1.6 Tdci: 90 vs 110 cv

Aperto da Stufo76, 12 Maggio 2009, 11:17:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stufo76

Ciao, a parte l'ovvia differenza di 20cv, la diversa elettronica, e la presenza del dpf sul 110cv, quali sono le differenze tra le due versioni?

In particolare, m'interesserebbero le differenze su:

- consumo, sia in città che in autostrada a 130km/h
- architettura meccanica (aspirazione/scarico/turbina ecc.)
- manutenzione programmata e relativi costi
- affidabilità e/o durata
- guidabilità, intesa come curva di erogazione e non come valore assoluto di potenza e coppia

Grazie ;)

legis

Procediamo con ordine.

Il 90 cv rispetto al 110 è un motore meno spinto con consumi molto contenuti. Precisamente non so dirti i consumi ma nel complesso siamo nell'ordine di 17 lit per il primo e 20lit per il secondo nel misto.
Per quanto concerne la sovralimentazione il 90 è a geometria fissa mentre il 110 ha la geometria variabile. La seconda da una distribuzione migliore della coppia a tutti i giri.
Per il resto manutenzione ecc siamo nello stesso ordine di spesa. Ovvio che il bollo e l'ass. per un 90 è minore rispetto ad un 110cv.
L'affidabilità è buona. Sono ottimi proprulsori entrambi.
Adesso sta a te la scelta in base alle tue esigenze ;)

Ciao
xqualsiasi cosa sono a disposizion ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Stufo76

Citazione di: legisProcediamo con ordine.

Adesso sta a te la scelta in base alle tue esigenze ;)

Ciao
xqualsiasi cosa sono a disposizion ;)

Grazie innanzitutto per le info ;)

Non sono particolarmente appassionato di mezzi a 4 ruote, per divertirmi uso la moto, ne ho una da strada ed una pronto pista; le mie esigenze sono di avere una buona macchina "familiare" da usare tutti i giorni, affidabile, dai costi contenuti di uso, manutenzione ed esercizio, e da tenere fino alla rottamazione, diciamo almeno fino ad oltre 300.000km (ne faccio 30.000 l'anno).

Sono uno che si accontenterebbe anche di 70cv, guido con la piuma sul gas, in autostrada se potessi impostei il cruise control a 120km/h e via a macinar strada.

Da questo punto di vista, vale la pena prendere il motore da 110cv oppure potrebbe realmente essere più indicato il motore da 90cv?

Mi spiego meglio: è ovvio che il costo del 90cv è minore, ma se la differenza di consumo è minima, ma viceversa l'erogazione della turbina variabile è molto + sostanziosa, allora magari potrebbe valere la pena prendere comunque il 110cv.

Non so se mi sono capito :P

legis

Si ti sei spiegato.
L'effetto è differente!!! Xò x le tue eigenze vai benissimo con il 90cv!!! Costa molto meno. Dikko ad esempio aveva la Focus station 90cv e si trovava benissimo. non correva andava piano e consumava poichissimo.

Penso che vada bene questa xte!!!

Ps non hai modo di provarle?
Le sensazioni sono tutto quando si guida ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

per ciò che ci hai raccontato sia di come guidi sia delle tue esigenze, penderei ad occhi chiusi il 90 cavalli, così come suggerito da bruno!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

si si vai col 90cv che poi non sono mica pochi!!e' un ottimo motore!!!

Gabriel-Focus

SI SI vai col 90 CV lasciatelo dire da uno che lo ha, va benissimo, consuma poco, non è troppo rumoroso
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Il Benzi

Citazione di: able007si si vai col 90cv che poi non sono mica pochi!!

a me sembrano pochi anche i miei 110 ...
ma anche i miei vecchi 120 Cv mi sembravano pochini ...
...è che i cv non mi bastano mai !!! :lol: :lol: :lol:
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

Vik

Citazione di: Stufo76Mi spiego meglio: è ovvio che il costo del 90cv è minore, ma se la differenza di consumo è minima, ma viceversa l'erogazione della turbina variabile è molto + sostanziosa, allora magari potrebbe valere la pena prendere comunque il 110cv.

