Dopo Concordia adesso l'Allegra!

Aperto da legis, 27 Febbraio 2012, 16:35:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

legis

Altra nave Costa in panne. Questa volta pare non ci siano feriti. E' scopppiato un incendio a bordo. I mezzi di soccorso si stanno recando in aiuto dei passeggeri

Articolo ANSA: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2012/02/27/visualizza_new.html_105122421.html

ROMA - La nave Costa Allegra e' "alla deriva" nell'Oceano indiano, circa 260 miglia a largo delle Seychelles, dopo che un "incendio e' divampato a bordo". Lo scrive il sito di navigazione Lloyd's List.

L'incendio a bordo della nave Costa Allegra è stato spento e i passeggeri sono "in buona salute", rendono noto le Capitanerie di Porto, dopo aver parlato con il comandante della nave. Le fiamme si sono sviluppate in sala macchine, nel locale generatori elettrici situato a poppa, ed è già stato estinto. Non ci sono state vittime o feriti. Lo ha confermato la compagnia armatrice, precisando che sono intervenute le squadre antincendio e le fiamme non si sono estese ad altre zone della nave.

C'é un black out a bordo della nave Costa Allegra, dove le batterie tengono in funzione solo le apparecchiature di bordo. Lo si apprende al Comando generale delle Capitanerie di Porto, dove ribadiscono che la nave resta al momento senza propulsione ed è in attesa di esser rimorchiata.

La centrale operativa di Roma della Guardia costiera ha dirottato in zona tre mercantili e due motopescherecci per i soccorsi e le autorità di Seychelles hanno inviato due rimorchiatori, una nave ed un aereo.

A bordo della Costa Allegra gli italiani, secondo quanto si è appreso dalle Capitanerie di Porto, gli italiani sono in tutto 212: 126 passeggeri e 86 membri dell'equipaggio.

"Non ci sono problemi per la sicurezza e per i passeggeri italiani della nave Costa Allegra in navigazione al largo delle Seychelles, secondo quanto confermato dalle autorità locali". Lo comunica per telefono all'ANSA il Console delle Seychelles, Claudio Izzi. "L'incendio é stato domato, la nave era partita dalle Mauritius in rotta per le Seychelles dove doveva arrivare domani mattina alle 8. Ora si trova a 250 miglia a sud delle Seychelles". Izzi aggiunge che si sta provvedendo a raggiungere la nave.

Costa ha confermato che le autorità competenti sono attive "per fornire alla nave il supporto necessario, in funzione dell'evolversi della situazione". Costa riferisce che sul luogo si stanno recando rimorchiatori e altri mezzi di supporto.

Ci sono 1049 persone a bordo della Costa Allegra in navigazione a circa 20 miglia da Alphonse Island. Lo ha reso noto la compagnia armatrice, confermando che la nave ha lanciato il segnale di richiesta di soccorso.

La Costa Allegra "resta al momento senza propulsione, ma i mezzi di comunicazioni dell'unità risultano funzionanti. Le condizioni meteo marine in zona danno mare stato 4 con raffiche di vento a 25 nodi". Lo rende noto il comando generale delle Capitanerie di porto.

La Costa Allegra - 187 metri per 28.500 tonnellate di stazza - era in navigazione nell'oceano Indiano, partita dal Madagascar e diretta a Mahé nelle isole Seychelles, quando da bordo, riferiscono al comando generale delle Capitanerie di Porto, è stato comunicato che un incendio, sviluppatosi in mattinata nel locale generatori, è stato successivamente spento. Il comando della nave ha fatto sapere alla Guardia Costiera che, per motivi precauzionali, i passeggeri - tutti in buona salute e informati puntualmente sulla situazione - sono stati radunati presso i punti di raccolta-emergenza della nave. Con 627 passeggeri e 413 persone di equipaggio, la nave si trova attualmente a circa 200 miglia dalle Seychelles.

Costa Allegra è una nave da 28.597 tonnellate. E' lunga 188 metri, ha otto ponti passeggeri e 399 cabine. Può portare fino a 1.400 persone. E' stata costruita nel 1992.

SOCIETA', INFORMATI DELL'INCIDENTE ALLE 10.39 - Costa Crociere è stata informata alle 10:39 di oggi dell'incidente su Costa Allegra avvenuto al largo delle Seychelles. Questo il comunicato della compagnia armatrice: "Costa Crociere è stata informata che oggi alle ore 10.39, ora italiana, un incendio si è sviluppato a bordo della motonave Costa Allegra in sala macchine, nel locale generatori elettrici situato a poppa. Le procedure e il sistema antincendio di bordo sono stati prontamente attivati e le speciali squadre antincendio di bordo sono intervenute; l'incendio è stato estinto e non si è esteso a nessuna altra zona della nave. Non ci sono stati feriti o vittime". "A titolo di precauzione a bordo è stato prontamente dato l'allarme di emergenza generale; tutti i passeggeri e i membri dell'equipaggio, non impegnati nella gestione dell'emergenza, si sono recati alle muster station con le dotazioni di sicurezza necessarie".

