Pressione olio insufficiente - arrestare il veicolo

Aperto da daniele_1972_03, 08 Dicembre 2019, 09:36:09

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daniele_1972_03

Buongiorno a tutti.
Ho un Ford Ecosport 1000 da 125 Cv e da tre giorni si accende la spia dell'olio e esce il messaggio pressione olio insufficiente arrestare il veicolo. L'auto presenta inoltre un fastidioso rumore metallico non sempre presente quando il motore è accesao. Ho portato l'auto da un autoficcina autorizzata ford. Cambiato olio (5W 20) e filtro olio. Il problema persiste così anche il rumore in testa al motore. Il rumore non è continuo ma va e viene a volte in fase di accelerazione (in folle) a volte al minimo. Spesso lasciato al minimo il motore ha un rumore normale. Anche la spia dell'olio si accende e si spegne in momenti diversi. L'anno scorso mi è capitata la stessa cosa dopo aver saltato un cambio olio (purtroppo). Il problema era lo stesso e si è risolto semplicemente cambiando olio e filtro. Ora si è ripresentato tutto ma il meccanico non ne viene a capo e sta minacciando di "aprirmi" il motore per capire il problema!!! Possibile??? Non vorrei spendere un patrimonio per non risolvere nulla inoltre ho tempo una settimana per risolvere il problema... poi si ritorna a lavoro!
Chiedo un aiuto concreto per uscirne e chiunque possa darmi una mano è benvenuto!
Grazie a tutti aspetto qualche suggerimento.

Ciao Ciao!

vincmass

#1
purtroppo dopo il cambio olio, filtro o sensore bisogna capire  la pompa e pescante come stanno, perchè  se c'è il rumore di battito in testa, qualche punteria o valvola sta cominciando a fare casino, e olio non arriva. Oppure ci sono morchie che hanno otturato i buchi di passaggio olio. Provare anche a fare un lavaggio del circuito olio. Alla fine aprirenil motore per capire battito e passaggio olio.
Comuque non aprire topic uguali per lo stesso problema, intasi solo il forum e non serve ad ottenere una risposta più veloce per maggiore visibilità.
Continua qui se devi rispondere.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

landtools

Citazione di: daniele_1972_03 il 08 Dicembre 2019, 09:36:09
Buongiorno a tutti.
Ho un Ford Ecosport 1000 da 125 Cv e da tre giorni si accende la spia dell'olio e esce il messaggio pressione olio insufficiente arrestare il veicolo. L'auto presenta inoltre un fastidioso rumore metallico non sempre presente quando il motore è accesao. Ho portato l'auto da un autoficcina autorizzata ford. Cambiato olio (5W 20) e filtro olio. Il problema persiste così anche il rumore in testa al motore. Il rumore non è continuo ma va e viene a volte in fase di accelerazione (in folle) a volte al minimo. Spesso lasciato al minimo il motore ha un rumore normale. Anche la spia dell'olio si accende e si spegne in momenti diversi. L'anno scorso mi è capitata la stessa cosa dopo aver saltato un cambio olio (purtroppo). Il problema era lo stesso e si è risolto semplicemente cambiando olio e filtro. Ora si è ripresentato tutto ma il meccanico non ne viene a capo e sta minacciando di "aprirmi" il motore per capire il problema!!! Possibile??? Non vorrei spendere un patrimonio per non risolvere nulla inoltre ho tempo una settimana per risolvere il problema... poi si ritorna a lavoro!
Chiedo un aiuto concreto per uscirne e chiunque possa darmi una mano è benvenuto!
Grazie a tutti aspetto qualche suggerimento.

Ciao Ciao!
bisogna togliere il sensore di pressione dell'olio e montare un manometro.... controllare se almeno c'è un minimo di pressione nel circuito altrimenti è la pompa dell'olio che si è rotta.... Sconsigliato usare il motore!!

Riccardo1.6SW

il rumore metallico che senti, credo sia un rumore di strisciamento a questo punto, non è per nulla bello...
Probabilmente la prima volta te la sei cavata cambiando il filtro e mettendolo nuovo, "facilitando" il passaggio dell'olio,
stavolta sembra che il problema di lubrificazione sia peggiorato.

A me è andata bene nella Corsa di mio figlio; in quel caso, chi mi ha venduto l'auto mi aveva detto di aver appena fatto il tagliando
e mentre andavo in tangenziale si è accesa la spia dell'olio per poi spegnersi quando ho rallentato, e cosi per un bel po' di strada.
Incuriosito ho smontato il filtro dell'olio che praticamente si era disintegrato e i pezzi avevano intasato i condotti...
ma non mi pare ahime' (anzi ahite') il tuo caso, purtroppo.

Io fossi in te farei aprire, almeno la coppa...

alevide

Risolto stesso problema portando l'auto (1.5 100cv) presso officina ford. Aggiornamento centralina e ora va tutto bene

🡱 🡳