero che passando vicinissimo alla batteria forma una T con un altro tubicino che si dirige poi sotto il carter Ford. Quest'ultimo si raccorda al primo tramite una L di plastica rigida che spesso sulle focus si rompe...cambiarlo è un casino perchè andrebbe comprato tutto il tubo nuovo che arriva fino al servofreno quindi l'ho semplicemente attaccato con una fascetta e del silicone ed è ok perchè allinterno non c'è pressione ma aspirazione quindi anche se il lavoro non è perfetto basta ed avanza.
ok l'ho individuato ed ho controllato, e' in gomma morbida ed ho visto che e' a posto e chi aveva l'auto prima di me l'ha gia stertto con una fascetta da elettricisti sai per tenere fermi i cavi elettrici e tirandolo via con le mani ho visto che viene via facilmente, di questo tubo ho letto gia da qualche altra parte in rete e dicono che da problemi non facendo tenuta, in pratica quella  L e' una riduzione che va tra i due innesti del tubo serve perche' i due innesti del tubo sono piccoli con un foro di circa 2 mm e ho letto che basta collegarlo direttamente ed io ci ho provato ma non si riesce quindi ci vuole un raccordo che non sia ad  L ma sia  -- cosi dritto magari provero' a tenerlo fermo con qualcosa perche' mi pare che la fascetta non tenga bene stretto, se ci metto della super colla secondo me con il calore del motore si scioglie, suggerimento ?? oppure suggerimento magari per cambiare tutto ?

FocusMach1

Io risolsi con una semplice fascetta da elettricistra perchè ripeto non c'è pressione dentro ma aspirazione. Tanto che quando la appoggiai semplicemente con le mani credevo che poi con vibrazioni e pressioni del motore la risputasse fuori invece no. Il meccanico mi disse occhio alla colla che se finisce dentro sono casini,meglio una semplice fascetta. Se la tua era già messa credo allora che il tuo problema purtroppo sia altrove. Il meccanico al volo mi controllò l'attuatore staccando un tubicino nero ed aspirando: se quando poi togli la bocca senti un TIC vuol dire che l'attuatore funziona bene e non è bloccato...non chiedermi quale tubicino perchè sotto il carter motore ce ne sono un bel pò.
M E C C A N I CA: Mappa; Filtro; Scarico completo Duplex; Volano rigido; No egr; Downpipe; Dischi Tarox; No sensore frizione; Kit Powerflex.
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sirio7710

ok allora devo dare un occhiata ,.... non so magari la porto a fare una diagnosi vediamo che mi dicono

sirio7710

ok allora ragazzi vi aggiorno, il famoso tubicino che e' raccordato ad  L un paio di settimane fa' l'ho controllato e come dicevo nel post sopra era stretto con una fascetta per stringere cavi elettrici, mi sa che non stringeva bene, io gli ho dato una bella stretta come una mummia e dopo un po' ho sentito la macchina leggermente piu' pronta, e mi sa che quello e' il top che ha, infatti la turbina la sento attaccare a circa 1500 o poco prima con la seconda marcia, la spinta si sente solo che questa e' la prima auto turbo diesel che ho e quindi non so se aspettarmi di piu' oppure no. comunque poco fa sono andato attorno alla geometria variabile cercando di sbloccare sul dado che e' sopra l'attuatore e a fatica dopo aver smontato il tubo in ferro dell intercooler ho cercato di fargli arrivare sopra un po' di wd 40 che io lo uso a lavoro ed e' un ottimo sbloccante e detergente, poi sono andato sopra con un cacciavite lungo ( questo tutto grazie alla guida di barone e ancora grazie) e l'ho spinto verso il basso senza picchiare per un po' di volte ho fatto pressione su l'attuatore e gli spruzzavo il wd 40 ma ho visto che si muoveva tranquillamente e veniva di nuovo su , ma come se ci fosse una molla di ritorno, solo che non vedevo il dado indicato nella quida muoversi ma vedevo il blocco per quello che si riesce a vedere  si muoveva e veniva su, si sentiva subito come un tic poi non l'ho piu' sentito  e sentivo poi appena un piccolo soffio , forse e' la mia impressione? comunque ho provato la macchina e andava come prima, mi sa che avevo gia risolto stringendo il tubicino con raccordo a  L, ragazzi chi e' piu' esperto di me mi dica un po', ripeto magari la macchina va bene ed io mi aspetto di piu', inoltre ho notato per tre pieni che i consumi sembrano ridotti rispetto a prima o meglio forse sono tornati nella norma... buona domenica , attendoooo!!!????