"Attualmente la nave si trova a oltre 200 miglia a sud-ovest delle Seychelles e a circa 20 miglia da Alphonse Island; sono in corso le verifiche sullo stato della sala macchine per poter far ripartire le strumentazioni necessarie a riattivare la funzionalità della nave. Come da procedure sono state avvertite le Autorità competenti, tra cui il Maritime Rescue Control Centre di Roma che stanno seguendo gli sviluppi della situazione per dare il supporto necessario. La nave ha lanciato il segnale di richiesta di soccorso". "La Compagnia e le Autorità competenti sono attive per fornire alla nave il supporto necessario in funzione dell'evolversi della situazione. Sul luogo si stanno recando rimorchiatori ed altri mezzi di supporto". "A bordo della nave sono presenti 636 passeggeri di varie nazionalità e 413 membri di equipaggio. La nave, partita sabato 25 febbraio da Diego Suarez, era diretta al porto di Victoria (Mahè, Seychelles) dove era prevista arrivare domani 28 febbraio". "Costa Allegra, costruita nel 1992, 28597 tonnellate di stazza, è lunga 188 metri. Con una capacità massima di 1400 persone, ha otto ponti passeggeri e 399 cabine".
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antenr

Bhe adesso la sorte si accanisce sulla Costa! Credo che quest'altro incidente provocherà un ulteriore danno d'immagine che può avere riflessi economici pesanti con ripercussioni anche sulla futura competitività dell'azienda sul mercato, speriamo che questo non significhi anche danni occupazionali!

Funaio

Certo che questo incidente non ha nulla in comune con quello della Costa Concordia,almeno in questo caso non c'é un errore umano come causa, l'importante che siano tutti sani e salvi, e speriamo arrivino presto in porto.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

laserman

Citazione di: antenr il 27 Febbraio 2012, 17:19:16
Bhe adesso la sorte si accanisce sulla Costa! Credo che quest'altro incidente provocherà un ulteriore danno d'immagine che può avere riflessi economici pesanti con ripercussioni anche sulla futura competitività dell'azienda sul mercato, speriamo che questo non significhi anche danni occupazionali!

ni
se pensi che l'70% del mercato delle crociere è in mano
alla stessa persona ( carnival group )

direi che se non vado con costa, vado sempre con una nave che fa a capo alla stessa persona.
come dire, non metto pirelli ma continental

melyeclau

vabbè dai è tutto un altra cosa con la concordia

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

ops
non  è un bel momento per le crociere
e in particolare per la costa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Parecchi anni fa, mi feci una strana teoria (senza alcun fondamento ovviamente) che se succede un incidente o catastrofe particolare, dopo qualche giorno ne accadra' una simile. Questo caso della Costa sembra calzare.
Era anni fa che precipitava un aereo e dopo poco un'altro lo seguiva, affondava una petroliera e dopo poco un'altra, e cosi' via.

Credo che la societa Costa, o chi per essa, difficilmente si risollevera' da questi incidenti.

Fordista dal 1985.

focus style

Citazione di: Aliseo il 28 Febbraio 2012, 08:03:21
Parecchi anni fa, mi feci una strana teoria (senza alcun fondamento ovviamente) che se succede un incidente o catastrofe particolare, dopo qualche giorno ne accadra' una simile. Questo caso della Costa sembra calzare.
Era anni fa che precipitava un aereo e dopo poco un'altro lo seguiva, affondava una petroliera e dopo poco un'altra, e cosi' via.

Credo che la societa Costa, o chi per essa, difficilmente si risollevera' da questi incidenti.
io credo un'altra cosa. Ricordo il periodo degli incidenti aerei. Il più eclatante era quello dell'Elios. Però, mi sembra di ricordare, che tutti gli aerei che caddero erano lo stesso modello della Boeing, quindi c'è sicuramente qualche errore di preogettazioni. non so chi di voi segue il programma su SKY "Indagini ad alta quota dove si ricostruiscono tutte le dinamiche degli incidenti.

Per quanto riguarda gli incidenti marittimi questi, purtroppo, sono all'ordine del giorno, quindi non tutti hanno risalto mediatico. Ma adesso che il pubblico è ancora scosso dal fatto Concordia, dire che un'altra nave della flotta Costa ha avuto un problema.... Che vuoi di più. E' più facile addestrare le pulci o dare carne agli avvoltoi?

