Posseggo una ford c max del 2007 con impianto Gpl aggiunto. Premetto che ho cambiato la frizione circa 4 anni fa e che fino a due giorni fa la frizione dunzionava perfettamente. Poi dopo aver posteggiato l'auto, al momento di ripartire mi accorgo che il pedale della frizione va tutto in fondo e non riuscivo più ad inserire le marce. Col carro attrezzi portiamo l'auto al meccanico e questo dopo averla smontata mi dice che in seguito alla rottura della pompa, la frizione appariva piena di olio ed era del tutto da sostituire. Vi chiedo ma non si poteva ripulire la frizione senza sostituirla? Scusate se la domanda é banale ma , come avete capito, non capisco molto di motori. Grazie
Purtroppo (o per fortuna) le frizioni delle auto non sono a bagno d'olio come nella vespa... sono del tipo "a secco" e come tali non possono assolutamente essere toccate dall'olio..... mi spiace ma è da sostituire....
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Ciao e benvenuta (ti saluto qui :icon_wink: ).
Nessuna domanda è banale se è relativa ad un problema.
Per esperienza personale, purtroppo se il materiale della frizione (come anche per i freni)
è rimasto contaminato dal liquido di comando, non c'è possibilità di ripulirlo e nel caso la
rimontassi cosi com'è slitterebbe e quindi non farebbe più il suo lavoro.
Considera comunque che il costo dei pezzi sostituiti non è cosi eccessivo; sarebbe invece
un lavoro più costoso rimontare il tutto cosi com'è e dover poi rismontare perchè slitta...
ok la frizione è da cambiare, solo essa, al limite giacchè smonta anche il cuscinetto spingi disco, nient'altro
con un chilometraggio tra i 100mila e 150mila sicuramente