(Focus I) Tono più basso, potenza più alta.

Aperto da principedeimeccanici, 22 Aprile 2009, 20:39:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

principedeimeccanici

Oggi voglio parlarvi di una modifica che spesso viene trattata, fatta, discussa o che dir si voglia, ma della quale bisognerebbe davvero sapere tutto, per far si che si riesca bene nei propri intenti!
Lo scarico
Oltre ad avere un bel tubo in evidenza, magari cromato, che sia esso tondo, squadrato, ovale, uno scarico speciale suona con grinta solo se fatto bene! Infatti bisogna diffidare da chi s'improvvisa tuner e vi promette qualche cavaluccio in più, infatti se non omologate ciò che montate di modificato, si rischia una sanzione dai 78 ai 311 €!!!
Per far si che il lavoro venga fatto come si deve, e sopratutto offra dei risultati ottimi, ci sono ben 4 pezzi da prendere in considerazione:
Il Collettore

questo va montato sulla testata e provvisto di un

Catalizzatore,

a maglia metallica, anche se questi non sono omologati per l'uso stradale...

Il Silenziatore Centrale,

e quello

Posteriore,

che sono adatti invece all'uso stradale, ed in particolare sull'ultimo ci si può sbizzarrire sulla loro forma, quantità, lavorazione...

Raccomando, così come per il discorso della rimappatura, di rivolgersi sempre a persone serie, che sappiano ciò che fanno e che vi garantiscano che voi possiate circolare tranquillamente! con questo c'è da dire, che anche se un terminale di scarico viene fatto da capo a piedi non vi offrirà mai, da solo una potenza di più di 10 cavalli! quindi per un tuning professionale, questo rappresenta solo una piccola parte della modifiche che si possono fare, il tutto infatti dovrà essere accompagnato almeno da un filtro sportivo, da una buona rimappatura se si vogliono ottenere buone prestazioni!

Con questo vi saluto tutti!

ciaooooo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

grazie delle info pri io ho quasi fatto tutto mi manca qualcosina degli scarichi sarebbe il collettore ed i silenziatori per il resto c'è l'ho tutte!!!!

principedeimeccanici

:cool::cool: :cool: :cool: ;) ;) ;) quando vuoi kiedi pure!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

certo quando mi decidero' a terminare il terminale :D chiedero prima il nullaosta del principe del tuning

principedeimeccanici

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ok ok ahahahahh!!! :cool: ;) ;) :D
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

korteghen

Ciao Principe, per quanto riguarda l'omologazione, che tu sappia, oltre al terminale e al centrale, sono omologabili anche il catalizzatore ed i collettori?
Per il catalizzatore ho spesso sentito pareri contrastanti, anche se generalmente sento dire che il 200 celle sarebbe omologabile per uso stradale; in caso si facesse rigenerare il catalizzatore originale si avrebbero meno problemi col codice ed un uguale miglioramento in termini di ripresa?
Per i collettori ho invece sempre sentito che non sono omologabili, se in acciaio.
Cosa puoi dirmi al riguardo?
Ti ringrazio :)

principedeimeccanici

posso dirti con certezza che purtroppo ne collettori di scarico ne catalizzatore, possono essere omologati! infatti sono componenti esclusivi da pista! purtroppo le due cose vanno in conflitto xkè volendo affrontare l'intera spesa, poi ci si ritroverebbe con mezza macchina omologata! quindi alla fin fine se non si hanno estreme richieste potenza, puoi dedicarti solo a centrale e finale.  ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

SI ma se non cambi anche il catalizzatore fai poco anzi rischi che vada peggio :(
Ti parlo per esperienza personale :(
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

korteghen

E se invece di comprarne uno nuovo si facesse rigenerare quello di serie, eliminando il materiale ceramico che c'è all'interno?
In tal caso si avrebbe un catalizzatore equivalente a quello metallico, ma, almeno visivamente, ancora invariato; la Brain dovrebbe fare questo tipo di lavori.
Facendo la rigenerazione del cat. e rimanendo nell'ordine delle 200 celle (rispetto ad un 100 celle o alla totale eliminazione dello stesso) si dovrebbe ancora rientrare nelle emissioni in fase di revisione e si dovrebbe avere un certo incremento delle prestazioni.
Pur se ugualmente non omologato, si avrebbe almeno il vantaggio di avere il cat. originale, anche se modificato all'interno.
Voi cosa ne pensate?

principedeimeccanici

beh tutto sommato si, si può fare... ma onestamente, oltre al fatto di mostrare un catalizzatore originale non ne vedrei alcun altro vantaggio... sinceramente non credo molto in queste rigenerazioni
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Lo ha fatto filippo Xcui la cosa è fattibile ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

ma filippo ne ha messo uno nuovo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

quoto legis!!!

aspettate a me lo hanno fatto artigianalmente!!!
all'inizio dovevo comprarne uno a celle metalliche poi quando tirammo sul ponte la macchina il preparatore mi disse che ri modificava quello che avevo,lo ha aperto tolto il materiale che stava all'interno e montate le celle metalliche!!!