In effetti le cose stanno così come dici.
Differenza di consumi risibile ma erogazione un po' più corposa ai vari regimi per il 110cv e, soprattutto, capacità di maggiore allungo. La geometria variabile della turbina aiuta un po'.

Il dpf, va detto, ad oggi non è segnalato dare problemi ma rappresenta comunque in ogni caso una preoccupazione in più. I relativi costi di manutenzione associati sono comunque bassi.

Insomma pro e contro in tutti e due i casi. Ma alla fine, come scegli, caschi bene.

27 Rosso

io tra il 90 e il110, avrei scelto 136.
comunque io ho il 90 e mi trovo bene ,non e un fulmine ,ma la vettura si muove,ed i 130 in autostrada li tiene che e una meraviglia e consuma pochissimo. anche  perche piu di 130 non si puo e non si riesce ad andare,poi tra 90 e 110 non e che ci sia troppa differenza,diverso invece e il 1.8 ,che ha coppia da vendere,con solo 115 cv.

gianni05

legis
cosa sono 17 lit (17 lire) per il primo e 20 lit (20 lire)per il secondo? Il costo al km con il vecchio conio?
Se invece sono litri....azzzz quanto consumano.
Se invece sono km/litro allora consuma più la 90cv della 110cv
Scherzi a parte ok che la 110 cv paga più bollo ma l' assicurazione va in base ai cv-fiscali (17) e perciò pagano uguale.
Per il dpf se non serve per entrare in città con limitazioni, è solo una problema in più

Ottimista

Secondo la mia modesta opinione l'amara verità è che il c-max non ha un cambio manuale per questi due 1.6 con i rapporti ben indovinati :(, la prima e la seconda sono troppo corte, la terza è godibile e la quarta e la quinta sono troppo lunghe. Con tale cambio il 90 non sfigura mai nelle prime 3 marce, ma il 110 cv ha qualsosa in più nelle rimanenti (a pieno carico non si rimpiange la spesa per il 110cv). Il DPF del 110 cv rende la c-max un'auto "aggiornata" e rivendibile con maggiore facilità.
Detto questo, non farti fregare da chi ha i piazzali pieni di 90cv.
PEACE AND LOVE

legis

Sono 17km/litro con il 110 e 20 km/litro con il 90 ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

quoto Bruno e sopratutto ripeto prendi il 90 cavalli e vai tranquillo! altrimenti il nuovo connect tdci da 75 cavalli!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

27 Rosso

Citazione di: legisE dai no!! 75 cv no!!!
si,ma poi va di rimappa! :lol: :lol: :lol:

SmilSo

Avevo il tuo stesso dubbio l'anno scorso prima di acquistare l'auto.
Ho cercato molto in internet, pareri, prove, consumi anche dai siti stranieri,
poi in concessionaria mi hanno fatto provare le due motorizzazioni  (il 90cv e il 110cv) e ho optato x il 1.6 tdci 90cv.

La differenza si sente solo se "pesti" sull'acceleratore.

Il mio consiglio è quello di andar in concessionario e provare le 2 motorizzazioni.

Al tempo io ho provato anche il 115 benzina, la concessionaria di TV è stata molto disponibile
(poi l'auto l'ho comprata in friuli,
 xkè mi hanno fatto un prezzo migliore di oltre 1500 rispetto alle concessionarie nel veneto! ;)  )
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

Mr Simmy

Anche io ho la 90 cv.
Ho notato difficoltà a riprendersi a basso regime soprattutto se hai l'aria condizionata accesa.
Penso che sia un "mio" problema perchè avendo lasciato una macchina col cambio automatico, sono ancora portato a tenere a lungo la stessa marcia.

Per i consumi non mi posso proprio lamentare... riesco a fare tranquillamente i 17-18 km al litro sul misto.
Recentemente andando a Siena e percorrendo solo autostrada ho avuto da CDB la media di 5.8 litri per 100 km su 1500 km , con aria condizionata sempre accesa. Penso che non sia per niente male.