Claudio M

Citazione di: focus style il 28 Febbraio 2012, 08:09:19
io credo un'altra cosa. Ricordo il periodo degli incidenti aerei. Il più eclatante era quello dell'Elios. Però, mi sembra di ricordare, che tutti gli aerei che caddero erano lo stesso modello della Boeing, quindi c'è sicuramente qualche errore di preogettazioni. non so chi di voi segue il programma su SKY "Indagini ad alta quota dove si ricostruiscono tutte le dinamiche degli incidenti.

Per quanto riguarda gli incidenti marittimi questi, purtroppo, sono all'ordine del giorno, quindi non tutti hanno risalto mediatico. Ma adesso che il pubblico è ancora scosso dal fatto Concordia, dire che un'altra nave della flotta Costa ha avuto un problema.... Che vuoi di più. E' più facile addestrare le pulci o dare carne agli avvoltoi?

Marco, ma io ho solo fatto l'esempio degli aerei, ma il fenomeno era riferito a vari incidenti o catastrofi e generalmente accadevano sotto natale. Un particolare che si e' ripetuto piu' volte.

Fordista dal 1985.

focus style

Non apro un nuovo topic, perché lo ritengo superfluo, ma la maledizione Costa Crociere continua...
Ecco cosa si legge suIl Mattino:

CATANIA - E' stata vista l'ultima volta attorno alla mezzanotte fra venerdì e sabato. La Costa Magica, partita da Malta per Catania, era a trenta chilometri dalla costa siciliana. Lais Santiago Santos, 21 anni, ha detto di dover fare una telefonata.
Scompare. Da allora di lei, imbarcata come cameriera, più nulla. La Costa Magica, albergo galleggiante per crociere, è stata setacciata. Inutilmente. Se Lais fosse precipitata in mare da uno dei ponti più alti difficilmente l'impatto le avrebbe lasciato scampo: ma potrebbe ancora essere viva, dicevano nelle prime ore alla Guardia costiera di Catania che coordina il rastrellamento del mare lungo la rotta seguito dalla Magica. «Il mare è buono e la temperatura dell'aqua non è proibitiva», spiegava un ufficiale.

Mistero. Ammesso che Lais, davvero, sia volata giù da un ponte. Al momento si sa solo che il comandante Valestra ha dichiarato, all'arrivo a Catania, «l'evento straordinario» e che parte dell'equipaggio è stato interrogato prima che la nave ripartisse per Napoli senza un membro dello dell'equipaggio.

Interrogatori. In particolare è stato sentito il fidanzato, anche lui brasiliano, anche lui membro dell'equipaggio. Con Lais divideva la cabina ed è stato lui ad avvertire il comandante, alle sei del mattino, che la ragazza non c'era e che, a quanto pareva, in cabina non era mai rientrata.

Telecamere. Una pista per capire che fine abbia fatto la ragazza la potrebbero dare le telecamere di bordo, alcune collocate lungo le murate, altre all'interno del labirinto che è la pancia di una nave da crociera. In teoria Lais - in via ipotetica non lo esclude neanche la guardia costiera - potrebbe essere ancora a bordo. Come e dove non si sa. La nave, dalla sua scomparsa, è attraccata a Catania e ripartita per Napoli con solo un paio d'ore di ritardo. Da Napoli la partenza per Savona è avvenuta in tempi normali. I programmi della Costa Magica non hanno subito parlticolari ritardi.

Accertamenti. Non è chiaro se le immagini delle telecamere di bordo siano state o no consegnate agli inquirenti. Visti i tempi di sosta della nave - a Napoli non sono stati effettuati accertamenti - però pare probabile che le immagini siano rimaste a bordo. Nella disponibilità del comandante.

Cattive notizie. Di Lais si sa solo che avrebbe avuto brutte notizie da casa una settimana fa. Ma ai colleghi la ragazza era parsa normale, fino all'ultimo istante. Nulla che facesse pensare ad una persona disperata o depressa.

Claudio M

EEEEE ce ne faremo una ragione. Comunque sulle navi da crociera ogni tanto qualcuno scompare.

Fordista dal 1985.

Giògiò-Giovanni

in ke senso qualcuno scompare?!?!?

Claudio M

Citazione di: Giògiò il 04 Giugno 2012, 15:33:45
in ke senso qualcuno scompare?!?!?

Finisce a mare oppure scendono per escursione e poi non tornano piu' chesso' ... ma non mi prendere sul serio che oggi non soto bene.

Fordista dal 1985.

Giògiò-Giovanni

mica solo tu non stai bene io pure ci sto..
ho scritto che con la k cosa che non mi piace fare tramite pc

Claudio M

Citazione di: Giògiò il 04 Giugno 2012, 15:58:23
mica solo tu non stai bene io pure ci sto..
ho scritto che con la k cosa che non mi piace fare tramite pc

Sto usando delle ottime medicine, poi te le passo in privato. Chiuso O.T. scherzoso.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