(RISOLTO) Problema Egr o diesel con acqua?

Aperto da salvo5630, 21 Gennaio 2014, 08:38:45

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salvo5630

Ciao raga,settimana scorsa arrivo in mattinata sul posto di lavoro da un cliente,pargheggio la mia fofo tranquillamente ma verso le 13:00 vado a riprenderla per andare a casa ma  :icon_eek: o messo a moto ma i giri del motore rimanevano bassissimi,a stento rimaneva a minimo ma non accelerava completamente,faceva un fumo bianco e grigiastro,non ho piu capito cosa e successo,allora chiamo un mio amico per telefono e mi dice che molto probabile e la nafta sporca o con acqua e mi fa svuotare il filtro completamente,lo riempio con nafta pulita e l'auto riparte ma con i cavi perche avevo buttato la batteria giu,da premettere che ho capito che se rimani a secco e un casino perche il filtro non si riempie da solo,fatto questo ripartiva sempe allo stesso modo,l'unica spia accesa era quella della batteria.Decidendo di lasciarla la per la notte nel pomeriggio ho chiamato un altro amico che mi ha anche detto che poteva essere la valvola egr bloccata,l'indomani vado per guardare la egr,ho tolto la piastra perche l'avevo chiusa e ho mosso l'aletta,ho anche sostituito la batteria.... :icon_cheesygrin: rimesso a moto riparte ed accelera ma con un fumo bianco sul grigio riparto,faccio un giro spurgando tutto con delle accelerazioni e la mia fofo si risistema  :flexion:
Ma il mio dubbio rimane perche non ho ancora fatto una diagnosi,ma che e successo?  :book6:  :-\

Nunzio88-

secondo me hai presso del gasolio sporco, perché se era se era la egr si sarebbe accesa l' avaria motore dopo questo ti consiglio di mettere un buon additivo
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

salvo5630

La mia e una fofo del 2002 1.8 tdci 115cv,la spia motore per la egr accende lo stesso? i

salvo5630

L additivo lo messo,per adesso ho anche riaperto la egr togliendo la flangia

Ronny

se avevi la flangia sicuramente al 100% non è un problema di egr intasata o rotta.
tra l'altro la flangia rimontala almeno possiamo escludere la egr dalle ipotesi ;)

aggiungo che su focus1 la egr non fa accendere la spia avaria motore/candelette.



salvo5630

#5
Citazione di: Ronny il 21 Gennaio 2014, 19:38:17
se avevi la flangia sicuramente al 100% non è un problema di egr intasata o rotta.
tra l'altro la flangia rimontala almeno possiamo escludere la egr dalle ipotesi ;)

aggiungo che su focus1 la egr non fa accendere la spia avaria motore/candelette.

mi preoccupa un po rimontare la flangia e ti dico anche il perche....il giorno dopo che sono ritornato nella mia fofo non lo messa subito in moto come il giorno prima che ha dato questi segni ma come detto prima sopra ho tolto la flangia e mosso l aletta dell egr e cambiato batteria e poi in moto e si e stabilizzata subito con pero del fumo che poi e scomparso con un giro
Coincidenza?  :-\

Pasquale S

fumo bianco in genere è acqua che va nella combustione
forse gasolio sporco

il livello dell acqua nella vaschetta è il solito o è sceso?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

IRON72

Citazione di: salvo5630 il 21 Gennaio 2014, 19:27:03
L additivo lo messo,per adesso ho anche riaperto la egr togliendo la flangia
non è l'egr sicuramente gasolio lurido.
e per me hai fatto male a togliere la flangia , poi ogniuno fa come vuole  ;) ;) ;)

salvo5630

il livello dell'acqua penso che non si sceso perche io nella vascetta o il liquido per radiatori di colore arancio quindi ben visibile,e non ho notato anomalie.
ora riprovo a montare la flangia cosi escludiamo il fatto dell egr.
Ma il diesel sporco provoca questo? cioe arrivo in punto che l'auto va bene dopo 5 ore e un cadavere :icon_eek: , adesso di questi problemi non me ne ha dato piu

salvo5630

#9
Ho fatto una diagnosi con il mio elm327 bluethoot e con forscan




Penso che sia stato questa? anche che il secondo errore e stato ora perche avevo fatto la prova a farla partire,ma il primo errore e stato il b1318

salvo5630

Problema risolto,la causa e stata la valvola egr che essendo sporca ha bloccato l'aletta,da attribuire anche il fatto che lo flangiata,quindi consiglio che ogni 5000 o 10000 chi la flangia di dargli una bella pulita  :doc:
Mistero Risolto

Nunzio88-

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Ronny

Citazione di: salvo5630 il 25 Gennaio 2014, 20:18:49
Problema risolto,la causa e stata la valvola egr che essendo sporca ha bloccato l'aletta,da attribuire anche il fatto che lo flangiata,quindi consiglio che ogni 5000 o 10000 chi la flangia di dargli una bella pulita  :doc:
Mistero Risolto

in realtà no il mistero si infittisce!
sono contento che hai risolto ma la flangia non ci entra nulla,anzi tutto il contrario serve proprio per evitare che la egr si sporchi..
forse avevi flangiato male o il meccanico ti ha detto una cavolata..