Certo, il pensierino sulla flangiatura dell'EGR... e rimappatura a termine garanzia, l'ho già fatto.
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

Luke III

Premetto che io ho il C-Max e non la Focus, però il 110 cv ha quel qualcosa in più che rende la guida più piacevole rispetto al 90 (che ho provato per benino prima dell'acquisto). Si nota soprattutto in montagna o comunque nelle strade dove marce corte e un buon numero di cavalli, permettono una guida più fluida e la ripresa sempre pronta. Si sente anche meno l'aria condizionata. Inoltre dopo 30000 km e con il filtro sportivo, il consumo mi si è assestato sui 5.4 l/100 km, che secondo me non è niente male vista l'areodinamica del c-max ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

furettone

e del 1.8 115 cv  che ne dite?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2009

legis

Citazione di: 27 rosso
Citazione di: legisE dai no!! 75 cv no!!!
si,ma poi va di rimappa! :lol: :lol: :lol:

Eh infatti!!!
Altrimenti in salita scendi e spingi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Citazione di: furettonee del 1.8 115 cv  che ne dite?

Una favola :P
LA mia è così ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

27 Rosso

Citazione di: legis
Citazione di: furettonee del 1.8 115 cv  che ne dite?

Una favola :P
LA mia è così ;)
Davvero, lo ribadisco ancora una volta,tira sempre a tutti i regimi.

Stufo76

Citazione di: legisE dai no!! 75 cv no!!!

In realtà 75cv mi basterebbero, se ci fosse un ipotetico 1.2-1.3 con una settantina di cv prenderei quella, costi e consumi minori e bollo/assicurazione minore.

In fondo esiste la dacia logan mcv, simile come dimensioni e peso, con il dci 1.5 renault da 70cv, tiene tranquillamente i 130km/h anche mettendoci dentro 5 persone + bagagli + il carrello grande con 3 moto da strada (esperienza di un mio conoscente).

Certo la ripresa è quello che è, ma io non vado mica di fretta :D

Able007

noooooooo la dacia noooooooooooooooo!!!!!!!!!! :D

Il Benzi

Citazione di: Stufo76In fondo esiste la dacia logan mcv, simile come dimensioni e peso, con il dci 1.5 renault da 70cv, tiene tranquillamente i 130km/h anche mettendoci dentro 5 persone + bagagli + il carrello grande con 3 moto da strada (esperienza di un mio conoscente).

:lol: :lol: :lol: :lol:
IN DISCESA E CON IL VENTO A FAVORE !!!!
:lol: :lol: :lol: :lol:

A parte il fatto che con il carrello non si possono superare i 70/80 Km/h
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

Tex

Dacia???? LOGAN??????? AAAAHHHHHHHHHHH......

da ex possessore di 1.8 TDCI ti garantiscao che con il disellone mi sono tolto belle soddisfazioni.... tira davvero sempre.. in salita, a pieno carico.... SEMPRE.

Se non ti interessa il filtro e la rivendibilità opta tra 1.8 e 1.6 90Cv, se invece vuoi tenerla un po' di anni e devi accedere a zone soggette a limitazioni del traffico prendi il 1.6 110Cv. Gli euro 4 senza filtro sono considerati "quasi" vecchi.... pensa tra 5 o 6 anni....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

SmilSo

La DACIA Logan l'ha comprata semestrale un mio collega x €5.000, il 1.4 75CV
 e non ce la fa proprio.
Si è fatto TV-NA e sull'appennino in 4 con i bagagli a tavoletta non è riuscito a superare i 90km/h.
C'è da precisare che ha caricato roba anche sul tetto,
l'areodinamica ha il suo peso...
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

legis

Citazione di: Stufo76fondo esiste la dacia logan mcv, simile come dimensioni e peso, con il dci 1.5 renault da 70cv, tiene tranquillamente i 130km/h anche mettendoci dentro 5 persone + bagagli + il carrello grande con 3 moto da strada (esperienza di un mio conoscente).

La dacia logan!!!
Dai quella non è un'auto ma una scatola con le ruote ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