SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE FORD FIESTA MK6 1.4 TDCI

Aperto da Bullet, 25 Ottobre 2013, 10:56:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bullet

Ho provato a cercare con la funzione cerca, ma ho trovato della documentazione solo sul modello mk5.
Qualcuno ha la procedura corretta per la sostituzione del liquido refrigerante sul modello in oggetto.
ci sono delle foto o guide di dove sono dislocati gli sfiati ecc. ecc.
Grazie
Bullet

Fofo74

non ho nnt come foto ecc al massimo ti posso caricare com'è fatto l'impianto cmq se vedi la guida della focus I piu o meno sono simili magari cambia qualche punto ma il procedimento è quello
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Bullet

Ho dei dubbi generali in quanto in giro per internet ci sono versioni contrastanti.
Alcuni sostengo che il radiatore abbia il tappo di scolo, altri no. Quasi all'unanimità dicono che non ci sono sfiati...
Volevo sapere se qualcuno aveva la procedura corretta di ford, in modo da non dover fare esperimenti...

Fofo74

che ci sia o no non importa al massimo stacchi il tubo piu basso cmq ci deve stare per un fatto di comodità
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Bullet

Chiaro, di fatti tre anni fa quando l'ho fatto ho preso e ho tolto il tubo più in basso e non ho vauto problemi. però volevo sapere se vi era una procedura da fare perchè non ho comunque tirato via il liquido presente nel motore. nella mia moto ho ben tre tappi di scolo e allora volevo fare le cose fatte bene bene...

Fofo74

se ricordo bene il problema non era tanto svuotare l'impianto ma esser sicuri di riempirlo bene (radiatore interno del riscaldamento) si doveva far attenzione ad questo xke dopo potrebbe funzionare male o l'impianto riscaldamento interno o il sistema di raffreddamento del motore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

Citazione di: Bullet il 26 Ottobre 2013, 09:00:42
Ho dei dubbi generali in quanto in giro per internet ci sono versioni contrastanti.
Alcuni sostengo che il radiatore abbia il tappo di scolo, altri no. Quasi all'unanimità dicono che non ci sono sfiati...
Volevo sapere se qualcuno aveva la procedura corretta di ford, in modo da non dover fare esperimenti...
tutti i radiatori hanno un tappo di scolo in basso con un'oring  tra esso e il radiatore stesso, stesso tappo o 2 sono posizionati sulla parte più alta del radiatore per poter effettuare lo spurgo dell'aria solitamente sono ubicati (quello in basso), alla base del radiatore stesso sulla parete verticale volta verso il motore e vedendo l'auto di fronte, si trova sulla parte sinistra, occhio che quando "stappi", il getto d'acqua, arriva all'altezza dei sedili ant, per poi man mano tornare verso il radiatore con l'abbassarsi della pressione, quando ritappi, non stringere troppo la farfalla sul tappino potrebbe strapparsi, poi riempi il circuito e metti in moto, il liquido deve essere miscelato con acqua, meglio se distillata nelle quantià prescritte dal costruttore, solitamente 50/50. dicevo, riempi il circuito, anche se tutto il preparato non entra, e metti in moto, mi raccomando di lasciare all'interno dell'auto la ventola ed il riscaldamento  accesi al massimo, il  contenuto nella vaschetta, si vuoterà rapidamente, riempi  man mano dando il tempo  alla vaschetta di vuotarsi, arriverai ad un punto che non si vuoterà più, a quel punto o stappi in alto il radiatore, attenzione, a motore acceso, oltre che con il composto abbastanza caldo otterrai uno zampillo verso l'alto, o lasci girare per una ventina di minuti senza tappare la vaschetta d'espansione, rabboccando se necessario ogni qual volta il livello scenda sotto il livello massimo, ma anche se il livello si troverà leggermente al di sotto del livello massimo, andrà anche bene, anzi sarà meglio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Bullet

Grazie mille!!!!
il tappo di scolo mi pare di averlo individuato....
nella moto ho ben tre punti di scolo una sulla pompa dell'acqua, uno sul monoblocco e uno sulla testa... in poche parole il liquido va via tutto ma proprio tutto.
L'altra volta che ho fatto il lavoro ho utilizzato, con il tubo più basso staccato, una canna dell'acqua e ho fatto un lavaggio veloce al radiatore... una volta scolato il tutto ho ritappato e messo l'antigelo.
Con la moto avevo un bel tutorial e sono stato molto più fine!!! ho fatto il lavaggio con acqua demineralizzata.
Ora volevo fare le cose fini pure con la macchina!!!!
avete dei consigli su prodotti per pulire il radiatore?
se qualcuno ha delle foto su parti dove sono gi sfiati, ecc. ecc. sono bene accette.
Avete dei consigli sul liquido da utilizzare?

ernesto

lasciando il tappo inferiore aperto, il riscaldamento aperto ed il motore spento, puoi con un tubo inserito nel la vaschetta di espansione far circolare acqua corrente, alla velocità che si scarica dal foro inferiore, la forza dell'acqua, le consentirà di circolare su tutto l'impianto, una decina di minuti è sufficente, il problema è che le acque reflue andrebbero trattate, in ogni caso, qualche decilitro di vecchio liquido, non inefficia il nuovo, soprattutto non inquina!!
buon lavoro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Bullet

Grande!!!!!
dove farei il lavoro c'è tutto un sistema per il trattamento delle acque, quindi per quell'aspetto sarei anche apposto.
Ho intenzione di provare un prodotto comunque specifico per pulire i radiatori. nel frattempo ho trovato un manuale d'officina della fofi dove vi è indicata la procedura. anche Ford non fa toccare spurghi del motore. ho visto bene dove è il tappo di scolo... non sono ancora riuscito a trovare lo spurgo del radiatore, ma anche la Ford stessa dice che per il riempimento bisogna procedere grosso modo come hai descritto tu. quindi sotto quel punto di vista dovremmo essere in una botte di ferro.

🡱 🡳