quindi confermo si puo fare!!! ;)

comunque pri non e' una rigenerazione del cat originale lo ha modificato combiando il materiale all'interno,tipo quando metti il filtro sportivo no???!!!

principedeimeccanici

so ok Filì perfetto! quello che dico io è che cmq il risultato e un pizzichino minore rispetto ad un catalizzatore creato apposta... alla fine cmq è un ottimo lavoro ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

si lo so probabilmente hai ragione ma dove sono andato io li fa a tutti artigianli!!!e uno specializzato in questo mi diceva che ha una tecnica che ha studiato lui!!poi non so se e' vero comunque la macchina va meglio e rispetto ad uno tutto bello e fatto ho speso la meta'!!! ;)

legis

Diciamo che gli artigianli sono fatti da professionisti del settore. Magari quello che lo ha fatto a te fa anche le gare o prepra auto sportive ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007


legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

EM

La butto la' cosi' : eliminare il catalizzatore cosa comporta in termini di prestazioni e rumore .? E poi a parte l'illegalita' e tutto cio' che ne consegue ci sono altre controindicazioni ?

principedeimeccanici

in termini di prestazioni, la macchina perde molto xkè va a mancare pressione! come rumore si incupisce... conviene metterne uno finto o fare la modifica come quella di filippo!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

EM

Citazione di: principedeimeccaniciin termini di prestazioni, la macchina perde molto xkè va a mancare pressione! come rumore si incupisce... conviene metterne uno finto o fare la modifica come quella di filippo!
Ok , ma se ne metto uno finto manchera' comunque pressione o sbaglio ?

principedeimeccanici

no xkè è fatto apposta!!! finto xkè cmq no ha la stessa funzionalità antiinquinante!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

EM

Citazione di: principedeimeccanicino xkè è fatto apposta!!! finto xkè cmq no ha la stessa funzionalità antiinquinante!
Grazie

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

korteghen

Citazione di: emLa butto la' cosi' : eliminare il catalizzatore cosa comporta in termini di prestazioni e rumore .? E poi a parte l'illegalita' e tutto cio' che ne consegue ci sono altre controindicazioni ?

Come ha giustamente detto il Principe, senza catalizzatore il motore perde contropressione e viene penalizzato ("svuotato") soprattutto ai bassi regimi.
Inoltre avrai emissioni più inquinanti, col rischio di non passare un'eventuale revisione; e i reati di inquinamento ambientale hanno sanzioni penali, non soltanto pecuniarie.
Tanto vale montarne uno più performante, sportivo, ma lasciarlo. Un 200 celle, metallico, va più che bene per un uso stradale (rispetto, ad esempio, ad un 100 celle): ha una funzione catalizzatrice leggermente ridotta rispetto a quello di serie (400 celle, con interno ceramico), lasciando però le emissioni entro i termini di legge, dà un certo incremento delle prestazioni in ripresa (ti consiglierei una rimappatura dopo il montaggio), incuspisce un po' il suono del motore. Di contro, c'è il problema dell'omologazione, ma a tal proposito è pur sempre meglio averlo, che il contrario. ;)
Una buona alternativa potrebbe essere quello modificato artigianalmente partendo da quello di serie, svuotandolo del contenuto ceramico ed aggiungendo la griglia metallica: con questo procedimento manterresti il tuo catalizzatore, modificandone l'interno.
E' una soluzione che sto vagliando da un po' e che, prima o poi, mi deciderò a provare (appena avrò un po' di tempo e dindi :) ).

PER ABLE:
Tu come ti trovi col tuo, in termini di rumore, prestazioni ed emissioni?
Hai riscontrato qualche problema (quanti km hai percorso fin'ora)?
Ti ringrazio.
Un saluto ;)

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Un mio amico lo montò su una calibra la cosa non fu semplice perchè l'impianto sidi scarico era complesso cmq ti dico che le prestazioni aumentarono.
Il catalizzatore non cambi di molto il suono. Chi cambi ail suono veramente è il finale.... provare per credere ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

cavolo qui gira una tdci dove gli hanno fatto di tutto e se la senti da lontano è un mostro!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

korteghen

Sì, se vuoi un suono più incisivo, oltre al catalizzatore, dovresti montare un bel centrale diretto, non silenziato, ed un finale serio!
Personalmente preferisco la linea soft, anche a livello di emissioni sonore :cool: :cool: :cool:

Able007

si infatti ti quoto!!io ho solo fatto il kat!!!almeno per mo!! :D

legis

Già immagino cosa hai in mente eh ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

korteghen

Citazione di: able007si infatti ti quoto!!io ho solo fatto il kat!!!almeno per mo!! :D

Ciao, Able!
Tu come ti trovi col tuo kat, in termini di rumore, prestazioni ed emissioni?
Hai riscontrato qualche problema (quanti km hai percorso fin'ora)?
Ti ringrazio.
Un saluto ;)

Able007

rumure un po' piu' cupo,le prestazioni un po' migliori , problemi nessuno!!l'ho montato tre mesi fa'!

🡱 🡳