p.s. io sono almeno 100mila kmq che giro flangiato senza problemi e come me tamtissimi altri...boh..



ernesto

forse ho letto troppo di fretta, ma non ricordo che tu abbia scritto che abbia avuto sul quadro strumenti la spia accesa con la dicitura guasto motore e motore in recovery, mi farebbe pensare più ad un problema di gasolio, di pressione gasolio, la egr, anche flangiata, continua a lavorare, a fare su e giù in base alle richieste della centralina, è vero che non si sporca più, ma è anche vero che non è lubrificata, e dai e dai, le tolleranze variano e si blocca il pistoncino che la fa salire/scendere, oppure si brucia il motorino che la aziona, pertanto, mi aspetterei anche un'altro mancato funzionamento, se la tua erg è tappata e vuoi continuare a tenerla in questo modo, al tuo posto leverei il pistoncino, o quanto meno lo libererei, (solo se sai farlo), dal motorino, che senza attriti durerebbe molto di più ed in ogni caso continuerebbe ad eseguire gli ordini della centralina non dandoti guasto motore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

salvo5630

#14
Citazione di: ernesto il 26 Gennaio 2014, 09:22:14
forse ho letto troppo di fretta, ma non ricordo che tu abbia scritto che abbia avuto sul quadro strumenti la spia accesa con la dicitura guasto motore e motore in recovery, mi farebbe pensare più ad un problema di gasolio, di pressione gasolio, la egr, anche flangiata, continua a lavorare, a fare su e giù in base alle richieste della centralina, è vero che non si sporca più, ma è anche vero che non è lubrificata, e dai e dai, le tolleranze variano e si blocca il pistoncino che la fa salire/scendere, oppure si brucia il motorino che la aziona, pertanto, mi aspetterei anche un'altro mancato funzionamento, se la tua erg è tappata e vuoi continuare a tenerla in questo modo, al tuo posto leverei il pistoncino, o quanto meno lo libererei, (solo se sai farlo), dal motorino, che senza attriti durerebbe molto di più ed in ogni caso continuerebbe ad eseguire gli ordini della centralina non dandoti guasto motore

Ma nelle fofo 1 che io sappia la egr non spunta come errore perche non e elettrica ma a depressione,di fatto nel quadro non spuntava niente solo la spia della batteria accesa,oggi lo rimontata ma prima o dato una pulitina,vediamo un po.
Penso che sempre un po si lubrifica perche gli arrivano macchioline d'olio come quello che ho trovato nel tubo intercooler
P.s. ma questo pistoncino quale? e come si opera?

Ronny

Confermo su fofo1 la egr è pneumatica e anche se ti si bloccasse non avresti errori in centralina,addirittura molti anziché flangiarla tappano semplicemente il tubetto di gomma che la comamda ;)



salvo5630

#16
Citazione di: Ronny il 26 Gennaio 2014, 21:51:08
Confermo su fofo1 la egr è pneumatica e anche se ti si bloccasse non avresti errori in centralina,addirittura molti anziché flangiarla tappano semplicemente il tubetto di gomma che la comamda ;)

ma puo essere la geometria variabile,non mi spiego pero il pedale acceleratore assente
quel'e questo tubetto di gomma?

ernesto

 :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: chiedo venia, parlavo della focus 2, non sono stato attento del tutto nel leggere e mi sono tuffato........................................  :icon_redface: :icon_redface: :icon_redface: :icon_redface: :icon_redface: :icon_redface:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

salvo5630

Citazione di: ernesto il 26 Gennaio 2014, 23:05:49
:icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: chiedo venia, parlavo della focus 2, non sono stato attento del tutto nel leggere e mi sono tuffato........................................  :icon_redface: :icon_redface: :icon_redface: :icon_redface: :icon_redface: :icon_redface:

lo avevo capito,ma grazie per essere intervenuto

Ronny

Citazione di: ernesto il 26 Gennaio 2014, 23:05:49
:icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: chiedo venia, parlavo della focus 2, non sono stato attento del tutto nel leggere e mi sono tuffato........................................  :icon_redface: :icon_redface: :icon_redface: :icon_redface: :icon_redface: :icon_redface:

"ahi ahi ahi signora Longari" lei mi casca sulla egr..  :icon_cheesygrin: ;) come direbbe mike



Ronny

#20
Citazione di: salvo5630 il 26 Gennaio 2014, 22:29:15
ma puo essere la geometria variabile,non mi spiego pero il pedale acceleratore assente
quel'e questo tubetto di gomma?


non la geometria variabile da altri sintomi,non credo sia il tuo caso..

la egr è quella specie di padellino dorato grosso al centro della foto e il tubetto è quello proprio che ci si innesta sopra indicato dalla freccia rossa.



ma tieni presente che la flangià è meglio perchè evita del tutto che i gas di scarico arrivino alla valvola.



🡱 🡳