Impianto GPL o Metano su Focus 1600, fattibile?

Aperto da vittorio1, 02 Gennaio 2014, 23:25:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergioxp

Meglio un diesel rispetto al gpl, mille volte meglio, lo dico dopo 10 anni di gpl e 5 anni di gasolio.

MegaFord1993

Citazione di: sergioxp il 25 Aprile 2014, 21:00:12
Meglio un diesel rispetto al gpl, mille volte meglio, lo dico dopo 10 anni di gpl e 5 anni di gasolio.

Ma se fai meno di 20000km l' anno non ne vale la pena di comprarsi un diesel.
Dario


Maxbon

Ragazzi, la scelta fra un diesel e un gpl/benzina è esclusivamente dovuta ai km/annui e al percorso che ciascuno di noi fa.
Per esempio il sottoscritto ha optato per una focus benzina/gpl per il solo fatto che utilizzo l'autovettura esclusivamente in ambito urbano. Un diesel di ultima generazione euro 4 euro 5 (parlo di autovettura con dispositivo fap/dpf) può senzaltro dare grossi problemi qualora l'utilizzo fosse come il mio esclusivamente urbano. Ho sentito anche in questo forum proprietari di autovetture che hanno avuto problemi con il filtro antiparticolato con notevole dispendio di risorse economiche per forzare la rigenerazione del filtro in officine specializzate (addirittura con sostituzione del filtro stesso).
In città un diesel da sicuramente problemi questo è sicuro.
Ciao

sergioxp

Io quando decisi di prendere un diesel cercai una vettura senza fap (focus 2 16 90 cv)ed infatti non ho avuto alcun problema, uso l'auto soprattutto in paese e percorro circa 15.000 km l'anno. Ogni tanto l'egr mi fa stentare l'auto intorno ai 2000 giri ma una bella tiratina risolve tutto. Il fatto che un diesel non convenga per chi cammina poco era una cosa a cui credevo anch'io, poi mi son ricreduto. Cambio olio, filtro olio, filtro gasolio e filtro aria spesa e lavoro 180,00. Quello che costa di più è il filtro gasolio (50,00 €) ma lo cambio ogni due cambi d'olio quindi ogni due anni. Con un gpl hai sempre: scarsa autonomia, doppia alimentazione e quindi doppi grattacapo, consumo benzina da non dimenticare nei calcoli relativi ai consumi. Per non parlare poi delle povere valvole, lavorano a secco e quindi ogni 100.000 km smontaggio testata, ..... (300 euro minimo). Se hai un diesel che ti fa 18/20 km a litro spendi come un gpl e niente problemi. Ciaoooooo

Maxbon

Sergio, si fa per parlare ma stiamo concordando entrambi che con i diesel fino a euro 3 euro 4 senza fap si aveva decisamente convenienza  come nel tuo caso Oggi con le politiche dei blocchi del traffico messe in campo dai sindaci delle grosse città come Roma e Milano avere un diesel di ultima generazione non paga, anzi tuttaltro. Come ho già detto in alcuni post fa utilizzo l'autovettura in ambito esclusivamente urbano (faccio circa 10/15 km al giorno) per un totale di circa 9.000 km annui. Questo per me acquistare un autovettura diesel sarebbe stato un suicidio. Leggiti i post degli iscritti in merito al filtro antiparticolato!!!
Poi se nella vita della mia autovettura ci sarà rifare la testata va be' me ne farò una ragione.
Tutto qui. ciaooo

elviorFORD

Megaford...a me ha lo stesso motore ma del 2005 con valvole idrauliche. Stesso materiale del tuo?!! :icon_lol:
...dall'interno della mia C MAX

MegaFord1993

#41
Citazione di: elvior il 26 Aprile 2014, 17:16:37
Megaford...a me ha lo stesso motore ma del 2005 con valvole idrauliche. Stesso materiale del tuo?!! :icon_lol:

Scusami ma non ho ben capito che cosa intendi dirmi  :icon_lol: :icon_lol: oggi non ci sono proprio con la testa!  :icon_cheesygrin:

Dario


elviorFORD

Comunque la mia è del 2005 e nasce a benzina
1.6 16v vct. Non credo abbia valvole robuste come quelle del 2010
...dall'interno della mia C MAX

DREAM FOCUS RS

Scusate ragazzi se riapro questa discussione, ma che codice ha il motore 1.6 ti-vct con valvole rinforzate?
Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

patrigian72

Citazione di: DREAM FOCUS RS il 30 Settembre 2014, 14:48:56
Scusate ragazzi se riapro questa discussione, ma che codice ha il motore 1.6 ti-vct con valvole rinforzate?
Il mio e` HXDB ed ha le valvole normali non rinforzate
Gianluca

sergioxp

Vendila e prendi un diesel, dopo 10 anni di gpl e 5 di diesel per esperienza ti dico: meglio diesel.
ciao ciao.
Vai a chiedere ad un meccanico serio e non un impiantista comunque, può darti validi consigli.

>MAX<

Citazione di: vittorio1 il 28 Gennaio 2014, 23:10:46Concordo....
Per curiosità: con la Focus quanti km hai fatto a GPL, grazie.

Rivisto ora questo messaggio ti posso dire che ho su circa 500.000km e a gpl ne ho fatti circa 390000...sostituito due volte gli iniettori del gpl e la bombola dopo da un annetto...problemi alle valvole zero e idem ad altri componenti x colpa del gas.
Ho però montato anche un rele x spegnere la pompa benzina quando va a gas..lavoro che faccio sempre su tutte le macchine a gpl x evitare danni alla pompa carburante
>MAX<

🡱 🡳