Ronny

#26
ciao il tubo che comanda la geometria variabile è quello al centro dei tre tubi a destra nella foto

anche io sto facendo un pò di prove perchè ho notato che la macchina al minmo fa una specie di ululato e ho scoperto che anche al minimo la geometria rimane un pò aperta quindi fa girare la turbina che appunto fa un sibilo..
in pratica anche al minimo arriva depressione all'attuatore infatti se stacco il tubetto(o se spengo il motore) l'attuatore va a zero e il sibilo turbina smette..
non ho capito se è normale che la turbina giri anche al minimo ma in effetti girnado con la geometria disattivata la macchina è spompatissima anche da 900 giri in su..
pensando fosse un problema di elettrovalvole ho provato a invertire quella egr al centro(connettore verde) con quella a destra della geometria(connettore nero) ma purtroppo non è fattibile perchè i connettori sono obbligati e non si possono invertire  :(



sirio7710

#27
Citazione di: ronny il 21 Luglio 2013, 19:29:11
ciao il tubo che comanda la geometria variabile è quello al centro dei tre tubi a destra nella foto

anche io sto facendo un pò di prove perchè ho notato che la macchina al minmo fa una specie di ululato e ho scoperto che anche al minimo la geometria rimane un pò aperta quindi fa girare la turbina che appunto fa un sibilo..
in pratica anche al minimo arriva depressione all'attuatore infatti se stacco il tubetto(o se spengo il motore) l'attuatore va a zero e il sibilo turbina smette..
non ho capito se è normale che la turbina giri anche al minimo ma in effetti girnado con la geometria disattivata la macchina è spompatissima anche da 900 giri in su..
pensando fosse un problema di elettrovalvole ho provato a invertire quella egr al centro(connettore verde) con quella a destra della geometria(connettore nero) ma purtroppo non è fattibile perchè i connettori sono obbligati e non si possono invertire  :(
ciao, dalla foto vedo che la tua non e' la 100 cv come la mia ma sara' la 115 cv, comunque io non ho grossi problemi , credo!!!! e non ho neanche il sintomo che hai descritto tu, si i tubicini che hai descritto li conosco grazie alla guida in forum di barone, scusami e' normale che non potevi invertire le spine elettriche dei sensori ben evidenziati di cui geometri , egr  ecc. leggi bene il mio post e magari anche i primi della discussione , dimmi un po' magari e sicuramente sei pratico piu' di me , leggi i sintomi che ho avuto e dimmi e' normale o posso aspettarmi di piu' ? poco fa ho letto da altra parte che ad una persona la turbina attaccava a 2500 g/m, io a quei giri sono arrivato chissa' dove !!! ciao e' stato un piacere parlare con te

Ronny

si la foto è presa dal web ma in effetti la mia è 115cv(non sapevo che la 100cv fosse diversa ;) ) comunque ti confermo che anche io comincio a sentire la spinta verso i 1500 fino ai 3500 poi cala,però quello che intendevo dire è che probabilmente la turbina è sempre attaccata perchè quando l'ho staccata la mcchina era spompata sempre,anche a basso regime..
p.s. le elettrovalvole sono uguali in tutto tranne per l'incastrino dello spinotto non credo ci sia nessun problema scambiandole..



sirio7710

Citazione di: ronny il 21 Luglio 2013, 22:15:52
si la foto è presa dal web ma in effetti la mia è 115cv(non sapevo che la 100cv fosse diversa ;) ) comunque ti confermo che anche io comincio a sentire la spinta verso i 1500 fino ai 3500 poi cala,però quello che intendevo dire è che probabilmente la turbina è sempre attaccata perchè quando l'ho staccata la mcchina era spompata sempre,anche a basso regime..
p.s. le elettrovalvole sono uguali in tutto tranne per l'incastrino dello spinotto non credo ci sia nessun problema scambiandole..
secondo me se scambi(cosa che non si puo' fare)avrai degli errori in centralina. si io ho il tuo sintomo la spinta la sento che parte dai 1500 giri, attenzione inizio a sentirla a quei giri e poi aumenta mano mano se tiro la marcia e poi quando arriva a 3200- 3300 come se rimane costante la spinta ma la macchina continua a prendere giri e velocita', ti dico ho la valvola egr nuova di 3 mesi e ho la macchina spesso in tiro anche per spurgarla per quel poco di traffico cittadino che faccio, non so' forse e' normale, io i giri li prendo tutti invece prima con la egr rovinata a 3000 giri la macchina di piu' non andava, a 3000 giri si fermava e dovevo cambiare marcia, la egr me l'hanno sostituita in garanzia, la macchina la presi usata a novembre scorso con 1 anno di garanzia usato e poi ho capito perche' la egr si e' incrostata e bloccata, solo perche' la macchina prima la guidava una ragazza, e ti ho detto tutto.

🡱 🡳